BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   info motori spazzole (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/132113-info-motori-spazzole.html)

gRiNgO 07 maggio 09 23:28

info motori spazzole

salve a tutti.questo è un dubbio che ho da molto tempo.a volte capita che i motori a spazzole si blocchino per qualche secondo quando gli si da una corrente sproporzionata...però quello che non riesco a capire è se dipende dal voltaggio e quindi questo blocco avviene quando si supera il range di volt di funzionamento.oggi mi è capitato col motore collegato al regolatore adatto e con lo stick a metà il motore andava però poi dopo qualche secondo ha iniziato a calare di giri fino a fermarsi e poi dopo un pò ripartiva per altri 2-3 secondi per poi rifermarsi,poi ha iniziato a fare rumore durante il funzionamento.non conosco il nome di questo fenomeno e vorrei saperne di più..e vorrei sapere se il motore è compromesso definitivamente dopo il verificarsi di tale fenomeno (credo di sì).ringrazio tutti per le risposte...scusate la lunghezza e la banalità della domanda

fazer 07 maggio 09 23:31

mi sa tanto di spazzole finite...

fai4602 07 maggio 09 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da gRiNgO (Messaggio 1542839)
salve a tutti.questo è un dubbio che ho da molto tempo.a volte capita che i motori a spazzole si blocchino per qualche secondo quando gli si da una corrente sproporzionata...però quello che non riesco a capire è se dipende dal voltaggio e quindi questo blocco avviene quando si supera il range di volt di funzionamento.oggi mi è capitato col motore collegato al regolatore adatto e con lo stick a metà il motore andava però poi dopo qualche secondo ha iniziato a calare di giri fino a fermarsi e poi dopo un pò ripartiva per altri 2-3 secondi per poi rifermarsi,poi ha iniziato a fare rumore durante il funzionamento.non conosco il nome di questo fenomeno e vorrei saperne di più..e vorrei sapere se il motore è compromesso definitivamente dopo il verificarsi di tale fenomeno (credo di sì).ringrazio tutti per le risposte...scusate la lunghezza e la banalità della domanda

Di solito succede così, rumore a parte, quando il pacco batteria si trova prosciugato oppure l'assorbimento è troppo elevato ed allora interviene il cutoff a bloccare l'erogazione della corrente.

Se la batteria è agli sgoccioli questa interruzione da parte del cuttoff fa sì che si riprenda momentaneamente e permetta al motore di girare per qualche secondo, se invece l'assorbimento è eccessivo può succedere che il motore dichiari forfait....come potrebbe essere nel tuo caso.

Che motore, elica, pacco e regolatore stai usando ???

SlowFlyer 07 maggio 09 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da gRiNgO (Messaggio 1542839)
salve a tutti.questo è un dubbio che ho da molto tempo.a volte capita che i motori a spazzole si blocchino per qualche secondo quando gli si da una corrente sproporzionata...

A un motore non dai la corrente che vuoi tu, sproporzionata o meno; se la prende lui, quella che deve, in base all'elica. Cosa hai fatto esattamente?

fazer 08 maggio 09 00:27

ma scusate, a me su un vecchio motore di una macchina elettrica hanno detto che quando fa cosi sono le spazzole che stanno finendo..
è giusto?

SlowFlyer 08 maggio 09 08:49

Citazione:

Originalmente inviato da fazer (Messaggio 1542979)
ma scusate, a me su un vecchio motore di una macchina elettrica hanno detto che quando fa cosi sono le spazzole che stanno finendo..
è giusto?

sarà anche possibile, certo. Dalla descrizione non si capisce una sola causa possibile: "corrente sproporzionata" su un aereo vuol dire elica sproporzionata, e quindi probabile cutoff. Poi magari è andato il motore, chissà?

gRiNgO 08 maggio 09 10:30

grazie per essere intervenuti allora questi componenti non li ho montati io comunque il motore è un mabuchi rk370sd (stesse dimensioni dello speed 300),le batterie 7elementi kan 8,4v,il regolatore è uno jeti però siccome non c'è scritto niente sopra dalle dimensioni misurate dovrebbe essere o lo jes012 o lo jes020,l'elica non ne ho proprio idea è lunga circa 202 mm.però il motore è ridotto il pignone ha il diametro esterno di 10 mm mentre la ruota(collegata all'albero dell'elica) ha diametro 24 mm...spero di aver fornito discreti dati.comunque è più facile di quanto si possa immaginare.praticamente capita la stessa cosa di quando da piccolo prendevo il motorino della mini4wd e lo alimentavo col trasformatore a manopola (dei trenini) che arriva fino a 12 v,il motorino dopo un pò si fermava...grazie per gli aiuti

gRiNgO 11 maggio 09 14:27

lo dico nel caso potesse essere utile ad altri...ho provato a cambiare batteria............... :fiu::fiu::fiu::fiu:

SlowFlyer 11 maggio 09 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da gRiNgO (Messaggio 1547883)
lo dico nel caso potesse essere utile ad altri...ho provato a cambiare batteria............... :fiu::fiu::fiu::fiu:

quindi aveva ragione Fai :wink:.

gRiNgO 11 maggio 09 14:53

sì sì bravo fai.non avevo idea di come funzionasse il cut off del regolatore...inoltre i servi gemevano sotto sforzo e alla fine sono morti a fine corsa e ho capito che la batteria era a secco :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002