Guarda, io sono nelle tue condizioni, nel senso che vicino a me non c'è nessuno in grado di settarmi l'eli od insegnarmi a volare.
Intendiamoci, in Trentino ci sono manicacci ma dovrei fare almeno 80km per andare e tornare da dove volano od abitano.
Io son partito tutto da solo, però ho il vantaggio di aver volato a lungo con aerei rc ed altrettanto con aerei ed eli veri, quindi le basi del volo e dell'aerodinamica le conosco; inoltre l'elettronica è il mio lavoro e 30 anni fa oltre a frequentare Ingegneria Telecomunicazioni al Poli di MI ho seguito diverse lezioni del corso di Aerospaziale, (infatti fino al terzo anno ero indeciso se fare dell'elettronica il mio lavoro e del volo l'hobby o viceversa).
Quando ho deciso di iniziare con l'elimodellismo ho lettodi tutto e di più in rete e su tutti i migliori siti stranieri poi ho preso un coassiale ho iniziato a settarlo bene fino a quando non volava come volevo, passo successivo è stato il famigerato DF4, l'ho preso come sfida personale, alla fine ho vinto io, stava in hovering al chiuso senza toccare la radio per 5 secondi.
Ora posso dirti una cosa, non so pilotare, però tutti gli eli che assemblo e setto per me ed altri amici principianti miei pari, riescono a stare in hovering almeno 5 secondi senza intervenire sui comandi, (naturalmente in assenza di vento) la mia esperienza ora va dai walkera 36 al Trex 600 con o senza HC, Vstabi ed altre diavolerie.
Personalmente ritengo che un ottimo assemblaggio e settaggio meccanico sono alla base di un volo stabile e predicibile di qualsiasi velivolo, poi segue un buona configurazione dei parametri dell'elettronica, infine la differenza la fanno i pollici.
Un eli costruito e regolato male non volerà mai bene come uno messo a punto in modo maniacale, anche i pollici di un Lukas Riva possono solo metterci una pezza.
Purtroppo noto sul sito che molti vorrebbero solo volare senza perdere tempo a sistemare bene il mezzo, a costoro vorrei ricordare che uno Schumaker od un Rossi sono tali perchè in primis sono degli ottimi collaudatori e preparatori; dietro ai vari Szabo, Rungi, Gabutti, Riva ci sono parenti o squadre che curano solo la messa a punto del modello, un perchè ci sarà.
A conferma, e se leggerà questo post e risponderà, posso dirti che pigi1975 sta volando da solo con un 450 ed un 600 che gli ho settato, ha pure tolto l'hula hop....