Atterraggio... Ciao...io di solito scrivo nella sezione elimodellismo...però pochi giorni fa ho comprato il simulatore RealFlight G4..ed al suo interno ci sono innumerevoli aerei, tra cui anche il mitico Extra 300...che da sempre mi affascina e non escludo che, prima o poi, me lo prendero... Ora la mia domanda è...come cavolo si fa ad atterrare? Per il decollo, anche longitudinalmente alla pista non ho problemi,..riesco a farlo correre lungo la striscia di asfalto...lo alzo...giro ecc...ma per farlo venire giu lungo la pista non ce verso...o lo schianto rompendo i carrelli...o arrivo lungo e finsico tutta lapista prima di sfiorare terra...oppure lo pianto di muso... Come si fa ad atterrare amici? :(:( |
Guarda l'EXTRA in particolare è uno tra gli aerei più docili da fare atterrare, nel senso che atterra lento lento, basta togliere quasi completamente il gas, tenerlo su col cabra e correggere di alettoni l'eventuale stallo che ti aspetta dietro l'angolo....Più o meno lo fai aterrare in 5-10m anche meno. E' questione di pollici. |
però spetta...gli alettoni sono quelli di coda o quelli sulle ali? e la pinna dietro come si chiama? Scusate se non so una cippa di aerei ma sono appena entrato nel mondo..e tra l'altro negli elicotteri... non odiatemi. Poi sulla radio cè anche il controllo per i flap... |
I flap lasciali perdere....( apparte il fatto che sull'EXTRA nemmeno ci sono ) Gli alettoni sono quelli sulle ali, che si muovono in sincronia in direzione opposte ( se quello di destra sale e quello di sinistra scende allora viri a destra e viceversa ), i piani di coda si chiamano DERIVA ( quello verticale ) ed ELEVATORE ( quello orizzontale (per salire e scendere) ). |
Ciao, secondo me questa non è la sez. adatta per la tua domanda. Comunque prima di provare con un extra io ti consiglio di provare con un trainer che vola in maniera docile. A che livello di esperienza sei con gli ely? e nella realtà? ti ricordo che come sistema pilotaggio gli aerei sono diversi dagli ely anche se hanno dei comandi simili. Ciao Mario |
Ho postato qui la domanda perche so che l'extra 300 è uno degli aerei migliori per fare 3D..e volevo chiedervi info su alcune figure..cioè come si fanno ecc... Però il mio problema di ora è l'atterraggio... So che sull'extra non ci sono i flap..ho solo detto che sul comando cè la funzione. So anche che elicotteri ed aerei sono differenti ed infatti l'esperienza degli uni non è paragonabile a quella degli altri. Io volo conun'elicottero da qualche mese...aerei mai pilotati. Ora ho il simulatore e mi diletto con quello...quando avrò preso un po di esperienza magari mi prenderò un extra vero...che ne dite? tipo come si fa a fare questo? non riesco a tenerlo a candela...mi va sempre da un lato... http://www.8fly.it/open2b/var/catalo...t/files/42.jpg |
up... :fiu: |
Quella figura si chiama HOVERING e consiste appunto nel far stare l'aereo fermo in aria appeso all'elica come fosse un'elicottero. Se non prendi prima confidenza con l'aereo ( nel volo normale ed acro ) dubito siuscirai a fare 3D. Ma comunque, per fare quella figura devi avere l'aereo setttato perfettamente. Se dopo che lo metti a candela lo perdi verso avanti vuol dire ke è troppo picchiato e viceversa se lo perdi in dietro buol dire che è troppo cabrato. Se lo perdi da un lato o dall'altro allora devi sicuramente trimmare il timone dal lato opposto di dove ti va l'aereo....Comunque l'hovering consiste in un continuo aggiustamento dell'assetto utilizzando maggiormente i piani di coda. |
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dunque... in generale l'atterraggio è preceduto dall'avvicinamento, ovvero quella fase di riduzione di velocità e di quota... seguita dall'allineamento alla pista. fai il cosiddetto "circuito di avvicinamento" io faccio cosi, supponendo di atterrare alla mia sinistra. Rallento il modello a circa 1/4 di gas facendolo andare parallelamente alla pista verso la direzione in cui voglio atterrare ad una quota di circa 15 - 20 metri. superata la pista viro in direzione perpendicolare ad essa fino alla virata finale che è quella di allineamento. una volta allineato tolgo completamente gas e lo lascio scivolare giu, correggendolo a circa mezzo metro da terra per appoggiarlo sulla pista. tieni presente che non sempre basta mettere il gas al minimo, a volte... dipendentemente dalle condizioni meteo, dal vento specialmente, devi scendere con un po' di motore.. o dare gas a colpetti... purtroppo sono cose difficili da spiegare in teoria perchè ogni atterraggio è diverso dall'altro. comunque prima di prenderti un extra ti consiglio di acquistare un trainer per acquisire i meccanismi del volo dell'aereo... inoltre... prima di pensare al 3D ... atterriamo :wink: ciao :) |
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Comunque guarda questo link wild-wings poi vai su Stunt/Manoeuvre Video Tutorials scegli Advanced Moves e poi torque roll.Goditi il video!!:wink: |
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Per tua stessa ammissione sei un principiante assoluto con gli aerei. Quindi impara prima le basi del pilotaggio dei modelli ad ala fissa e poi passa al 3D. Andresti a correre su una macchina da Formula1 senza nemmeno sapere arrestare una utilitaria e parcheggiarla? Presumo di no.... Stesso discorso per i modelli: impara prima le basi del volo con aerei e poi forse passa al 3D. Comunque per atterrare: 1) Ridurre il gas ma non troppo altrimenti stalli. 2) Allinearsi alla pista ben prima dell'inizio della stessa 3) Livellare le ali e da quel momento in poi non usare più gli alettoni (a meno di vento laterale). 4) Abbassarsi di quota e ridurre ulteriormente il gas. 5)Quando sei a circa 50 cm da terra rimuovere ancora gas e lentamente alzare il muso per frenare l'aereo. 6) A questo punto dovresti essere atterrato |
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Ammiro l'equilibrio di questa risposta. La presunzione e la faciloneria spesso non hanno limiti....... |
si, in effetti aveva esordito con u po di prepotenza non molto gradita...ma so da me di essere un principiante, però se mi butto in mezzo agli assi..imparo prima :D:D Grazie mille per i consigli, stasera provo di simulatore. Immaginavo si chiamasse hovering come negli elicotteri..riesco a tenerlo fermo e compenso con i piani di coda..però dopo un pochetto "cado" di lato..solitamente a sx...Do motore..e timone contrario alla caduta e torno su.. comunque riesco a fare volo rovescio rasoterra, a fare degli 8 paralleli alla pista girandomi con le ali prima mostrando lapancia dell'aereo e poi la capottina...riesco anche a fare la fite in 4 tempi :D |
anche io con il simulatore faccio "i miracoli" :P attenzione però che nella realtà la cosa cambia :) |
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Ciao Mario |
vite...pignoloni!! poi in simulatore è piu facile che dal vero-- |
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La vite a in 4 tempi è una manovra che fa il solista delle frecce tricolori...passa radente alla pista tipo arrivando da dx e si avvita di alettoni..come una vite...solo che se arriva volando dritto, con la pancia sotto...fa 1/4 di vite e si blocca...(a questo punto avrà la cabina rivolta verso il pubblico per esempio), poi fa ancora 1/4 di giro e sarà in volo rovescio...poi altro 1/4 di giro e rivolgerà la pancia dell'aereo verso il pubblico e poi con l'ultimo quato si rimette dritto...cabratona e va su in candela... La difficolta sta nel restare sempre parallelo al terreno durante le rotazioni...ed infatti spara anche il fumo che lascia la traccia... :D:D |
appunto: "avvitarsi di alettoni" = tonnoux :D |
Ma soprattutto: tu riesci a fare correttamente (????) i 4 blocchi temporanei durante la rotazione nel tonneau in 4 tempi e non sei capace di atterrare???? Quì qualcuno bara. |
Sarà anche un tonneaux..però lui lo fa parallelo alla pista..come se decollasse per capirsi...e si avvita di alettoni restando perfettamente parallelo alla pista..anche con la coda parallela...e lo speaker lo definisce "vite in quattro quarti"... |
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Non riesco a coordinarmi per farlo venire giu lungo la pista..vado sempre nel prato uff... Ho fatto anche delle registrazioni col Realflight G4...ma non so con cosa si possano vedere....nessuno di voi sa dirmi? |
Sì, ma TU 'sta vite in 4 quarti la fai correttamente? Per correttamente intendo dire facendo i 4 stop ogni 90° di rotazioni, mantenendo l'allinemento all'asse iniziale e senza scendere o salire di quota? La "vite" sbottatta la sa fare anche mio cugino di 5 anni... |
si, faccio lo stop ogni 90°..ma l'asse iniziale non è proprio sempre quello....:icon_rofl ho detto prima che un po salgo ed un po scendo... Però per dire, mentre quando volo dritto uso gli alettoni dietro per "decidere" l'altezza dell amanovra, dopo la prima rotazione di 90° utilizzo la deriva al loro posto...solo che quando mi metto " sul primo 90°" sono leggermente traslato..cioò la coda pende verso il basso ed il muso punto un po verso su... Però in linea di massima ci riesco... hehe..gli anni "buttati" a giocare a flight simulation saran serviti no? :D:D:D |
alettoni dietro :blink: |
eddai che non so come si chiamano.... le alette piccole dietro..come si chiamano...?? |
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Se non hai gli alettoni dietro... come fai a fare la "vite in 4 tempi"???? :icon_rofl |
gli alettoni sono quelli sulle ali e si muovono in senso opposto... vuoi virare a destra, si alza l'alettone destro e si abbassa quello sinistro, vuoi virare a sinistra e si alza l'alettone sinistro e si abbassa quello destro. i piani di coda sono formati dal profondità o cabra-e-picchia (alettoni dietro :)) e dal timone direzionale (quello verticale) |
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