dimenticavo... giusto per togliere ogni dubbio.... le parti mobili dei piani di coda non hanno movimenti contrapposti: o tutto su o tutto giu per il cabra-picchia, tutto a destra o tutto a sinistra per il timone... certo che per una vite in 4 tempi ci vorrebbe un timone a movimenti contrapposti... si potrebbe dividere in due :) |
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Anche se non serve per saper pilotare, conoscere ed usare la corretta terminologia a riguardo delle manovre e delle parti costruttive di un modello è indispensabile per comunicare e confrontarsi con gli altri. E a quanto vedo (e non lo vedo solo io) sei molto carente nella terminologia. Se non comunichi con gli altri più esperti di te e, in questo modo, resti l'unico giudice delle tue capacità volatorie non migliorerai mai. Dici di saper fare il tonneau un 4 tempi correttamente e poi descrivi di aver effettuato un tonneau che a vista degli altri è una "porcata"... Umiltà ragazzo. Ci vuole umiltà. Io volo da 10 anni e pur sapendo atterrare correttamente e saper fare un pò di acro normale e 3D mi ritengo un pessimo pilota... |
ciao, dai un'occhiata a questo link... cosi, giusto per un'infarinatura IL volo la vera esperienza tuttavia te la fai al campo, frequentando persone esperte. |
uà biondo simpson...io ho scritto qui con tutta l'umiltà di sta terra..non ho mai detto di essere il più figo del mondo e ho pubblicamente detto che di aerei non so una cippa perche solitamente volo con gli elicotteri che, per ora, mi piacciono di più. Ho SEMPRE detto che l'extra 300 mi ha sempre attirato ed ho SEMPRE detto di non saper nulla in fatto di termini ecc...per lo meno per quanto riguarda gli aerei. E soprattutto, non ho mai usato prepotenza con nessuno. Se per te, uno che ti scrive dichiarando di non saperne nulla,e ti chiede info su come atterrare, è un prepotente..beh..affari tuoi., Io il tonneaux..perche se vogliamo essere pignoli si scrive così, (e non "tonneau" come hai scritto tu che voli da 10 anni), lo so fare...ed ho anche detto che ho il video fatto dol simulatore. Di più non so che dirti. non mi credi? amen, non mi sposta minimamente. Mi dispiace solamente passare per prepotente quando ho usato tutte le cautele di sta terra nell'esprimermi e nel confrontarmi con voi che ne sapete più di me. Poi se volete crocefiggermi perche non so che "gli alettoni dietro" si chiamano piani di coda..fate pure...io so come reagisce l'aereo in base a come muovo lo stic sul radiocomando... Se lo tiro su, l'aereo si alza...se poi si alza per merito degli alettoni, o dei flap, o della deriva, o del pilota che mette il braccio sul finestrino..non mi interessa..so che si alza...e per quanto ne so io ora, mi basta. Imparerò sicuramente come han fatto tutti...però per ora sono così. Se non vi va bene tolgo il disturbo e ciao...di forum ce ne sono a chili... E che cavolo... |
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Per questo ti dico di focalizzare la tua attenzione e le tue energie sulle necessità basilari del volo. E solo in seguito prendere in considerazione l'acrobazia. Citazione:
Detto questo continuo nel farti notare che sei stato tu a dire che il tonneau a tempi ti riesce bene salvo poi descrivere il volato di un tonneau sbottato. Questo, nel mio vocabolario, equivale ad avere la presunzione di essere in grado di far bene qualcosa e in seguito dimostrare con le proprie parole tutta un'altra cosa. Citazione:
Io sul Wikipedia francese ho trovato l'esatta corrispondenza con "tonneau" e non con "tonneaux". Devo pensare che i francesi non conoscano la loro lingua? Io ho l'abitudine di documentarmi prima di parlare... Altrimenti si rischia di fare figure peggiori di quelle iniziali. Citazione:
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Sarà perchè solo in questa maniera posso ragionare e correggere le cose non mi riescono bene. Se conosco il meccanismo dell'evento posso operare per modificare l'evento come desidero io. Se non so perchè e in quale modo una cosa accade posso solo andare per tentativi. Abe77, una persona che non sa pilotare ma cerca di capire come si fa. |
Dai raga, non c'è bisogno ogni volta di acciuffarsi per queste cogl.....!! Quante volte ed a quanti di noi è capitato ( all'inizio della nostra carriera modellistica ) di dire: So fare l'atterraggio,magari per culo senza saper fare nemmeno un'avvicinamento decente, oppure so fare hovering, riuscendo solamente a tenerlo fermo per 2-3 secondi.... Queste sono cose che si scrivono ( naturalmente è solo un mio parere ) perchè effettivamente si è felici del piccolo passettino che si è riuscito a fare, e non per "spacchiarsela" ( in italiano: pavoneggiarsi ) con gli altri. Questo è il mio pensiero, aspetto pareri concordi e discordi naturalmente!!B) |
certo che però siete una manica di stronzi che caspita deve fare , o meglio come caspita deve comportarsi un ragazzetto che fa una domanda su 'sto forum? il tipo ammette di non sapere nulla di aerei, di usare un SIMULATORE, di essere principiante, vi chiede semplicemente come atterrare con un extra300 ... e voi subito a denigrarlo con commenti inutili ... e per fortuna che si sta comportando in maniera molto più inteligente di voi continuando a "sorridere" e poi chissenefrega se i tonneaux sono in asse o no ... sta imparando e avrà tutto il tempo di diventare un fenomeno come voi. chissefrega se invece di usare sul simulatore un trainer usa un extra300. NON fa male a nessuno! Anche io due anni fa -per inciso alla "veneranda età" di 38anni- quando ho iniziato a volare ho provato il simulatore ... e chissenefragava se il trainer era più facile. Mi sono piazzato ai comandi di uno spitfire e ho cominciato a sfasciarlo centinaia di volte fino a che non sono decollato/atterrato a modo. Cordialmente Ruggero" |
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non cadiamo nel volgare per cortesia grazie |
biondo simpson..no so che dirti...ho riletto i miei post e non mi sembra di essere stato arrogante prima del tuo intervento... Il termine tonneaux l'ho letto sul sito ufficiale dell'aeronautica, quello dele frecce tricolori, sotto la voce "manovre". Discorso chiuso per me. Imparero i termini e poi il resto, come tutti quanti in questo hobby. Sono andato a leggermi il link che gentilmente mi avevate suggerito ed ora ho un'altra domanda da farvi...sperando di non scatenare ulteriori polemiche.. Io ho il simulatore Real Flight G4...che aereo presente nel simulatore mi consiliate per imparare a svolazzare? Io avevo preso l'Extra300 perche è quello che mi affascina di più..tutto li. Scusatemi se ho creato scompiglio, non era mia intenzione |
Io sono dell'idea che avendo un simulatore tu possa utilizzare qualsiasi modello per imparare... Naturalmente un'altra risposta avresti se mi chiedessi che modello acquistare per imparare a pilotare aeromodelli. Se voli con l'extra semplicemente lo schianterai molte più volte di quanto schianteresti un modello trainer ad ala alta tipo cessna..ma questo problema mi pare che sul simulatore non sussista, puoi schiantare quanti modelli vuoi! |
Per ala alta intendi dire la posizione dell'attacco dell'ala sulla fusoliera? Quindi dovrei svolazzare con un trainer...nel simulatore per lo meno. E se volessi acquistare un aeromodello vero? quale sarebbe il piu indicato? Elettrico o a benzina?oppure ad elstici?:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:i con_rofl Che radio si usano per gli aerei? una ff9 Futaba va bene? |
si, per ala alta intendo l'attaccatura dell'ala sulla fusoliera, il peso da sostenere stando sotto tende a stabilizzare l'aereo e renderlo più docile... Per iniziare a volare con un'aeromodello vero guarda nella sezione principianti, si son dati consigli a 2500000 utenti proponendo modelli adatti per iniziare. Di solito la strada è questa: Modello a 3 assi ( motore ; timone ; elevatore ) di solito si consiglia l'easyglider, con questo tipo di modello eviti di poterlo mettere sotto sopra, cosa che sarebbe difficile avendo gli alettoni. Modello a 4 assi ala alta ( motore ; timone ; elevatore ; alettoni ) a questo punto qualsiasi trainer ad ala alta va bene, penso al minimag, piuttosto che al miss scorpio piuttosto che qualcun'altro. Il timone a questo punto diventa poco utile ad un principiante, e l'ala alta concede al pilota di fare molti errori di pilotaggio. Modello a 4 assi ala bassa( motore ; timone ; elevatore ; alettoni ) a questo punto qualsiasi trainer ad ala bassa va bene, penso al miss acro piuttosto che qualcun'altro. In questa maniera inizieresti a fare un po' di acrobazia base ( looping,tunnoux, viti, stalli vari ecc...). Poi già dovresti essee abbastanza esperto per scegliere il modello da solo, o da 3D oppure buttarti sulle ventole intubate o turbine... si la futaba che hai nominato va benissimo!!elettrici o a scoppio cambia poco...per iniziare se sei solo comunque conviene elettrico!! |
Ok..perfetto. :D Grazie mille ;) |
...anyway... UN Tonneau DUE o più Tonneaux, come un Cadeau due o più Cadeaux... and the pen is on the table. :P DB |
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Il mio consiglio, e quello prima di ogni cosa , di capire come funziona un aereo. Quali sono le parti mobili, come reagisce al loro movimento, e tante altre cose. Diciamo che dovresti assimilare un pò di cultura aeronautica. Dopo vedrai che molte cose le capirai da solo, e se proprio in alcune non ci afferri sono ben lieto di darti una mano.:) |
Citazione:
La discussione è di due anni fa! :lol: |
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:azz: :wacko: :icon_rofl |
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