Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 09, 16:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Vediamo se riuscite a convincermi ....

... a costruire una barca a vela RC.



Avevo aperto qualche giorno fa un thread sui modelli Ready to sail. Ho notato la scarsa affluenza, cosa strana perchè siete in pochini e di solito nei vostri threads c'è movimento.

Ho capito che dei modelli che ho postato c'è poco da fidarsi. Mi è stato suggerito un modello fuori budget.

E a questo punto non mi resta che l'autocostruzione.

Ma sono molto indeciso, perchè dovrei mettere da parte gli aeromodelli per un pò, quindi dovrete far di tutto per convincermi ....

Premesso
  • che di vela conosco solo le andature, poppa, lasco, traverso e bolina.
  • che non ho intenzione di fare gare.
  • che me la cavicchio sia col legno che con la fibra (un pò meno)
  • che mi piacerebbe riprodurre (o quasi) uno scafo in legno a vista, in stile coppa america di una volta, ( "vintage" , si dice così ? )
  • che sebbene non capisco nulla di come si arma una barca, vorrei metterci pure lo spinnaker (non ridete, non ci capisco nulla, ve l'ho detto .... )
  • che la userei al mare con vento fino ai 15 nodi (dopodichè esco in surf)
Avete qualche progetto che possa ingolosirmi ?



















Meglio che torno a fare aerei ???
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 16:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
... a costruire una barca a vela RC.
E a questo punto non mi resta che l'autocostruzione.
Beh, attento a cosa intendi costruire e come perchè non sempre si risparmia...
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Premesso
  • che di vela conosco solo le andature, poppa, lasco, traverso e bolina.
  • E' già un ottimo punto di partenza, cmq se fai windsurf molti concetti di base sono scontati
    Citazione:
    Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
  • che mi piacerebbe riprodurre (o quasi) uno scafo in legno a vista, in stile coppa america di una volta, ( "vintage" , si dice così ? )
  • Ottima scelta, forse un pelo più complessa, in ogni caso meno "riutilizzabile" nelle categorie in voga, ma credo tu già lo sappia
    Citazione:
    Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
  • che sebbene non capisco nulla di come si arma una barca, vorrei metterci pure lo spinnaker (non ridete, non ci capisco nulla, ve l'ho detto .... )
  • Ahia, questa la vedo un po' più dura... Lo spi si porta dietro tutta una serie di difficoltà non indifferenti, come ad esempio un comando a sè e un vano (sottocoperta di solito) dove amainare la vela
    Citazione:
    Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
  • che la userei al mare con vento fino ai 15 nodi (dopodichè esco in surf)
Forse anche qualcosina in meno...
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 16:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
... a costruire una barca a vela RC.



Avevo aperto qualche giorno fa un thread sui modelli Ready to sail. Ho notato la scarsa affluenza, cosa strana perchè siete in pochini e di solito nei vostri threads c'è movimento.

Ho capito che dei modelli che ho postato c'è poco da fidarsi. Mi è stato suggerito un modello fuori budget.

E a questo punto non mi resta che l'autocostruzione.

Ma sono molto indeciso, perchè dovrei mettere da parte gli aeromodelli per un pò, quindi dovrete far di tutto per convincermi ....

Premesso
  • che di vela conosco solo le andature, poppa, lasco, traverso e bolina.
  • che non ho intenzione di fare gare.
  • che me la cavicchio sia col legno che con la fibra (un pò meno)
  • che mi piacerebbe riprodurre (o quasi) uno scafo in legno a vista, in stile coppa america di una volta, ( "vintage" , si dice così ? )
  • che sebbene non capisco nulla di come si arma una barca, vorrei metterci pure lo spinnaker (non ridete, non ci capisco nulla, ve l'ho detto .... )
  • che la userei al mare con vento fino ai 15 nodi (dopodichè esco in surf)
Avete qualche progetto che possa ingolosirmi ?


T
















Meglio che torno a fare aerei ???
Ti eri stufato della rissa nella sezione elicotteri?

Sei venuto a fare un sacco di domande difficili

Intanto un consiglio, lascerei perdere lo spinnaker, per il resto ti lascio nelle capaci mani degli esperti, io ho sempre costruito poco (qualcosina si) ma non saprei dove indirizzarti per i disegni.
Per la costruzione se parliamo di legno ti posso dire di dare un occhiata alla mia discussione Blue splash nel mio piccolo credo sia interessante
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 16:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
Beh, attento a cosa intendi costruire e come perchè non sempre si risparmia...

Mah, pensavo ordinate in compensato di pioppo e fasciame in tanganika, magari una fibrata all'esterno per irrobustire. Tutta roba che ho in casa. Il problema semmai è l'elettronica, che è tutta diversa da quella degli aerei.

Ottima scelta, forse un pelo più complessa, in ogni caso meno "riutilizzabile" nelle categorie in voga, ma credo tu già lo sappia

Come ho detto, non devo partecipare a delle competizioni, ma solo passare qualche ora al mare sotto l'ombrellone

Ahia, questa la vedo un po' più dura... Lo spi si porta dietro tutta una serie di difficoltà non indifferenti, come ad esempio un comando a sè e un vano (sottocoperta di solito) dove amainare la vela

Eh, me lo immagino, è un pò che ci rimugino. Son curioso di scoprire che meccanismi si usano per tenere aperto fiocco da una parte, randa dall'altra e Spi davanti a tutti e due ....
Forse anche qualcosina in meno...

Nel senso che a 15 nodi non arrivate ?

O che si esce in surf con meno ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 16:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Ti eri stufato della rissa nella sezione elicotteri?

Sei venuto a fare un sacco di domande difficili

Intanto un consiglio, lascerei perdere lo spinnaker, per il resto ti lascio nelle capaci mani degli esperti, io ho sempre costruito poco (qualcosina si) ma non saprei dove indirizzarti per i disegni.
Per la costruzione se parliamo di legno ti posso dire di dare un occhiata alla mia discussione Blue splash nel mio piccolo credo sia interessante
Sì, mi stava annoiando. E poi qui dovrebbe essere tutto molto meno pericoloso


Mò vado a cercarmi il thread ...

EDIT: trovata, accidenti, dall'ufficio non vedo le foto ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 16:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Molto meno pericoloso, come avrai letto mi sono dato il blade cx2 nelle b....
che doloreeeeeeee!!!!!!!!
Il blue splash è un RG65 barca piccolina, ma con la stessa tecnica ho visto costruire sia classi un metro sia classe M (127cm), esteticamente si presenta bene e lo scafo è rigidissimo, forse è venuto un po' pesante (per un barchettino così piccolo)
Comunque leggerai tutto di la
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 16:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Molto meno pericoloso, come avrai letto mi sono dato il blade cx2 nelle b....
che doloreeeeeeee!!!!!!!!
Il blue splash è un RG65 barca piccolina, ma con la stessa tecnica ho visto costruire sia classi un metro sia classe M (127cm), esteticamente si presenta bene e lo scafo è rigidissimo, forse è venuto un po' pesante (per un barchettino così piccolo)
Comunque leggerai tutto di la
Nel fine settimana gli dò una occhiata, grazie
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 17:12   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
... a costruire una barca a vela RC.

....
Ho capito che dei modelli che ho postato c'è poco da fidarsi. Mi è stato suggerito un modello fuori budget.

E a questo punto non mi resta che l'autocostruzione.

Ma sono molto indeciso, perchè dovrei mettere da parte gli aeromodelli per un pò, quindi dovrete far di tutto per convincermi ....

Premesso
  • .....
  • che mi piacerebbe riprodurre (o quasi) uno scafo in legno a vista, in stile coppa america di una volta, ( "vintage" , si dice così ? )
  • che sebbene non capisco nulla di come si arma una barca, vorrei metterci pure lo spinnaker (non ridete, non ci capisco nulla, ve l'ho detto .... )
  • che la userei al mare con vento fino ai 15 nodi (dopodichè esco in surf)
Avete qualche progetto che possa ingolosirmi ?
...
Meglio che torno a fare aerei ???

Mah
A memoria (se non sbaglio), l'ultimo coppa america in legno non aveva neanche la deriva fissa ed era di prima del 900: gia` Vigilant del 1893 nata dal genio di Herreshoff era in alluminio e bronzo e da li` in poi nessuno si e` mai piu` provato a fare scafi in legno per quell'uso...
Quindi posso supporre che tu intenda una barca in legno con le linee retro` e la "chiglia lunga"...
Ma a quel punto gli spinnaker dovevano ancora inventarli un pochino....
Comunque una cosa del genere fatta modello non andrebbe in mare nemmeno con 5-10 nodi di vento...
Diciamo che se togli questi ultimi 3 punti dalla lista o li rendi piu` negoziabili iniziando prima a fare qualcosa di piu` semplice hai qualche speranza di trovare da qualche parte qualche disegno.
Aspettati comunque rogne perche` progetti "opinabili", inesperienza costruttiva, possibili pesi in eccesso e chiglie corte sono elementi che combinati assieme portano spesso a qualche delusione e a modelli naviganti (per finta) in acqua molto calma e niente vento.

Comunque a questo link
http://pages.swcp.com/usvmyg/index.html
ci sono un sacco di informazioni e se te la cavi con l'inglese e` una vera miniera.
Non ho idea di quanto siano attendibili e non ho mai fatto verifiche a riguardo dato che il genere mi interessa poco, quindi non mi assumo responsabilita` su quel che puoi trovare.

Il principio base e` che a deriva corta corrisponde dislocamento elevato e se vuoi che tenga un po' d'aria non hai peso da spendere in meccaniche interne perche` lo devi mettere tutto in chiglia.
In pratica piu` la barca ha linee antiche e piu` devi esasperare la leggerezza per avere una navigazione decente: il problema c'e` gia` sulle AC/10 che sono grandi 2,5 metri e risentono meno del fattore scala... su un barchino di un metro le cose vanno peggio... specie per un uso marino.

Poi trovando il progetto giusto o elaborando i volumi dello scafo per metterli nel posto giusto e mascherarli si possono ottenere risultati discreti... ma bisogna anche sapere bene quel che si sta facendo e come prima realizzazione non e` certo semplice.
e invece vuoi andare in mare con un modello navigante che tenga fino a 15 nodi non c'e` problema: basta che fai qualcosa di molto diverso da quel che hai in mente
Tutti quelli che vedi sul mio sito Progetto-URCA, Barche a vela R/C da record e Non solo ... ci vanno senza problemi, ma non somigliano tanto alla tua specifica.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 09 gennaio 09 alle ore 17:18
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 18:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Mah
A memoria (se non sbaglio), l'ultimo coppa america in legno non aveva neanche la deriva fissa ed era di prima del 900: gia` Vigilant del 1893 nata dal genio di Herreshoff era in alluminio e bronzo e da li` in poi nessuno si e` mai piu` provato a fare scafi in legno per quell'uso...
Quindi posso supporre che tu intenda una barca in legno con le linee retro` e la "chiglia lunga"...
Ma a quel punto gli spinnaker dovevano ancora inventarli un pochino....
Comunque una cosa del genere fatta modello non andrebbe in mare nemmeno con 5-10 nodi di vento...
Diciamo che se togli questi ultimi 3 punti dalla lista o li rendi piu` negoziabili iniziando prima a fare qualcosa di piu` semplice hai qualche speranza di trovare da qualche parte qualche disegno.
Aspettati comunque rogne perche` progetti "opinabili", inesperienza costruttiva, possibili pesi in eccesso e chiglie corte sono elementi che combinati assieme portano spesso a qualche delusione e a modelli naviganti (per finta) in acqua molto calma e niente vento.

Comunque a questo link
http://pages.swcp.com/usvmyg/index.html
ci sono un sacco di informazioni e se te la cavi con l'inglese e` una vera miniera.
Non ho idea di quanto siano attendibili e non ho mai fatto verifiche a riguardo dato che il genere mi interessa poco, quindi non mi assumo responsabilita` su quel che puoi trovare.

Il principio base e` che a deriva corta corrisponde dislocamento elevato e se vuoi che tenga un po' d'aria non hai peso da spendere in meccaniche interne perche` lo devi mettere tutto in chiglia.
In pratica piu` la barca ha linee antiche e piu` devi esasperare la leggerezza per avere una navigazione decente: il problema c'e` gia` sulle AC/10 che sono grandi 2,5 metri e risentono meno del fattore scala... su un barchino di un metro le cose vanno peggio... specie per un uso marino.

Poi trovando il progetto giusto o elaborando i volumi dello scafo per metterli nel posto giusto e mascherarli si possono ottenere risultati discreti... ma bisogna anche sapere bene quel che si sta facendo e come prima realizzazione non e` certo semplice.
e invece vuoi andare in mare con un modello navigante che tenga fino a 15 nodi non c'e` problema: basta che fai qualcosa di molto diverso da quel che hai in mente
Tutti quelli che vedi sul mio sito Progetto-URCA, Barche a vela R/C da record e Non solo ... ci vanno senza problemi, ma non somigliano tanto alla tua specifica.
Ciao
Ciao Claudio.

Ho visto il tuo sito. Stica, quelle sono barche vere altro che balle.

Non sapevo che ci fosse una coppa america R/C. Complimenti per averla vinta allora

Ho visto che non usate lo spi, mi par di capire che sono più le rogne a farlo che i benefici , in termini agonistici.

Il fatto che la chiglia "lunga" tradizionale portasse a diminuire la "tenuta" al vento era una cosa che temevo. A questo punto lasciamo perdere le riproduzioni "vintage", i 15 nodi (massimi, normalmente la userei tra i 5 e i 10) li vorrei (e vorrei anche lo spi), qundi deriva lunga e bulbo, non è un problema.

Però mi piacerebbe almeno un simil-yacht in legno a vista ...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 18:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CHINA 39
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: Ravenna
Messaggi: 27
Barca in legno

Prova a vedere questa, non rientra in quello che chiedi, ma con questa puoi anche rimanere a terra senza fare surf. Con armo 3 anche 20 nodi

CHINA39
CHINA 39 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
X Coaxial-Addicted: riuscite a farlo girare cosi'? Neodinox Elimodellismo Principianti 4 18 febbraio 07 09:39
Quanto gain riuscite a dare al giroscopio? abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 1 13 dicembre 06 17:22
Riuscite a collegarvi a rcsoaringdigest? bizio Aeromodellismo Alianti 0 09 maggio 06 00:17
comincio un tantino a convincermi che forse cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 0 10 agosto 05 14:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002