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Vecchio 07 maggio 09, 23:28   #1 (permalink)  Top
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info motori spazzole

salve a tutti.questo è un dubbio che ho da molto tempo.a volte capita che i motori a spazzole si blocchino per qualche secondo quando gli si da una corrente sproporzionata...però quello che non riesco a capire è se dipende dal voltaggio e quindi questo blocco avviene quando si supera il range di volt di funzionamento.oggi mi è capitato col motore collegato al regolatore adatto e con lo stick a metà il motore andava però poi dopo qualche secondo ha iniziato a calare di giri fino a fermarsi e poi dopo un pò ripartiva per altri 2-3 secondi per poi rifermarsi,poi ha iniziato a fare rumore durante il funzionamento.non conosco il nome di questo fenomeno e vorrei saperne di più..e vorrei sapere se il motore è compromesso definitivamente dopo il verificarsi di tale fenomeno (credo di sì).ringrazio tutti per le risposte...scusate la lunghezza e la banalità della domanda
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Vecchio 07 maggio 09, 23:31   #2 (permalink)  Top
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mi sa tanto di spazzole finite...
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Vecchio 07 maggio 09, 23:37   #3 (permalink)  Top
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salve a tutti.questo è un dubbio che ho da molto tempo.a volte capita che i motori a spazzole si blocchino per qualche secondo quando gli si da una corrente sproporzionata...però quello che non riesco a capire è se dipende dal voltaggio e quindi questo blocco avviene quando si supera il range di volt di funzionamento.oggi mi è capitato col motore collegato al regolatore adatto e con lo stick a metà il motore andava però poi dopo qualche secondo ha iniziato a calare di giri fino a fermarsi e poi dopo un pò ripartiva per altri 2-3 secondi per poi rifermarsi,poi ha iniziato a fare rumore durante il funzionamento.non conosco il nome di questo fenomeno e vorrei saperne di più..e vorrei sapere se il motore è compromesso definitivamente dopo il verificarsi di tale fenomeno (credo di sì).ringrazio tutti per le risposte...scusate la lunghezza e la banalità della domanda

Di solito succede così, rumore a parte, quando il pacco batteria si trova prosciugato oppure l'assorbimento è troppo elevato ed allora interviene il cutoff a bloccare l'erogazione della corrente.

Se la batteria è agli sgoccioli questa interruzione da parte del cuttoff fa sì che si riprenda momentaneamente e permetta al motore di girare per qualche secondo, se invece l'assorbimento è eccessivo può succedere che il motore dichiari forfait....come potrebbe essere nel tuo caso.

Che motore, elica, pacco e regolatore stai usando ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 07 maggio 09, 23:38   #4 (permalink)  Top
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salve a tutti.questo è un dubbio che ho da molto tempo.a volte capita che i motori a spazzole si blocchino per qualche secondo quando gli si da una corrente sproporzionata...
A un motore non dai la corrente che vuoi tu, sproporzionata o meno; se la prende lui, quella che deve, in base all'elica. Cosa hai fatto esattamente?
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Vecchio 08 maggio 09, 00:27   #5 (permalink)  Top
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ma scusate, a me su un vecchio motore di una macchina elettrica hanno detto che quando fa cosi sono le spazzole che stanno finendo..
è giusto?
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Vecchio 08 maggio 09, 08:49   #6 (permalink)  Top
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ma scusate, a me su un vecchio motore di una macchina elettrica hanno detto che quando fa cosi sono le spazzole che stanno finendo..
è giusto?
sarà anche possibile, certo. Dalla descrizione non si capisce una sola causa possibile: "corrente sproporzionata" su un aereo vuol dire elica sproporzionata, e quindi probabile cutoff. Poi magari è andato il motore, chissà?
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Vecchio 08 maggio 09, 10:30   #7 (permalink)  Top
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grazie per essere intervenuti allora questi componenti non li ho montati io comunque il motore è un mabuchi rk370sd (stesse dimensioni dello speed 300),le batterie 7elementi kan 8,4v,il regolatore è uno jeti però siccome non c'è scritto niente sopra dalle dimensioni misurate dovrebbe essere o lo jes012 o lo jes020,l'elica non ne ho proprio idea è lunga circa 202 mm.però il motore è ridotto il pignone ha il diametro esterno di 10 mm mentre la ruota(collegata all'albero dell'elica) ha diametro 24 mm...spero di aver fornito discreti dati.comunque è più facile di quanto si possa immaginare.praticamente capita la stessa cosa di quando da piccolo prendevo il motorino della mini4wd e lo alimentavo col trasformatore a manopola (dei trenini) che arriva fino a 12 v,il motorino dopo un pò si fermava...grazie per gli aiuti
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Vecchio 11 maggio 09, 14:27   #8 (permalink)  Top
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lo dico nel caso potesse essere utile ad altri...ho provato a cambiare batteria...............
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Vecchio 11 maggio 09, 14:33   #9 (permalink)  Top
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lo dico nel caso potesse essere utile ad altri...ho provato a cambiare batteria...............
quindi aveva ragione Fai .
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Vecchio 11 maggio 09, 14:53   #10 (permalink)  Top
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sì sì bravo fai.non avevo idea di come funzionasse il cut off del regolatore...inoltre i servi gemevano sotto sforzo e alla fine sono morti a fine corsa e ho capito che la batteria era a secco
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