| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-12-2007 Residenza: RA
|
Volevo aquistare un Brushless in-runner ma non capisco una cosa. Nelle caratteristiche del motore mi danno i giri/volt. Non capisco cosa centrano i volt con i giri. La velocità non è data dalla frequenza e dai poli del motore? GRAZIE per l'aiuto |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
la velocità di rotazione dell'albero, e quindi dell'elica è data dai volt, inrunner sono solitamente usati in diretta per avere tanti giri(eliche piccole o ventole) outrunner solitamente in diretta con eliche grosse il motore lo prendi in base ai WATT di potenza in grado di erogare e in base ai giri compiuti a volt, così da sapere che elica può suopportare |
| | |
| | #3 (permalink) Top | ||
| Citazione:
(Ditemi se sbaglio!!!) la frequenza la da il regolatore. nella programmazione del regolatore posso scegliere il timing (basso,medio,alto). imposto un valore e questo sarà fisso. fin qui dovremo esserci a questo punto aumento i volt di alimentazione I giri aumentano, la mia domanda è: per quale motivo? a cosa son legati? Credo al regolatore. A questo punto mi chiedo allora il valore che imposto col timing (basso-medio-alto) varia in funzione dei volt forniti al regolatore? Citazione:
| ||
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
La butti sul complicato! ![]() Il motore gira in quanto fornendo una energia lui ti restituisce un lavoro direttamente proporzionale, visto che noi comuni mortali ci viene bene di controllare il voltaggio, vien da se che il motore più volt di diamo più gira, il quanto di questo incremento per Volt è data dalla costante Kv, la coppia invece cala con l'aumentare dei giri, quindi un motore con molto Kv ha poca coppia e viceversa. La frequenza che tu nomini è di PWM, ogni motore in realtà reagisce differentemente ad ogni frequenza, praticamente la frequenza dovrebbe essere indicata per ogni motore, ma nei regolatori cinesi, ne ho diversi, non si può nemmeno cambiare... mai motori girano tutti bene, quindi è un ottimizzazione che lascia il tempo che trova, in genere si varia solo se il motore da problemi, anche su regolatori molto costosi! Ciaooooooo ps. nella sezione volo elettrico ci sono tante discussioni sulla scelta del motore, leggiti qualche cosa li!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Però un motore con Kv media (tipo 1.000) alimentato con 10celle arriverà a velocità tali che sarà costretto suo malgrado a tirare eliche piccolissime o a dover essere ridotto meccanicamente, quanto in teoria con 3Celle avrebbe tirato un'elica da 12Pollici... Il resto lo fa l'esperienza, che come al solito vale più di un qualsiasi calcolo.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
però...bravo gabri! di tutta quella spiegazione da appassionato o perito elettronico ti sei dimenticato di una cosa: il campo magnetico da cosa è generato? non ti ricorda nulla il campo magnetico in un solenoide?dove centra la i?...la dipende da i V e dalla resistenza del solenoide! la frequenza centra dopo..ovvero.....la frequenza è quella che "accende a ripetizione" le varie spire....una dopo l'altra, ma le spire con cosa le alimenti? con la magia? comunque tutto il resto che hai detto è vero! in realtà il motivo per il quale generalmente i motori con meno kv sono tozzi e bassi....cioè...diametro maggiore della lunghezza oppure uguale è proprio per il fatto che avendo un diametro maggiore hanno anche un maggior braccio sui magneti di conseguenza più coppia torcente! scaricati drive calculator e sbizzarrisciti a testari le combinzaioni che più ti piacciono...negli archivi non ci sono molti motori cinciu.....che ora stanno andando forte però..... |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Con la I alta dovremmo avere piu potenza ma con la velocità non centra. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User | si! è corretto...ma la velocità dipende dalla frequenza che il rego da! infatti se tu metti il motore senza carico il motore può tranquillamente girare al massimo dei giri consumando poca corrente! se aumenti il carico...la corrente aumenta ma potrebbe anche darsi che i giri non varino di nulla! poi non è così....in quanto per far mantenere al motore i giri che ha quando è vuoto è molto difficile! cioè dovresti fornire un botto di amp...
|
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |