Discussione: velocità Brushless
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 09, 17:35   #4 (permalink)  Top
claudio476
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Gabry88 Visualizza messaggio
Ok, comunque nella mia ignoranza il motore è trifase sincrono a magneti permanenti quindi la velocità del rotore è uguale a quella del campo magnetico rotante generato dallo statore. la velocità del campo magnetico rotante varia a seconda dei poli del motore e della frequenza; siccome prendiamo in esame motori con numero di poli uguale per variare la velocità bisogna interagire sulla frequenza.
(Ditemi se sbaglio!!!)
la frequenza la da il regolatore. nella programmazione del regolatore posso scegliere il timing (basso,medio,alto).
imposto un valore e questo sarà fisso.

fin qui dovremo esserci

a questo punto aumento i volt di alimentazione
I giri aumentano, la mia domanda è: per quale motivo? a cosa son legati?

Credo al regolatore. A questo punto mi chiedo allora il valore che imposto col timing (basso-medio-alto) varia in funzione dei volt forniti al regolatore?

Come fai a calcolare l'elica che puoi tirare in base alla potenza e ai giri?
Ciao!

La butti sul complicato!

Il motore gira in quanto fornendo una energia lui ti restituisce un lavoro direttamente proporzionale, visto che noi comuni mortali ci viene bene di controllare il voltaggio, vien da se che il motore più volt di diamo più gira, il quanto di questo incremento per Volt è data dalla costante Kv, la coppia invece cala con l'aumentare dei giri, quindi un motore con molto Kv ha poca coppia e viceversa.

La frequenza che tu nomini è di PWM, ogni motore in realtà reagisce differentemente ad ogni frequenza, praticamente la frequenza dovrebbe essere indicata per ogni motore, ma nei regolatori cinesi, ne ho diversi, non si può nemmeno cambiare... mai motori girano tutti bene, quindi è un ottimizzazione che lascia il tempo che trova, in genere si varia solo se il motore da problemi, anche su regolatori molto costosi!

Ciaooooooo

ps. nella sezione volo elettrico ci sono tante discussioni sulla scelta del motore, leggiti qualche cosa li!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando