09 gennaio 09, 16:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
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| Vediamo se riuscite a convincermi ....
... a costruire una barca a vela RC. Avevo aperto qualche giorno fa un thread sui modelli Ready to sail. Ho notato la scarsa affluenza, cosa strana perchè siete in pochini e di solito nei vostri threads c'è movimento. Ho capito che dei modelli che ho postato c'è poco da fidarsi. Mi è stato suggerito un modello fuori budget. E a questo punto non mi resta che l'autocostruzione. Ma sono molto indeciso, perchè dovrei mettere da parte gli aeromodelli per un pò, quindi dovrete far di tutto per convincermi .... Premesso
Meglio che torno a fare aerei ???
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09 gennaio 09, 16:27 | #2 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
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__________________ Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare | ||||
09 gennaio 09, 16:32 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
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Sei venuto a fare un sacco di domande difficili Intanto un consiglio, lascerei perdere lo spinnaker, per il resto ti lascio nelle capaci mani degli esperti, io ho sempre costruito poco (qualcosina si) ma non saprei dove indirizzarti per i disegni. Per la costruzione se parliamo di legno ti posso dire di dare un occhiata alla mia discussione Blue splash nel mio piccolo credo sia interessante | |
09 gennaio 09, 16:39 | #4 (permalink) Top | |
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Nel senso che a 15 nodi non arrivate ? O che si esce in surf con meno ?
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09 gennaio 09, 16:41 | #5 (permalink) Top | |
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Mò vado a cercarmi il thread ... EDIT: trovata, accidenti, dall'ufficio non vedo le foto ....
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09 gennaio 09, 16:54 | #6 (permalink) Top |
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Molto meno pericoloso, come avrai letto mi sono dato il blade cx2 nelle b.... che doloreeeeeeee!!!!!!!! Il blue splash è un RG65 barca piccolina, ma con la stessa tecnica ho visto costruire sia classi un metro sia classe M (127cm), esteticamente si presenta bene e lo scafo è rigidissimo, forse è venuto un po' pesante (per un barchettino così piccolo) Comunque leggerai tutto di la |
09 gennaio 09, 16:57 | #7 (permalink) Top | |
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09 gennaio 09, 17:12 | #8 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Mah A memoria (se non sbaglio), l'ultimo coppa america in legno non aveva neanche la deriva fissa ed era di prima del 900: gia` Vigilant del 1893 nata dal genio di Herreshoff era in alluminio e bronzo e da li` in poi nessuno si e` mai piu` provato a fare scafi in legno per quell'uso... Quindi posso supporre che tu intenda una barca in legno con le linee retro` e la "chiglia lunga"... Ma a quel punto gli spinnaker dovevano ancora inventarli un pochino.... Comunque una cosa del genere fatta modello non andrebbe in mare nemmeno con 5-10 nodi di vento... Diciamo che se togli questi ultimi 3 punti dalla lista o li rendi piu` negoziabili iniziando prima a fare qualcosa di piu` semplice hai qualche speranza di trovare da qualche parte qualche disegno. Aspettati comunque rogne perche` progetti "opinabili", inesperienza costruttiva, possibili pesi in eccesso e chiglie corte sono elementi che combinati assieme portano spesso a qualche delusione e a modelli naviganti (per finta) in acqua molto calma e niente vento. Comunque a questo link http://pages.swcp.com/usvmyg/index.html ci sono un sacco di informazioni e se te la cavi con l'inglese e` una vera miniera. Non ho idea di quanto siano attendibili e non ho mai fatto verifiche a riguardo dato che il genere mi interessa poco, quindi non mi assumo responsabilita` su quel che puoi trovare. Il principio base e` che a deriva corta corrisponde dislocamento elevato e se vuoi che tenga un po' d'aria non hai peso da spendere in meccaniche interne perche` lo devi mettere tutto in chiglia. In pratica piu` la barca ha linee antiche e piu` devi esasperare la leggerezza per avere una navigazione decente: il problema c'e` gia` sulle AC/10 che sono grandi 2,5 metri e risentono meno del fattore scala... su un barchino di un metro le cose vanno peggio... specie per un uso marino. Poi trovando il progetto giusto o elaborando i volumi dello scafo per metterli nel posto giusto e mascherarli si possono ottenere risultati discreti... ma bisogna anche sapere bene quel che si sta facendo e come prima realizzazione non e` certo semplice. e invece vuoi andare in mare con un modello navigante che tenga fino a 15 nodi non c'e` problema: basta che fai qualcosa di molto diverso da quel che hai in mente Tutti quelli che vedi sul mio sito Progetto-URCA, Barche a vela R/C da record e Non solo ... ci vanno senza problemi, ma non somigliano tanto alla tua specifica. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 09 gennaio 09 alle ore 17:18 | |
09 gennaio 09, 18:28 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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Ho visto il tuo sito. Stica, quelle sono barche vere altro che balle. Non sapevo che ci fosse una coppa america R/C. Complimenti per averla vinta allora Ho visto che non usate lo spi, mi par di capire che sono più le rogne a farlo che i benefici , in termini agonistici. Il fatto che la chiglia "lunga" tradizionale portasse a diminuire la "tenuta" al vento era una cosa che temevo. A questo punto lasciamo perdere le riproduzioni "vintage", i 15 nodi (massimi, normalmente la userei tra i 5 e i 10) li vorrei (e vorrei anche lo spi), qundi deriva lunga e bulbo, non è un problema. Però mi piacerebbe almeno un simil-yacht in legno a vista ...
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