| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-02-2006
| Vediamo se riuscite a convincermi ....
... a costruire una barca a vela RC. ![]() Avevo aperto qualche giorno fa un thread sui modelli Ready to sail. Ho notato la scarsa affluenza, cosa strana perchè siete in pochini e di solito nei vostri threads c'è movimento. Ho capito che dei modelli che ho postato c'è poco da fidarsi. Mi è stato suggerito un modello fuori budget. E a questo punto non mi resta che l'autocostruzione. Ma sono molto indeciso, perchè dovrei mettere da parte gli aeromodelli per un pò, quindi dovrete far di tutto per convincermi .... ![]() Premesso
Meglio che torno a fare aerei ???
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
| | |
| | #2 (permalink) Top | ||||
| User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
| Citazione:
![]() Citazione:
__________________ Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare | ||||
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
| Citazione:
Sei venuto a fare un sacco di domande difficili ![]() Intanto un consiglio, lascerei perdere lo spinnaker, per il resto ti lascio nelle capaci mani degli esperti, io ho sempre costruito poco (qualcosina si) ma non saprei dove indirizzarti per i disegni. Per la costruzione se parliamo di legno ti posso dire di dare un occhiata alla mia discussione Blue splash nel mio piccolo credo sia interessante | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nel senso che a 15 nodi non arrivate ? ![]() O che si esce in surf con meno ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Mò vado a cercarmi il thread ... ![]() EDIT: trovata, accidenti, dall'ufficio non vedo le foto ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
|
Molto meno pericoloso, come avrai letto mi sono dato il blade cx2 nelle b.... che doloreeeeeeee!!!!!!!! ![]() Il blue splash è un RG65 barca piccolina, ma con la stessa tecnica ho visto costruire sia classi un metro sia classe M (127cm), esteticamente si presenta bene e lo scafo è rigidissimo, forse è venuto un po' pesante (per un barchettino così piccolo) Comunque leggerai tutto di la |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Mah ![]() A memoria (se non sbaglio), l'ultimo coppa america in legno non aveva neanche la deriva fissa ed era di prima del 900: gia` Vigilant del 1893 nata dal genio di Herreshoff era in alluminio e bronzo e da li` in poi nessuno si e` mai piu` provato a fare scafi in legno per quell'uso... Quindi posso supporre che tu intenda una barca in legno con le linee retro` e la "chiglia lunga"... Ma a quel punto gli spinnaker dovevano ancora inventarli un pochino.... Comunque una cosa del genere fatta modello non andrebbe in mare nemmeno con 5-10 nodi di vento... Diciamo che se togli questi ultimi 3 punti dalla lista o li rendi piu` negoziabili iniziando prima a fare qualcosa di piu` semplice hai qualche speranza di trovare da qualche parte qualche disegno. Aspettati comunque rogne perche` progetti "opinabili", inesperienza costruttiva, possibili pesi in eccesso e chiglie corte sono elementi che combinati assieme portano spesso a qualche delusione e a modelli naviganti (per finta) in acqua molto calma e niente vento. Comunque a questo link http://pages.swcp.com/usvmyg/index.html ci sono un sacco di informazioni e se te la cavi con l'inglese e` una vera miniera. Non ho idea di quanto siano attendibili e non ho mai fatto verifiche a riguardo dato che il genere mi interessa poco, quindi non mi assumo responsabilita` su quel che puoi trovare. Il principio base e` che a deriva corta corrisponde dislocamento elevato e se vuoi che tenga un po' d'aria non hai peso da spendere in meccaniche interne perche` lo devi mettere tutto in chiglia. In pratica piu` la barca ha linee antiche e piu` devi esasperare la leggerezza per avere una navigazione decente: il problema c'e` gia` sulle AC/10 che sono grandi 2,5 metri e risentono meno del fattore scala... su un barchino di un metro le cose vanno peggio... specie per un uso marino. Poi trovando il progetto giusto o elaborando i volumi dello scafo per metterli nel posto giusto e mascherarli si possono ottenere risultati discreti... ma bisogna anche sapere bene quel che si sta facendo e come prima realizzazione non e` certo semplice. e invece vuoi andare in mare con un modello navigante che tenga fino a 15 nodi non c'e` problema: basta che fai qualcosa di molto diverso da quel che hai in mente Tutti quelli che vedi sul mio sito Progetto-URCA, Barche a vela R/C da record e Non solo ... ci vanno senza problemi, ma non somigliano tanto alla tua specifica. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 09 gennaio 09 alle ore 17:18 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho visto il tuo sito. Stica, quelle sono barche vere altro che balle. Non sapevo che ci fosse una coppa america R/C. Complimenti per averla vinta allora ![]() Ho visto che non usate lo spi, mi par di capire che sono più le rogne a farlo che i benefici , in termini agonistici. Il fatto che la chiglia "lunga" tradizionale portasse a diminuire la "tenuta" al vento era una cosa che temevo. A questo punto lasciamo perdere le riproduzioni "vintage", i 15 nodi (massimi, normalmente la userei tra i 5 e i 10) li vorrei (e vorrei anche lo spi), qundi deriva lunga e bulbo, non è un problema. Però mi piacerebbe almeno un simil-yacht in legno a vista ...
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |