Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 09, 12:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di giagif1

Data registr.: 09-08-2006
A123 consiglio

Consiglio su A123

Ho da poco collaudato la mia barchetta (Volcano 2) con questa configurazione
8 celle subc
Regolatore turnigy con queste caratteristiche
Turnigy Marine 60A Brushless Boat ESC

With an ultra fast CPU and USA power FET''s, the Marine brushless esc is a high performance ESC capable of standard and competition use.

Programmable settings;
Reverse
Low Voltage (none/2.6v/2.8v/3v/3.2v/3.4v)
Brake: (none/soft/hard)
Timing (0.00/3.75/7.50/11.25/15.00/18.75/22.50/26.25)

Constant Current: 60A
Burst Current: 380A
Resistance: .0007ohm
Battery: 2-3S Lipoly
BEC: 6v/ 1.5A
Motor Type: Sensorless Brushless
Size: 31.5 x 27.5 x 16mm
Weight: 32g

Questo il link Turnigy Marine 60A Brushless Boat ESC : Heliland, RC Models, the cheapest online e shop - Model Shop!
e devo dire che il varo e’ stato piu’ che soddisfacente.

Ora le mie domande sono
- Secondo voi posso utilizzare 3 celle A123 invece delle 8 sub c dato che il regolatore non prevede tali celle?
- Se si a quanto dovrei impostare il low voltage?
- Qual’e’ la soglia minima sotto la quale non devonjo scendere le A123?

Grazie per le eventuali riposte

Ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 17:08   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Certo che si puo.
Qui,
FlyModelComponents :: Batterie A123 RACING :: CELLE SINGOLE ED ACCESSORI :: Cella A123 RACING Li-Ion 2300 mA 3,3 V 30 C CONTINUI - 50 C BURST 10 SEC
trovi ben specificate le caratteristiche delle A123.
La tensione minima consigliata è di 2,0 Volt/cella quindi per un totale di 6,0 Volt, mentre il tuo ESC puo fare al minimo 2,6 Volt/cella.
Tieni presente che a 6 Volt il tuo motore andrebbe proprio piano per cui di norma ti fermeresti comunque molto prima di raggiungere il limite di sicurezza, ammesso di poterlo impostare a 2 Volt (e non puoi).
Altra cosa: le A123 sono molto ma molto robuste e accettano anche "strapazzamenti" pesanti. Potresti, quindi, ovviamente dopo aver fatto delle prove, escludere il Low Voltage (None) dell'ESC e smettere di girare quando ti accorgi "ad orecchio" che il regime del motore cala significativamente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 20:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di giagif1

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Certo che si puo.
Qui,
FlyModelComponents :: Batterie A123 RACING :: CELLE SINGOLE ED ACCESSORI :: Cella A123 RACING Li-Ion 2300 mA 3,3 V 30 C CONTINUI - 50 C BURST 10 SEC
trovi ben specificate le caratteristiche delle A123.
La tensione minima consigliata è di 2,0 Volt/cella quindi per un totale di 6,0 Volt, mentre il tuo ESC puo fare al minimo 2,6 Volt/cella.
Tieni presente che a 6 Volt il tuo motore andrebbe proprio piano per cui di norma ti fermeresti comunque molto prima di raggiungere il limite di sicurezza, ammesso di poterlo impostare a 2 Volt (e non puoi).
Altra cosa: le A123 sono molto ma molto robuste e accettano anche "strapazzamenti" pesanti. Potresti, quindi, ovviamente dopo aver fatto delle prove, escludere il Low Voltage (None) dell'ESC e smettere di girare quando ti accorgi "ad orecchio" che il regime del motore cala significativamente.
Grazie franco, avevo immaginato che si poteva fare, solo che prima di buttar via soldini inutilmente, ne volevo conferma da qualcuno che le avesse provate prima di me.
il link da te postatomi lo avevo gia' preso in considerazione per l'acquisto, ma non miero reso conto che spiegava tanto di piu'
Comunque grazie

ciao giagi
Vecchio 25 agosto 09, 04:04   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
devi tenere presente varie cose il pacco 3s life avra una volta carico un voltaggio di massimo 11,8volt ma appena incomincerai a chiedere corrente si stabilizzera intorno ai 10 volt fino alla scarica delle celle ,ma la grande differenza che avrai rispetto al pacco batteria che hai e la quantita di amp che erogano quindi come connettori devi avere i deans altrimenti la frittata e pronta. per il cutt-off vai di di 3 al massimo 2,8 non di meno e inutile e sotto certe soglie avri celle che si scricano prima delle altre e poi per girare poco in piu e inutile anche perche un pacco pile del genere anche con un carichino di soli 5 amp in 25/30 minuti le carichi e in questo tempo fai un po raffreddare il motore e il regolatore . ultima cosa ma quale motore usi?
e importante perche come tutti i regolatori anche l'ez-run hanno dei limiti di spiraggio che se sottovalutati portano alla bruciatura dell'esc

Ultima modifica di marco-73 : 25 agosto 09 alle ore 04:08
marco-73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 10:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da marco-73 Visualizza messaggio
devi tenere presente varie cose il pacco 3s life avra una volta carico un voltaggio di massimo 11,8volt ma appena incomincerai a chiedere corrente si stabilizzera intorno ai 10 volt fino alla scarica delle celle .....................
La tensione nominale delle LiFe è 3,3 Volt/cella (3S = 9,9 V)

Mi sembra troppo alto il taglio di tensione a 2,8 Volt/cella.
La scelta di questa tensione, va fatta tenendo conto anche dell'assorbimento del carico. Sappi che con 30-40 Ampere, la tensione delle celle arriva quasi subito a 2,8-2,5 Volt e si mantiene su questa tensione fino alla quasi scarica.
Un valore di tensione di sicurezza potrebbe essere a 2,3 Volt cella, anche se il loro limite è di 2 Volt.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 11:05   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
devi tenere presente varie cose il pacco 3s life avra una volta carico un voltaggio di massimo 11,8volt ma appena incomincerai a chiedere corrente si stabilizzera intorno ai 10 volt fino alla scarica delle celle ,ma la grande differenza che avrai rispetto al pacco batteria che hai e la quantita di amp che erogano quindi come connettori devi avere i deans altrimenti la frittata e pronta. per il cutt-off vai di di 3 al massimo 2,8 non di meno e inutile e sotto certe soglie avri celle che si scricano prima delle altre e poi per girare poco in piu e inutile anche perche un pacco pile del genere anche con un carichino di soli 5 amp in 25/30 minuti le carichi e in questo tempo fai un po raffreddare il motore e il regolatore . ultima cosa ma quale motore usi?
e importante perche come tutti i regolatori anche l'ez-run hanno dei limiti di spiraggio che se sottovalutati portano alla bruciatura dell'esc
Gia mi ha anticipato Naraj, ma a mio avviso ti stai riferendo alle LiPo.
Con forti assorbimenti le LiFe si stabilizzano subito su tensioni intorno 2,7Volt/cella (contro i circa 3,0Volt/cella delle LiPo), per cui se imposti la soglia di low voltage a 3,0Volt/cella ti ritrovi con l'immediato intervento del cut-off.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 13:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di giagif1

Citazione:
il motore che sto usando e' questo del link
TowerHobbies.com | Great Planes Ammo 28-56-3200 In-Runner Brushless Motor
raffreddato come il rego.

Alla fine credo che la cosa migliore sia quella di disabilitare il cut-off, anche perche' se le celle sono robuste da avere come soglia i due volt per cella, di sicuro mi dovro' fermare prima di tale limite perche' il barchino non andra piu'. . . .
Inoltre impostandolo a tre volt se mi si dovesse fermare lontano dalla riva perche' interviene il cut-off ...........beh dovrei farmi il bagnetto

grazie giagi
Vecchio 25 agosto 09, 13:22   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di giagif1

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
La tensione nominale delle LiFe è 3,3 Volt/cella (3S = 9,9 V)

Mi sembra troppo alto il taglio di tensione a 2,8 Volt/cella.
La scelta di questa tensione, va fatta tenendo conto anche dell'assorbimento del carico. Sappi che con 30-40 Ampere, la tensione delle celle arriva quasi subito a 2,8-2,5 Volt e si mantiene su questa tensione fino alla quasi scarica.
Un valore di tensione di sicurezza potrebbe essere a 2,3 Volt cella, anche se il loro limite è di 2 Volt.

Naraj.
Come assorbimenti ho registrato picchi di 28 -32 ampere, e li ho verificati in una situazione credo estrema cioe'
ho riempito la piscinetta di mia figlia (che si e' incazzata da morire perche' credeva di poter fare il bagnetto) e tenedo premuto il barchino in maniera tale che l'elica (hydro) fosse completamente immersa in acqua ho dato motore e ho riscontrato assorbimenti di circa 28 -32 ampere. . . .
Quindi in navigazione dovrei essere nettamente al di sotto. .. .
ciao giagi
Vecchio 25 agosto 09, 22:23   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-01-2009
posso confermare la robustezza ai maltrattamenti, sto usando ultimamente le A123 con correnti almeno doppie rispetto alle tue (sempre in configurazione 1p), quando le tiro giù dal mezzo sono belle calde, stile pacco Ni-MH dell turing dopo una gara, per intenderci (non ho ancora preso tutte le temperature)...
giro a 6s e ho messo 15V come cut off (2,5V/cella) bè posso garantirti che almeno nel mio caso si vede nettamente quando stanno per mollarti, la potanza cala di circa 60% in un paio di secondi, alchè posso solo riportare vicino il mezzo, prima che intervenga il cut off dell'esc...

se hai la possibilità ti direi di impostare 2,6V/cella e di fare qualche prova sottocosta, tenendo il tempo (puoi fare un paragone con il pacco mh, per il tempo, giusto per non rimanete "in mezzo all'acqua"), così vedi come reagisce al calo di tensione e decidi se metterlo ad off o lasciarlo a 2,6...

io sono partito da 2V, poi dopo un paio di scariche sono passato a 2,3V, dopo un'altro paio ho messo 2,5V, in questa maniera ho giusto il tempo di avvicinare il mezzo prima che si secchino del tutto e ho una "siurezza" maggiore nel cut off.

p.s. io le carico con l'hyperion 720 collegato al pc, a 2C benomale tutte le celle si equivalgono, ho provato a salire, 3C si ferma ababstanza spesso per bilanciare, a 4C (o 4,6C il massimo consigliato) si ferma per tempi biblici per bilanciare e finisco per metterci 20 minuti o più per avere il pacco, tanto vale caricarle a 2C o poco più così facendo una mezzora e sono pronte e bilanciate.

questa è una mia impressione, se poi sono i miei pacchi che sono sfigati fatemelo sapere
Savissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 00:36   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
anche a me mi danno un po di problemi in caricaveloce per il bilanciamento. carichino accucel 6 al massimo della carica. sulla mia configurazione dove il motore richiede 75 amp scendere sotto i 3v significa non camminare piu in modo decente e se si insiste ,mi è capitato, delle celle rimangono a 3v ed altre precipitano anche sotto i 2v percio indicavo quel tipo di cut-off poi pian piano uno fa tutte le modifiche del caso .
io pero partirei da un cut-off alto per poi abbassarlo tanto per non rischiare di arrivare a meno di 2v (detto tra noi anche se ti capita non succede niente pero e meglio evitare) comunque il tuo motore ha un assorbimento basso percio non dovresti avere nessun problema del caso ad avere un cut-off alto quindi a seconda di quanto ricarichi dal carichino di fai idea se e impostato bene o deve essere ritoccato .comunque ottime celle io addirittura un pacco lo tengo su un modello che e li in giardino da piu di una settimana sotto al sole e non si e mai gonfiato e di tanto in tanto vado a tirargli un po il collo con un po scarichette
marco-73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks