Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 09, 17:12   #8 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
... a costruire una barca a vela RC.

....
Ho capito che dei modelli che ho postato c'è poco da fidarsi. Mi è stato suggerito un modello fuori budget.

E a questo punto non mi resta che l'autocostruzione.

Ma sono molto indeciso, perchè dovrei mettere da parte gli aeromodelli per un pò, quindi dovrete far di tutto per convincermi ....

Premesso
  • .....
  • che mi piacerebbe riprodurre (o quasi) uno scafo in legno a vista, in stile coppa america di una volta, ( "vintage" , si dice così ? )
  • che sebbene non capisco nulla di come si arma una barca, vorrei metterci pure lo spinnaker (non ridete, non ci capisco nulla, ve l'ho detto .... )
  • che la userei al mare con vento fino ai 15 nodi (dopodichè esco in surf)
Avete qualche progetto che possa ingolosirmi ?
...
Meglio che torno a fare aerei ???

Mah
A memoria (se non sbaglio), l'ultimo coppa america in legno non aveva neanche la deriva fissa ed era di prima del 900: gia` Vigilant del 1893 nata dal genio di Herreshoff era in alluminio e bronzo e da li` in poi nessuno si e` mai piu` provato a fare scafi in legno per quell'uso...
Quindi posso supporre che tu intenda una barca in legno con le linee retro` e la "chiglia lunga"...
Ma a quel punto gli spinnaker dovevano ancora inventarli un pochino....
Comunque una cosa del genere fatta modello non andrebbe in mare nemmeno con 5-10 nodi di vento...
Diciamo che se togli questi ultimi 3 punti dalla lista o li rendi piu` negoziabili iniziando prima a fare qualcosa di piu` semplice hai qualche speranza di trovare da qualche parte qualche disegno.
Aspettati comunque rogne perche` progetti "opinabili", inesperienza costruttiva, possibili pesi in eccesso e chiglie corte sono elementi che combinati assieme portano spesso a qualche delusione e a modelli naviganti (per finta) in acqua molto calma e niente vento.

Comunque a questo link
http://pages.swcp.com/usvmyg/index.html
ci sono un sacco di informazioni e se te la cavi con l'inglese e` una vera miniera.
Non ho idea di quanto siano attendibili e non ho mai fatto verifiche a riguardo dato che il genere mi interessa poco, quindi non mi assumo responsabilita` su quel che puoi trovare.

Il principio base e` che a deriva corta corrisponde dislocamento elevato e se vuoi che tenga un po' d'aria non hai peso da spendere in meccaniche interne perche` lo devi mettere tutto in chiglia.
In pratica piu` la barca ha linee antiche e piu` devi esasperare la leggerezza per avere una navigazione decente: il problema c'e` gia` sulle AC/10 che sono grandi 2,5 metri e risentono meno del fattore scala... su un barchino di un metro le cose vanno peggio... specie per un uso marino.

Poi trovando il progetto giusto o elaborando i volumi dello scafo per metterli nel posto giusto e mascherarli si possono ottenere risultati discreti... ma bisogna anche sapere bene quel che si sta facendo e come prima realizzazione non e` certo semplice.
e invece vuoi andare in mare con un modello navigante che tenga fino a 15 nodi non c'e` problema: basta che fai qualcosa di molto diverso da quel che hai in mente
Tutti quelli che vedi sul mio sito Progetto-URCA, Barche a vela R/C da record e Non solo ... ci vanno senza problemi, ma non somigliano tanto alla tua specifica.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 09 gennaio 09 alle ore 17:18
claudio v non è collegato   Rispondi citando