| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Roma
|
Vorrei dei consigli da tutti i forummisti area ventole: potete darmi qualche indicazione sull'atterraggio dei ventoloni e magari anche qualche dritta sui modelli ideali per allenarsi sul realflight o sul fms (intendo ventole elettriche e non turbine da 20kg!) A parte il mio Optica che si porta come un motoaliante anche se ha una ventola,con l'eurofighter carson o con l'efa2000 artech ho problemi per rallentare, arrivo sempre lungo e faccio qualche guaio...voi mi direte che non sono pronto x le ventole...forse avete ragione ma ormai ne ho la casa piena quindi tanto vale imparare... Il mio approccio 'classico' è forse inadatto (volo con: minimag, twinstar2, parkzone corsair, minif15 autocostruito, corsair gws, zagi e altri più o meno veloci)... Grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Quello che raccomando ai principianti, è di iniziare la manovra di atterraggio da molto lontano alla linea della pista. Questo modo di procedere da' modo al pilota di controllare tranquillamente e per tempo l'allineamento del modello alla pista e dare un filo di gas nel caso l'aereo sia troppo lontano dal punto di atterraggio. Naraj. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
beh, con un modello molto caricato e veloce come sono le grosse ventole è meglio non correggere troppo: una volta impostato l'ultima virata e portato il gas nella posizione di atterraggio (ed eventualmente aver configurato la fase di volo in posizione "landing"), se si è lunghi o corti meglio dar gas e riattaccare che non tentare di correggere la traiettoria, operazione molto più pericolosa e dall'esito incerto. Al secondo pasaggio, se il primo è andato buco, dovrestri sapere come impostare la discesa e arrivare giusto, né lungo né corto.
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-04-2008
|
nulla di preoccupante se arrivi lungo ..... una ventola è come qualsiasi altro modello solo che tira poco ai bassi regimi quindi devi imparare a parzializzare il gas in maniera diversa dai motori a elica in caso di riattaccata . Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-02-2004
|
L'atterraggio con un modello a ventola di tipo delta canard (come l'Efa...) non è proprio semplice. innanzitutto devi far smaltire velocità al modello durante l'utlima virata, abbastanza alto, e per ottenere ciò devi iniziare a cabrare leggermente in modo da far alzare il muso. Quando il modello inizia a rallentare, devi iniziare a sostenerlo aumentando la spinta (acceleri ). Cio permetterà al modello di mettersi in una posizione di alto angolo d'attacco che ti permetterà di rallentare moltissimo il volo e giocando con il gas riuscirai a fare il touch-down dove vuoi. Logicamente in questa fase è la spinta del gruppo propulsivo che compensa l'aumento della resistenza aerodinamica generata dagli angoli elevati. Sarebbe impensabile atterrare con un modello Delta-Canard in modo tradizionale.....anzi e del tutto impossibile! A meno che non sia un classico depron o similare..... Guardati un video su Youtube di qualche atterraggio di Eurofighter, Mirage, Gripen, Rafale......sono sempre impennati sti delta..... A me i delta piacciono all'ennesima potenza! Hanno una manovrabilità incredibile e riesci a portarli con degli angoli del tutto folli. Buoni voli.....e mi raccomando...le prime volte che provi a rallentare stai bello alto....... Un saluto.. MM
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Roma
|
ragazzi grazie a tutti per i consigli. oggi sono riuscito a riportare in volo il mio efa artech dopo un crash che aveva distrutto il muso. dopo due mesi riparazioni comprendenti un nuovo musetto e unabella passata di varta seta, fodera e poliuretanica all'acqua è tornato (quasi) come nuovo. ho anche fatto una modifica che rischiava di farmi buttar tutto ma oggi si è dimostrata efficace: ho modificato il bordo di entrata facendo delgi slat fissi...e funzionano benissimo proprio per lgi atterraggi!!! comunque ho visto che il problema no ero io... era la pista, oggi al mio campo 'grande' (il fantastico gap a roma) sono riuscito tranquillamente a impostare l'atterraggio da lontano e venire giù molto bene. certo il modello non è un fulmine ma per me è stata una bella soddisfazione. gli slat funzionano bene agli angoli di attacco alti e quando levo gas si crea una coppi a a cabrare che fa rallentare e per atterrare vanno bene... però frenano molto in volo retilineo. comunque grazie per gli utilissimi consigli...oggi mi sento di essere un pò migliorato come pilota! |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |