| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-06-2006
| oscillazioni moleste e risonanza d' elica
Uno dei miei modelli presenta ha un problema del quale non riesco a venirne a capo...quando il numero dei giri del motore è compreso fra il 20 ed il 40 % i palini di coda vibrano pericolosamente e tutto torna normale oltre quel valore. ll fenomeno dovrebbe essere quello di una risonanza ed avviene solo in una gamma di regime. Che si può fare..? Grazie .Elio |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
puo' essere di tutto! cosa hai controllato o sostituito? palini manine alberino cuscinetti cinghia ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| andiamo bene... Citazione:
nulla però ho fatto dei controlli. Non so se è possile circoscrivere il problema ...io ho provato a togliere i palini di coda ....e cosi' facendo si elimina ogni vibrazione. Possiamo escludere manine alberino cuscinetti e cinghia? Cosa hanno i miei palini di anomalo a parte la tremenda risonanza...? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() P.S. Faccio un test con i vecchi palini in plastica... Ok??? | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 13-05-2007 Residenza: Bologna
|
prova a mano il serraggio dei palini: opporre resistenza si' ma movimento fluido (se ad es, ci fosse un punto che "impunta" la forza cenbtrifuga dovrebbe superarlo solo oltre un certo valore e... beh sono un niubbo pero' eh! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
be i cuscinetti se sono laschi lo senti se 'alberino e storto lo vedi"sempre e non solo a medio regime" le manine controlla che siano serrate il giusto sul mozzo con stessa misura ambo i lati"non so se mi spiego" e come scrive mongolfino , i palini non serrati, si devono muovere liberamente e sopratutto i palini sono ok? ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| aggiornamento Citazione:
ho messo quelli di plastica ..ma non cambia nulla anzi ho notato che ora le vibrazioni si sviluppano oltre un certo numero di giri e sono anche crescenti. Forse dovrei smontare tutta la coda ...ma l' alberino non mi sembra torto....c'è da impazzire...!!! | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| alberino sospetto Citazione:
Manicomio ...è la parola più adatta! ![]() Con i palini in carbonio vibra alle basse frequenze e con quelli in plastica aumenta progressivamente di intensità. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| eccomi.... Il modello sul quale ho riscontrato il fastidioso problema è un Belt CP full Up-grade. E' il mio terzo modello di classe 450 quello che non uso...in genere io volo col SJM400 v3 e col CopterX se v2. Siccome il Belt tutto up-gradato volerebbe anche bene ..mi dispiace lasciarlo fermo ...volevo venderlo ma ci recupero troppo poco rispetto a quello che ho speso e ..può ancora farmi comodo . Il problema delle vibrazioni è abbastanza datato nel senso che già in estate manifestava strani rumori ..poi si è accentuato e non riesco a capire a cosa è dovuto... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |