Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 08, 18:35   #8 (permalink)  Top
pessottino
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Guarda, io sono nelle tue condizioni, nel senso che vicino a me non c'è nessuno in grado di settarmi l'eli od insegnarmi a volare.

Intendiamoci, in Trentino ci sono manicacci ma dovrei fare almeno 80km per andare e tornare da dove volano od abitano.

Io son partito tutto da solo, però ho il vantaggio di aver volato a lungo con aerei rc ed altrettanto con aerei ed eli veri, quindi le basi del volo e dell'aerodinamica le conosco; inoltre l'elettronica è il mio lavoro e 30 anni fa oltre a frequentare Ingegneria Telecomunicazioni al Poli di MI ho seguito diverse lezioni del corso di Aerospaziale, (infatti fino al terzo anno ero indeciso se fare dell'elettronica il mio lavoro e del volo l'hobby o viceversa).

Quando ho deciso di iniziare con l'elimodellismo ho lettodi tutto e di più in rete e su tutti i migliori siti stranieri poi ho preso un coassiale ho iniziato a settarlo bene fino a quando non volava come volevo, passo successivo è stato il famigerato DF4, l'ho preso come sfida personale, alla fine ho vinto io, stava in hovering al chiuso senza toccare la radio per 5 secondi.

Ora posso dirti una cosa, non so pilotare, però tutti gli eli che assemblo e setto per me ed altri amici principianti miei pari, riescono a stare in hovering almeno 5 secondi senza intervenire sui comandi, (naturalmente in assenza di vento) la mia esperienza ora va dai walkera 36 al Trex 600 con o senza HC, Vstabi ed altre diavolerie.

Personalmente ritengo che un ottimo assemblaggio e settaggio meccanico sono alla base di un volo stabile e predicibile di qualsiasi velivolo, poi segue un buona configurazione dei parametri dell'elettronica, infine la differenza la fanno i pollici.

Un eli costruito e regolato male non volerà mai bene come uno messo a punto in modo maniacale, anche i pollici di un Lukas Riva possono solo metterci una pezza.

Purtroppo noto sul sito che molti vorrebbero solo volare senza perdere tempo a sistemare bene il mezzo, a costoro vorrei ricordare che uno Schumaker od un Rossi sono tali perchè in primis sono degli ottimi collaudatori e preparatori; dietro ai vari Szabo, Rungi, Gabutti, Riva ci sono parenti o squadre che curano solo la messa a punto del modello, un perchè ci sarà.

A conferma, e se leggerà questo post e risponderà, posso dirti che pigi1975 sta volando da solo con un 450 ed un 600 che gli ho settato, ha pure tolto l'hula hop....

sono completamente d'accordo con te,infatti quando intervengo sul forum,consiglio sempre di andare al più vicino campo di volo e "rubare" esperienza da chi è esperto....penso che fare tutto da solo ,leggendo i forum sia un'impresa ardua,che fa perdere tempo e denaro....faccio anche un esempio....essendo appassionato di automobili,leggo molte riviste a riguardo...e vengo al punto
un'auto con un buon assetto e telaio sfrutta meno l'ESP di un'auto non apposto.....ovvero se un elicottero è settato bene anche uno bravo deve lavorare meno con i pollici per pilotarlo....e sicuramente riuscirà a fare cose migliori che con un modello mal settato....spero di essermi spiegato

poi sono anche dell'idea che quando uno ha capito come fare a settare, lo farà a suo piacimento...nel senso un principiante avrà bisogno di un modello meno reattivo rispetto a uno esperto e renderlo incazzato man mano che si progredicse nella guida(io ho provato sul simulatore un modello settato dal mio maestro e non riesco a fargli fare quello che faccio con il mio simulatore)

io personalmente ho iniziato con un modello che ho provato a montare(trex 450) e che un amico ha dovuto praticamente rimontare(comprando una coda nuova)perchè avevo messo troppo ciano e era tutto inchiodato...ogni volta che facevo un crash dovevo aspettare che lui avesse tempo per ripararlo buttando via soldi e tempo....fino a che piano piano domanda a destra e domanda a manca sono arrivato al punto che sono più bravo a montarli che a pilotarli....e quando vado al campo con un modello nuovo i ragazzi mi fanno i complimenti per la cura dei paricolari.....
infatti spesso non riesco a capire quando le persone dicono che i trex(ho avuto solo quelli o cloni di quelli)fanno versi strani .....a me anche i piccoli 450 stanno fermi in hovering...
Mongolfino spero di aver centrato il tuo ragionamento
pessottino non è collegato   Rispondi citando