Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 08, 21:09   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-09-2008
Gyro ltg-2100t su TREX-500

Ciao a tutti
ho completato il settaggio del mio hely e ho già cominciato con i voli di test .. ho settato passo, motore, e tutto il resto ma non sono ancora riuscito a sistemare il gyro, un ltg-2100t con servo futaba 9257 digitale ...

vi elenco le impostazioni ... allora nel primo menu servo speed ho impostato il secondo led (appunto per servi digitali), in rotation rate ho impostato il primo led (il + lento), poi ovviamente la direzione normal ed ho regolato i limiti destra e sinistra ..

sulla radio, dx7 ho impostato in normal 40 %, in AVCS 65 % ... questi valori li ho impostati nella sezione della dx7 chiamate GYRO SENS, c'è scritto RATE e dopo le impostazioni per uno switch in posizione 0 o posizione 1 ... dove c'è 0 ho impostato 40, dove c'è 1 invece, 65 ...

il problema è che l'hely risponde immediatamente al comando, ed superato un certo numero di giri, se provo a girare la coda destra o sinistra, diventa incontrollabile, cioè gira troppo velocemente ... addirittura, anche se volo in normal, se ad esempio giro la coda a destra, essa risponde al comando ma se voglio che ritorni ferma devo mettere lo stick a sinistra ... invece non appena lascio lo stick, la coda dovrebbe stabilizzarsi ...

qualcuno può aiutarmi ?? quando lo setto, devo metterlo in normal o in avcs ?? a me serve solo per fare hovering ...

inoltre, quando il servo è a centro, le paline di coda devono essere a passo zero oppure inclinate ??

aiutatemi please
grazie
Gaetano
tornadoh71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 21:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
mi pare di ricordare ch il valore per la prova è 30 e non 40 -anche se forse cambia poco-.
Manca però il settaggio per trovare il punto 0 (zero) sull'angolazione del palini in posizione normale. (in pratica devi trovare il punto facendo scorrere il servo più verso il muso oppure più verso la coda dell'eli, fino a quando la coda rimane stabilizzata). Ciò è da farsi con una sensibilità d circa 30 e in normal.
Altra questione -che ho già detto altrove- è la lunghezza della squadretta -che dovrebbe essere tra i 6 e i 9 mm.)
Questo è quello che mi ricordo
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 01:21   #3 (permalink)  Top
User

grazie Lanco ... per quanto riguarda la ricerca del punto 0, quello l'ho trovato ... praticamente ho ridotto di molto l'asticina che collega servo con coda (rispetto ai valori di manuale) e ho provato varie volte fino a quando ho accelerando l'hely non ruotava in nessuna direzione ... il problema si manifesta quando sono io a voler girare la cosa ... è troppo reattivo .. se lascio lo stick rudder troppo in una direzione, l'hely comincia a ruotare in modo veramente rapido e non smette di farlo quando lascio lo stick ... ho provato varie volte anche impostando valori diversi in normal o avcs .. ma sempre lo stesso !!

per quanto riguarda la lunghezza della squadretta, ho fatto in modo che l'asticina servo-coda si trovi nel punto in cui si collega con il servo alla stessa distanza cui si trovano gli altri punti legati al tubo di coda dalle due guide ... l'asticina vista da coda è esattamente una retta mentre vista di profilo è praticamente parallela alla coda ...

se avete altri consigli non esitate a scrivermi per favore !!
sono ansioso di volare e adesso che manca veramente poco ....

grazie a tutti
gaetano
Vecchio 07 dicembre 08, 08:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
... sì, ma quale è la lunghezza del comando della squadretta ?
I valori dovrebbero esere quelli che ti ho detto.
Il giro è posizionato orizzontalmente ?
Prova a vedere se il giro compensa rgolarmente da fermo.
Ultima questione potrebbe essere un difetto meccanico del gruppo ruotino di coda che si blocca oppure è impreciso.
Togli le pale, blocca l'elicottero a terra, stacca il comando del servo e vedi come si comporta il comando tenendolo a mano mentre il motore gira. Se il comando non è fluido e leggero cerca di aggiungere pesi all'attacco delle palette fino ad ottenere un comando fluido.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 12:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciufilot

Data registr.: 02-02-2006
Invia un messaggio via MSN a ciufilot
Citazione:
Originalmente inviato da tornadoh71 Visualizza messaggio
grazie Lanco ... per quanto riguarda la ricerca del punto 0, quello l'ho trovato ... praticamente ho ridotto di molto l'asticina che collega servo con coda (rispetto ai valori di manuale) e ho provato varie volte fino a quando ho accelerando l'hely non ruotava in nessuna direzione ... il problema si manifesta quando sono io a voler girare la cosa ... è troppo reattivo .. se lascio lo stick rudder troppo in una direzione, l'hely comincia a ruotare in modo veramente rapido e non smette di farlo quando lascio lo stick ... ho provato varie volte anche impostando valori diversi in normal o avcs .. ma sempre lo stesso !!

se avete altri consigli non esitate a scrivermi per favore !!
sono ansioso di volare e adesso che manca veramente poco ....

grazie a tutti
gaetano
Ciao Gaetano,

Stai dicendo che la velocità di piroetta è troppo veloce? Puoi intervenire abbassando gli EPA/ATV del canale RUDD (della coda) oppure usare esponeziali per dendere la coda meno reattiva a centro stick (del timone)
Vecchio 08 dicembre 08, 15:14   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ciufilot Visualizza messaggio
Ciao Gaetano,

Stai dicendo che la velocità di piroetta è troppo veloce? Puoi intervenire abbassando gli EPA/ATV del canale RUDD (della coda) oppure usare esponeziali per dendere la coda meno reattiva a centro stick (del timone)

Ciao, allora questo giro é un po' particolare. Il rotate rate é quello che più o meno equivale al delay del 401 futaba. Quindi avendo un servo digitale devi metterlo il più alto possibile. Anche io erroneamente credevo che incidesse sulla velocità di rotazione, ma non é così. Pensa che con il suo servo dedicato, avevo impostato questo valore basso come te e la coda "rimbalzava" quando davo comando di circa 180°.

Se invece vuoi diminuire la velocità di rotazione, devi lasciare invaraiti gli ATV (come da manuale a 140) e diminuire il double/rate del canale coda!
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 08, 01:53   #7 (permalink)  Top
User

Ciao .. grazie per i vostri consigli .. finalmente ho risolto.
Ho risolto il problema impostando sulla radio il valore 0 % .. non so a cosa corrisponde ma praticamente funziona. Non credo sia nemmeno la modalità tail lock perchè il led giallo si accende solo quando imposto valori superiori al 52 % circa ...

Con questo valore la coda è immobile, anche con un po di vento ... questa mattina ho fatto il primo vero volo, solo 5 minuti perchè le batt sn in rodaggio, ma 5 minuti favolosi ... abituato con l'honey bee, metterlo in volo mi è sembrata una stupidagine ...

Cmq non so cosa ne pensate riguardo al settaggio del gyro .. ??? io non ho avuto molto tempo quindi non sn riuscito a fare molte prove ma se avete qualche idea ...

ps. vi allego una foto del mio t-rexxino ..

gaetano
Icone allegate
Gyro ltg-2100t su TREX-500-t-rex-tornado.jpg  
Rispondi

Bookmarks