Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 09, 10:12   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Data registr.: 23-03-2006
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Mirage 2000+Het6904+2W+Rhino 2700 3S

Ciao ntenditori

Da un po di 3D e stuizzicato dagli amichetti PAllinari con i Microjet "Finocchi", ho deciso di provare anche una ventolina.
Mi sono guardato un po in giro e ammirato da un fantastico Mirage2000 Kamdax ventolato ,che si beveva letteralmente il mio micr-jet primva versione soft set-up, mi sono preso anche io lo stesso con il materiale del titolo.
Ieri ho provato gli assorbimenti e sono rimasto sbalordito e sconcertato.
Con celle Rhino 3s2p 1350 30C(2700) arrivo a 60 AMP assorbimento con 600W in.
Ovvio che la prova con la ventola a mano, non é durata per più di pochi secondi e il tiro per un modello che verrà a pesare si e no 600 grammi, mi sembra ottimo se non eccessivo. Che mi dite?
In realtà la prima prova avevo testato un motore Turnigy 380S da 3900KV. Il risultato é stato ovviamente inferiore con 32 AMP e 370 WAtt in.
Mi sapreste dire indicativamente che tiro ho in entramebe le situazioni, e quale secondo voi l'accoppiata più giusta per un modello bello a vedersi ma di polistirolaccio?
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 10:18   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
Ciao ntenditori

Da un po di 3D e stuizzicato dagli amichetti PAllinari con i Microjet "Finocchi", ho deciso di provare anche una ventolina.
Mi sono guardato un po in giro e ammirato da un fantastico Mirage2000 Kamdax ventolato ,che si beveva letteralmente il mio micr-jet primva versione soft set-up, mi sono preso anche io lo stesso con il materiale del titolo.
Ieri ho provato gli assorbimenti e sono rimasto sbalordito e sconcertato.
Con celle Rhino 3s2p 1350 30C(2700) arrivo a 60 AMP assorbimento con 600W in.
Ovvio che la prova con la ventola a mano, non é durata per più di pochi secondi e il tiro per un modello che verrà a pesare si e no 600 grammi, mi sembra ottimo se non eccessivo. Che mi dite?
In realtà la prima prova avevo testato un motore Turnigy 380S da 3900KV. Il risultato é stato ovviamente inferiore con 32 AMP e 370 WAtt in.
Mi sapreste dire indicativamente che tiro ho in entramebe le situazioni, e quale secondo voi l'accoppiata più giusta per un modello bello a vedersi ma di polistirolaccio?
600watt per un modello da 600gr in odv ..... direi balistico .... la struttura del modello reggerà perchè è un modello robusto nonostante sia di polistirolo ma effettivamente con 600watt si riesce a volare molto velocemente anche con 1Kg di aereo ... non oso pensare cosa succeda coi tuoi 600gr ......
Onestamente opterei per il secondo set up (370watt) .... forse più adatto al modello e poi magari usare il setup pompato su un modello piccoletto ma in fibra o su uno in polistirolo leggermente più grosso.... allora si che ti diverti

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 10:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Veramente troppo 600W per 600 grammi, magari in un secondo momento...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 10:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
600watt per un modello da 600gr in odv ..... direi balistico .... la struttura del modello reggerà perchè è un modello robusto nonostante sia di polistirolo ma effettivamente con 600watt si riesce a volare molto velocemente anche con 1Kg di aereo ... non oso pensare cosa succeda coi tuoi 600gr ......
Onestamente opterei per il secondo set up (370watt) .... forse più adatto al modello e poi magari usare il setup pompato su un modello piccoletto ma in fibra o su uno in polistirolo leggermente più grosso.... allora si che ti diverti
Bene! Si immaginavo.....hehehe!
Vi chiedo un ulteriore consiglio.....(Problemi di inesperienza)mi sono accorto(in tempo...spero) che il primo assemblaggio la girante strusciava da un lato. Con un po di pazienza, poi, sono riuscito a sistemarla(non credevo di incontrare un simil problema). Qualche giro l'ha fatto.....Chiedo...E' normale? Potrei aver compromesso l'efficenza dell'insieme? Le prove seguenti mi sono accertato che non toccasse ma ho avuto la sensazione che non girasse proprio fluida e bilanciatissima(pur essendolo da factory). Ciò nonostante girava senza alcuna attrito fisico!Boh! Consigli.....??

@comet ho letto che anche tu avevi il Kamdax, io lo sto assemblando consigliato anche dall'amico Terminator, con ventola arretrata(dovrò lavorare un po sui cavi del reg.anzi qualche consiglio?)sotto la deriva per intenderci,
a te come andava?Grazie e ciao
Vecchio 20 gennaio 09, 10:48   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Bene! Si immaginavo.....hehehe!
Vi chiedo un ulteriore consiglio.....(Problemi di inesperienza)mi sono accorto(in tempo...spero) che il primo assemblaggio la girante strusciava da un lato. Con un po di pazienza, poi, sono riuscito a sistemarla(non credevo di incontrare un simil problema). Qualche giro l'ha fatto.....Chiedo...E' normale? Potrei aver compromesso l'efficenza dell'insieme? Le prove seguenti mi sono accertato che non toccasse ma ho avuto la sensazione che non girasse proprio fluida e bilanciatissima(pur essendolo da factory). Ciò nonostante girava senza alcuna attrito fisico!Boh! Consigli.....??

@comet ho letto che anche tu avevi il Kamdax, io lo sto assemblando consigliato anche dall'amico Terminator, con ventola arretrata(dovrò lavorare un po sui cavi del reg.anzi qualche consiglio?)sotto la deriva per intenderci,
a te come andava?Grazie e ciao
il mio volava con 400watt ed andava benone.... avevo anche montato i carrelli con i freni della stessa Kamdax (figata pazzesca).... è un aereo prevedibile e divertente.... In quanto ai problemi con la ventola , può capitare ... se la girante non è perfettamente centrata le pale quando arrivano in un certo punto dello statore esterno finiscono per strusciarci contro (sopratutto ad elevati giri quando le pale subiscono un certo allungamento) sarebbe preferibile che non succedesse ma se il fenomeno non è marcato le pale si limano da sole ....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 20 gennaio 09, 10:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Bene bene! Vedremo che combino....

Infatti il modello mi é piaciuto per la sua stabilità e gestibilità. Decollo a mano, atterraggio a mano hehe insomma un buon compromesso occhio/praticità(arrivi al campo, voli e te ne vai) poco peso, ingombro ottime doti e discreto divertimento....mi sembra, no?
Grazie per i consigli!
Vecchio 20 gennaio 09, 11:03   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:

Infatti il modello mi é piaciuto per la sua stabilità e gestibilità. Decollo a mano, atterraggio a mano hehe insomma un buon compromesso occhio/praticità(arrivi al campo, voli e te ne vai) poco peso, ingombro ottime doti e discreto divertimento....mi sembra, no?
Grazie per i consigli!
Facci sapere

Vecchio 20 gennaio 09, 13:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:

Grazie per i consigli!
Esatto... voli con poco stress!!! A volte è bello e rilassante... non si può sempre volare con il magone.
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 23:01   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fili73

Data registr.: 18-03-2007
Ho anch'iio il modello in questione equipaggiato con lo stesso setup (2W 3 Celle Ventola HET), vola meravigliosamente, la spinta è elevata ma si gestisce bene, si fanno delle salite in verticale decisamente gustose.
La velocità è buona ma non eccessiva, non è un modello da velocità folli.
Unica pecca la durata del volo, siamo sui 4-5 minuti.
In ogni caso si può limitare il gas dalla radio (io l'ho regolato per stare sui 45A) ed il modello vola comunque alla grande, inoltre grazie al cono d'uscita abbastanza largo la spinta è comunque sufficente per andare in verticale.
Unico accorgimento aprire delle prese d'aria supplementari per favorire l'alimentazione della ventola che sarebbe insufficente con le sole prese originali.

Ciao.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 23:07   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-09-2007
set up perfetto:mirage 2000 kamdax,ventola het 6904,motore thipoon 2w,regolatore 60a,batteria rhino 2250,assorbimento 52a un missile,sta quasi in hovering e vai tranquillo la struttura resiste.ciao
mimmoeagle non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks