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BlackSheep 13 marzo 08 12:09

Atterraggio...
 
Ciao...io di solito scrivo nella sezione elimodellismo...però pochi giorni fa ho comprato il simulatore RealFlight G4..ed al suo interno ci sono innumerevoli aerei, tra cui anche il mitico Extra 300...che da sempre mi affascina e non escludo che, prima o poi, me lo prendero...
Ora la mia domanda è...come cavolo si fa ad atterrare?
Per il decollo, anche longitudinalmente alla pista non ho problemi,..riesco a farlo correre lungo la striscia di asfalto...lo alzo...giro ecc...ma per farlo venire giu lungo la pista non ce verso...o lo schianto rompendo i carrelli...o arrivo lungo e finsico tutta lapista prima di sfiorare terra...oppure lo pianto di muso...
Come si fa ad atterrare amici? :(:(

Mrk89 13 marzo 08 12:13

Guarda l'EXTRA in particolare è uno tra gli aerei più docili da fare atterrare, nel senso che atterra lento lento, basta togliere quasi completamente il gas, tenerlo su col cabra e correggere di alettoni l'eventuale stallo che ti aspetta dietro l'angolo....Più o meno lo fai aterrare in 5-10m anche meno.
E' questione di pollici.

BlackSheep 13 marzo 08 12:17

però spetta...gli alettoni sono quelli di coda o quelli sulle ali? e la pinna dietro come si chiama? Scusate se non so una cippa di aerei ma sono appena entrato nel mondo..e tra l'altro negli elicotteri... non odiatemi.
Poi sulla radio cè anche il controllo per i flap...

Mrk89 13 marzo 08 12:21

I flap lasciali perdere....( apparte il fatto che sull'EXTRA nemmeno ci sono )
Gli alettoni sono quelli sulle ali, che si muovono in sincronia in direzione opposte ( se quello di destra sale e quello di sinistra scende allora viri a destra e viceversa ), i piani di coda si chiamano DERIVA ( quello verticale ) ed ELEVATORE ( quello orizzontale (per salire e scendere) ).

azzurrino_76 13 marzo 08 13:06

Ciao, secondo me questa non è la sez. adatta per la tua domanda.
Comunque prima di provare con un extra io ti consiglio di provare con un trainer che vola in maniera docile.
A che livello di esperienza sei con gli ely? e nella realtà? ti ricordo che come sistema pilotaggio gli aerei sono diversi dagli ely anche se hanno dei comandi simili.

Ciao

Mario

BlackSheep 13 marzo 08 13:45

Ho postato qui la domanda perche so che l'extra 300 è uno degli aerei migliori per fare 3D..e volevo chiedervi info su alcune figure..cioè come si fanno ecc...
Però il mio problema di ora è l'atterraggio...
So che sull'extra non ci sono i flap..ho solo detto che sul comando cè la funzione.
So anche che elicotteri ed aerei sono differenti ed infatti l'esperienza degli uni non è paragonabile a quella degli altri.
Io volo conun'elicottero da qualche mese...aerei mai pilotati.
Ora ho il simulatore e mi diletto con quello...quando avrò preso un po di esperienza magari mi prenderò un extra vero...che ne dite?
tipo come si fa a fare questo? non riesco a tenerlo a candela...mi va sempre da un lato... http://www.8fly.it/open2b/var/catalo...t/files/42.jpg

BlackSheep 13 marzo 08 16:31

up... :fiu:

Mrk89 13 marzo 08 16:39

Quella figura si chiama HOVERING e consiste appunto nel far stare l'aereo fermo in aria appeso all'elica come fosse un'elicottero.
Se non prendi prima confidenza con l'aereo ( nel volo normale ed acro ) dubito siuscirai a fare 3D.
Ma comunque, per fare quella figura devi avere l'aereo setttato perfettamente.
Se dopo che lo metti a candela lo perdi verso avanti vuol dire ke è troppo picchiato e viceversa se lo perdi in dietro buol dire che è troppo cabrato.
Se lo perdi da un lato o dall'altro allora devi sicuramente trimmare il timone dal lato opposto di dove ti va l'aereo....Comunque l'hovering consiste in un continuo aggiustamento dell'assetto utilizzando maggiormente i piani di coda.

andycar 13 marzo 08 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 847427)
Quella figura si chiama HOVERING e consiste appunto nel far stare l'aereo fermo in aria appeso all'elica come fosse un'elicottero.
Se non prendi prima confidenza con l'aereo ( nel volo normale ed acro ) dubito siuscirai a fare 3D.
Ma comunque, per fare quella figura devi avere l'aereo setttato perfettamente.
Se dopo che lo metti a candela lo perdi verso avanti vuol dire ke è troppo picchiato e viceversa se lo perdi in dietro buol dire che è troppo cabrato.
Se lo perdi da un lato o dall'altro allora devi sicuramente trimmare il timone dal lato opposto di dove ti va l'aereo....Comunque l'hovering consiste in un continuo aggiustamento dell'assetto utilizzando maggiormente i piani di coda.

Detto così... sembra facile! :D

nicogaglia 13 marzo 08 16:42

dunque...
in generale l'atterraggio è preceduto dall'avvicinamento, ovvero quella fase di riduzione di velocità e di quota... seguita dall'allineamento alla pista. fai il cosiddetto "circuito di avvicinamento" io faccio cosi, supponendo di atterrare alla mia sinistra. Rallento il modello a circa 1/4 di gas facendolo andare parallelamente alla pista verso la direzione in cui voglio atterrare ad una quota di circa 15 - 20 metri. superata la pista viro in direzione perpendicolare ad essa fino alla virata finale che è quella di allineamento. una volta allineato tolgo completamente gas e lo lascio scivolare giu, correggendolo a circa mezzo metro da terra per appoggiarlo sulla pista.
tieni presente che non sempre basta mettere il gas al minimo, a volte... dipendentemente dalle condizioni meteo, dal vento specialmente, devi scendere con un po' di motore.. o dare gas a colpetti... purtroppo sono cose difficili da spiegare in teoria perchè ogni atterraggio è diverso dall'altro.
comunque prima di prenderti un extra ti consiglio di acquistare un trainer per acquisire i meccanismi del volo dell'aereo...
inoltre... prima di pensare al 3D ... atterriamo :wink:


ciao :)


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