| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-04-2009
| info motori spazzole
salve a tutti.questo è un dubbio che ho da molto tempo.a volte capita che i motori a spazzole si blocchino per qualche secondo quando gli si da una corrente sproporzionata...però quello che non riesco a capire è se dipende dal voltaggio e quindi questo blocco avviene quando si supera il range di volt di funzionamento.oggi mi è capitato col motore collegato al regolatore adatto e con lo stick a metà il motore andava però poi dopo qualche secondo ha iniziato a calare di giri fino a fermarsi e poi dopo un pò ripartiva per altri 2-3 secondi per poi rifermarsi,poi ha iniziato a fare rumore durante il funzionamento.non conosco il nome di questo fenomeno e vorrei saperne di più..e vorrei sapere se il motore è compromesso definitivamente dopo il verificarsi di tale fenomeno (credo di sì).ringrazio tutti per le risposte...scusate la lunghezza e la banalità della domanda
|
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Di solito succede così, rumore a parte, quando il pacco batteria si trova prosciugato oppure l'assorbimento è troppo elevato ed allora interviene il cutoff a bloccare l'erogazione della corrente. Se la batteria è agli sgoccioli questa interruzione da parte del cuttoff fa sì che si riprenda momentaneamente e permetta al motore di girare per qualche secondo, se invece l'assorbimento è eccessivo può succedere che il motore dichiari forfait....come potrebbe essere nel tuo caso. Che motore, elica, pacco e regolatore stai usando ???
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-04-2009
|
grazie per essere intervenuti allora questi componenti non li ho montati io comunque il motore è un mabuchi rk370sd (stesse dimensioni dello speed 300),le batterie 7elementi kan 8,4v,il regolatore è uno jeti però siccome non c'è scritto niente sopra dalle dimensioni misurate dovrebbe essere o lo jes012 o lo jes020,l'elica non ne ho proprio idea è lunga circa 202 mm.però il motore è ridotto il pignone ha il diametro esterno di 10 mm mentre la ruota(collegata all'albero dell'elica) ha diametro 24 mm...spero di aver fornito discreti dati.comunque è più facile di quanto si possa immaginare.praticamente capita la stessa cosa di quando da piccolo prendevo il motorino della mini4wd e lo alimentavo col trasformatore a manopola (dei trenini) che arriva fino a 12 v,il motorino dopo un pò si fermava...grazie per gli aiuti
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |