| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso |
mille chiacchiere? Vorrei aprire una discussione su questo tema (ovviamente io ho una mia idea, derivante nello specifico dalla mia stessa esperienza). I post di neofiti che chiedono consigli si moltiplicano, piu' o meno con le stesse domande: che eli è meglio? (tralasciamo esigenze specifiche di chi vuol stare in salotto ecc.) Da cui spesso nascono guerre di religione e flame sull'eli: che è il meglio per prezzo/prestazioni che coassiale è d'obbligo per iniziare che coassiale è sbagliato per iniziare che piu' è grande e meglio è che te lo devi montare tu tutto che a me non mi frega nulla di montare/smontare, voglio volare che quello è nervoso e questo è + stabile ....... Ora io mi chiedo e vi chiedo: Se io sono solo (nessun elimodellista valido nei pressi) e ho solo un'infarinatura con coassiale e FMS... e... Se io mi compro diciamo un vecchio Logo 10 (a suo tempo famoso per stabilità), me lo monto e inizio a provare l'hovering, ma "lui non ne vuole sapere di star +o- li' dove voglio io... Se mi metto a scrivere qui decine di domande per capire perche'... Quante probabilità ho di andare una mattina al campo, mettermi li e dire: ok, l'eli ora è perfetto, se lo avesse in mano un bravo pilota, riuscirebbe a staccare le mani dalla TX per qualche secondo. Quindi mi devo impegnare e correggermi, perche' se mi va in avanti a sinistra è normale perche' blabla... se scivola di lato è prche' devo prevenire con lo stick l'instabilità intrinseca blabla... Bene. In tali condizioni io sostengo che tale probabilità è molto bassa. Molto. Vicine allo zero, perche' non avrei nessuna controprova: nessun pollice d'oro, dopo averlo provato, mi avrebbe confermato: sì è a posto, mi sembra ben settato! In definitiva non avrei mai la certezza che una cosa accada perche' la colpa è mia, perche' qualcosa è settato male, o semplicemente che una tendenza naturale potrebbe essere molto limitata da un miglior settaggio. ========Sezione esempio pratico= Il mio Hurricane 550 (rotore da 117 cm) ce lo tengo fermo in un punto, ma sempre smanettando, secondo me piu' del necessario. Ecco se uno bravo lo provasse e dicesse: embe' che vuoi, e' cosi', come tutti gli eli! Io mi metterei buono a esercitarmi. Invece, a me, nessuno mi toglie il dubbio che una meta' di tale fatica è dovuta al setup (sia meccanico che radio) ----------------------------------------continua |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-02-2008 Residenza: milano
|
purtroppo non si puo far vedere a un principiante tramite PC quanto io/tu.. con lo stesso hely riusciamo a tenerlo fermo. sarebbe molto bello se fosse possibile. ma purtroppo non se po fa. a questo punto io ti chiedo.. forse in un caso del genere , è il caso, appunto di prendere baracca e buratini e dopo aver provato a sistemarlo di andare in un campo volo e a quel punto chiede a qualcuno di provarlo. poi.. magari, basta che ci vai 2 volte e il gioco è fatto. a quel punto ti eserci ti da solo. (in questo senso dico" è utilissimo il campo volo").
__________________ pollici cercasi![]() ![]() PASSION MODEL ex owner:trex450;500;250 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Sospeso |
spett... non voglio farne il mio caso, ma uno + generale che valga per tutti. Ce ne sono molti che NON hanno campi vicino ne' elicotteristi dal buon pollice, in grado di dare il tipo di giudizio che dicevo io. (p.s. per me qui non ci sono campi vicino, ma finalmente ho trovato uno bravo che vola in mode 1 e prossimamente mi aiutera' proprio a dirimere questa questione). ==========@ Discus: please leggi bene l'argomento: non c'entra nulla volare insieme ne' virtuale ne altro! senza offesa, ma vorrei fare una discus-sione mirata. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Guarda, io sono nelle tue condizioni, nel senso che vicino a me non c'è nessuno in grado di settarmi l'eli od insegnarmi a volare. Intendiamoci, in Trentino ci sono manicacci ma dovrei fare almeno 80km per andare e tornare da dove volano od abitano. Io son partito tutto da solo, però ho il vantaggio di aver volato a lungo con aerei rc ed altrettanto con aerei ed eli veri, quindi le basi del volo e dell'aerodinamica le conosco; inoltre l'elettronica è il mio lavoro e 30 anni fa oltre a frequentare Ingegneria Telecomunicazioni al Poli di MI ho seguito diverse lezioni del corso di Aerospaziale, (infatti fino al terzo anno ero indeciso se fare dell'elettronica il mio lavoro e del volo l'hobby o viceversa). Quando ho deciso di iniziare con l'elimodellismo ho lettodi tutto e di più in rete e su tutti i migliori siti stranieri poi ho preso un coassiale ho iniziato a settarlo bene fino a quando non volava come volevo, passo successivo è stato il famigerato DF4, l'ho preso come sfida personale, alla fine ho vinto io, stava in hovering al chiuso senza toccare la radio per 5 secondi. Ora posso dirti una cosa, non so pilotare, però tutti gli eli che assemblo e setto per me ed altri amici principianti miei pari, riescono a stare in hovering almeno 5 secondi senza intervenire sui comandi, (naturalmente in assenza di vento) la mia esperienza ora va dai walkera 36 al Trex 600 con o senza HC, Vstabi ed altre diavolerie. Personalmente ritengo che un ottimo assemblaggio e settaggio meccanico sono alla base di un volo stabile e predicibile di qualsiasi velivolo, poi segue un buona configurazione dei parametri dell'elettronica, infine la differenza la fanno i pollici. Un eli costruito e regolato male non volerà mai bene come uno messo a punto in modo maniacale, anche i pollici di un Lukas Riva possono solo metterci una pezza. Purtroppo noto sul sito che molti vorrebbero solo volare senza perdere tempo a sistemare bene il mezzo, a costoro vorrei ricordare che uno Schumaker od un Rossi sono tali perchè in primis sono degli ottimi collaudatori e preparatori; dietro ai vari Szabo, Rungi, Gabutti, Riva ci sono parenti o squadre che curano solo la messa a punto del modello, un perchè ci sarà. A conferma, e se leggerà questo post e risponderà, posso dirti che pigi1975 sta volando da solo con un 450 ed un 600 che gli ho settato, ha pure tolto l'hula hop....
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Sospeso |
io credo che tu per vari motivi abbia preparazione e forse perseveranza superiore alla media ecco perche' hai questio ottimi risultati :-) io ora mi sento +ttosto invecchiato e dopo aver passato una vita a risolvere come un mulo intestardito dall'assemblaggio dei pc alla programmazione di interfacce che 20 anni fa non esistevano, all'impianto elettrico di casa o alle fogne, alla frizione del trattore quando coltivavo la vigna, e tutto quel che viene in mente,,, ora mi stanco presto e dopo ore e ore a lavoro ho solo quasi voglia di volare o provarci: arrivo a sera che il solo pensiero di mettermi tre paia di occhiali per smontare quelle vitine mi butta a terra... anche se l'idea teorica mi stuzzicherebbe.========= fossimo stati ad anni fa, sarei venuto a trovarti e ... farmi settare l'eli! abitavo a Trieste! |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
| Citazione:
Quindi, per rispondere alla domanda iniziale della discussione: secondo me si può fare, occorre molta precisione e attenzione nel montaggio e leggere bene, a volte "tra le righe" i consigli sui vari forum. Per un confronto... un simulatore valido tipo Reflex già può servire molto: se in Reflex l'eli ha una certa stabilità e una certa reazione ai comandi, quello vero dev'essere simile e se non lo è allora ci può essere qualche settaggio errato (come nel mio caso della coda).
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
un'auto con un buon assetto e telaio sfrutta meno l'ESP di un'auto non apposto.....ovvero se un elicottero è settato bene anche uno bravo deve lavorare meno con i pollici per pilotarlo....e sicuramente riuscirà a fare cose migliori che con un modello mal settato....spero di essermi spiegato poi sono anche dell'idea che quando uno ha capito come fare a settare, lo farà a suo piacimento...nel senso un principiante avrà bisogno di un modello meno reattivo rispetto a uno esperto e renderlo incazzato man mano che si progredicse nella guida(io ho provato sul simulatore un modello settato dal mio maestro e non riesco a fargli fare quello che faccio con il mio simulatore) io personalmente ho iniziato con un modello che ho provato a montare(trex 450) e che un amico ha dovuto praticamente rimontare(comprando una coda nuova)perchè avevo messo troppo ciano e era tutto inchiodato...ogni volta che facevo un crash dovevo aspettare che lui avesse tempo per ripararlo buttando via soldi e tempo....fino a che piano piano domanda a destra e domanda a manca sono arrivato al punto che sono più bravo a montarli che a pilotarli ....e quando vado al campo con un modello nuovo i ragazzi mi fanno i complimenti per la cura dei paricolari.....infatti spesso non riesco a capire quando le persone dicono che i trex(ho avuto solo quelli o cloni di quelli)fanno versi strani .....a me anche i piccoli 450 stanno fermi in hovering... Mongolfino spero di aver centrato il tuo ragionamento | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Sospeso |
Certo hai centrato in pieno cio' che voglio dire! Voglio giungere alla conclusione, e voglio il suffragio di esperti come voi, che quando si presenta un neofita bisognerebbe invece che sfiammare ognuno a voler ragione parlare anche di aspetti cosi' importanti. (per quanto mi riguarda, sono certo che un eli come il mio, anche con hc disattivato come lo uso ora, deve stare praticamente su da solo. questo voglio ottenere, e dopo occuparmi di imparare a volare, sapendo che se non fa quello che voglio è perche' non ho imparato a comandarlo con i miei pollici, non perche' un tirante è un millimetro + lungo !) Le passioni non sono uguali per tutti: a uno può piacere costruire e sistemare, ad altri puo' piacere solo volare, che male c'e'? (Per il caro ElNonino: non ho nessuna pretesa da Shumi o Vale, a me basta svolazzare, quindi posso soprassedere un po' alla parte costruttiva tecnica ;-) ) Oltretutto, a volte ci sono anche altri tipi di difficoltà: ad esempio io, come penso tanti altri, ogni volta che cerco un dado da 3 o un connettore, devo mettere in conto o mezza giornata fuori città con risultato incerto o 6-10 euro di spedizione da negozi Internet, che qui non trovo un... xxo!!! Ultima modifica di Mongolfino : 18 novembre 08 alle ore 19:34 |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
Hai ragione, l'Hurry sta in hovering da solo se ben settato; pensa che ho deciso di riesumare il mio, lo sto modificando in lfybarless con il vstabi e gli ho rifatto tutti i perni delle squadrette dei servi, nonchè altre cosuccie l'ho presa come una sfida personale; non accetto che una cosa inanimata e meccanica l'abbia vinta. Circa il resto abbiamo molti punti in comune, ci sono giorni che sono decisamente stanco, le primavere si fanno sentire, però tirare anche una sola vite o disegnare un pezzo al cad mi distende e rilassa. Mi piace volare, e possibilmente volare bene, però, come si sarà capito preferisco costruire, poi il massimo è vedere che in un modello hai azzeccato il setup al primo colpo e appena lo alzi si comporta come ti aspetti, se poi è quello di un amico principiante è una soddisfazione ancor maggiore.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |