Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 08, 20:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Data registr.: 22-09-2006
Invia un messaggio via MSN a marc87
regolatore keda per pylon autocostruito

ciao!
Volevo chiedere a qualcuno un po più+ esperto di me come mai il regolatore keda da 30 amp con un motore emax da 3850 giripervolt out runner da heli 40 amp e elica 4,7 4,7 scalda parecchio?
fin qui la domanda è banale e ovvia; io ,il motore, per paura appunto di bruciare il rego, dato che il motore regge 40 amp e il regolatore no, non lho mai tirato più del 30% neppure per il decollo eppure dopo 7 minuti e 10 secondi di volo atterro e il regolatore era parecchio caldo(attorno ai 60-70 gradi).
Ripeto motore da 40 amp 3850kv (brush per elicottero) elica cam speed prop 4,7 4,7 batterie flight power da 1500 25c...mai tirato più del 30-35% di stick (non ho alcuna curva sul motore) e facendo il calcolo consumo durata volo e capacità batterie miviene un assorbimento medio di 18 amp. Come mai?

p.s. sono in attesa di testarlo con il data recording della eagle tree...ma arriverà tra 1 mese!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 21:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
ciao!
Volevo chiedere a qualcuno un po più+ esperto di me come mai il regolatore keda da 30 amp con un motore emax da 3850 giripervolt out runner da heli 40 amp e elica 4,7 4,7 scalda parecchio?
fin qui la domanda è banale e ovvia; io ,il motore, per paura appunto di bruciare il rego, dato che il motore regge 40 amp e il regolatore no, non lho mai tirato più del 30% neppure per il decollo eppure dopo 7 minuti e 10 secondi di volo atterro e il regolatore era parecchio caldo(attorno ai 60-70 gradi).
Ripeto motore da 40 amp 3850kv (brush per elicottero) elica cam speed prop 4,7 4,7 batterie flight power da 1500 25c...mai tirato più del 30-35% di stick (non ho alcuna curva sul motore) e facendo il calcolo consumo durata volo e capacità batterie miviene un assorbimento medio di 18 amp. Come mai?

p.s. sono in attesa di testarlo con il data recording della eagle tree...ma arriverà tra 1 mese!
i giri di quel motore sono veramente eccessivi da usare con 3 celle...al limite, con 2...in ogni caso il segreto è: areazione, anche se sfrutti il 50% delle capacità di un regolatore, se non è raffreddato nemmeno un minimo, scalderà sicuramente e lo bruci anche solo con 18A...se gli apri 2 fessure dietro il motore, ti ringrazieranno tutti i componenti elettronici..motore reg. e batt.(che tengono al max 35A continui...)
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 21:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

su questo poco ma sicuro ma ti dico: la prova eseguita sia in volo che poi a terra dava gli stessi risultati; anzi a terra ero sicuro che circolasse aria attorno al reg in quanto lo tenevo leggermente sollevato e l'aria spostata dall'elica lo raffreddava ma lui scaldava ugualmente! i volt li ho misurati e sono ,al regime al quale solitamente volavo (attorno al 30%) , 11,30-11,28 ovviamente in discesa...dici che sono troppi per quel motore?
ma alla fine il motore del mio t-rex ,align da 3550 kv lo uso con 3 celle da 2100 lo tiro quasi tutto al massimo e anche se ho il rego quello vecchio da 25 amp regge tutto benissimo e scalda relativamente poco (cè da dire che nel pylon è tutto schiacciato e nell'eli e tutto all'aperto e ben ventilato! comunque dici che può essere normale tale temperatura (60-70 gradi)?

ehi ma tu di dove 6?
Vecchio 30 settembre 08, 21:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
i giri di quel motore sono veramente eccessivi da usare con 3 celle...al limite, con 2...in ogni caso il segreto è: areazione, anche se sfrutti il 50% delle capacità di un regolatore, se non è raffreddato nemmeno un minimo, scalderà sicuramente e lo bruci anche solo con 18A...se gli apri 2 fessure dietro il motore, ti ringrazieranno tutti i componenti elettronici..motore reg. e batt.(che tengono al max 35A continui...)

Comunque il funzionamento dei regolatori è complicato, il fatto di dare metà gas non vuol dire che non riscaldino, loro fanno da resistenza in un certo senso.

Se tu dai tutto gas ed assorbi diciamo 20A non è la stessa cosa se invece dai 1/3 di gas ed assorbi sempre 20A, nel secondo caso il regolatore riscalderà ancora di più.
Diciamo che se un regolatore è di 30A deve funzionare che a tutto gas l'assorbimento deve stare(almeno secondo me) non oltre 22-25A circa, in modo da avere dei margini(poca aria, dati dichiarati poco veritieri, regolatori economici)
Così gli assorbimenti mantengono una giusta proporzione in base alla corsa dello stick.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 21:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Citazione:
su questo poco ma sicuro ma ti dico: la prova eseguita sia in volo che poi a terra dava gli stessi risultati; anzi a terra ero sicuro che circolasse aria attorno al reg in quanto lo tenevo leggermente sollevato e l'aria spostata dall'elica lo raffreddava ma lui scaldava ugualmente! i volt li ho misurati e sono ,al regime al quale solitamente volavo (attorno al 30%) , 11,30-11,28 ovviamente in discesa...dici che sono troppi per quel motore?
ma alla fine il motore del mio t-rex ,align da 3550 kv lo uso con 3 celle da 2100 lo tiro quasi tutto al massimo e anche se ho il rego quello vecchio da 25 amp regge tutto benissimo e scalda relativamente poco (cè da dire che nel pylon è tutto schiacciato e nell'eli e tutto all'aperto e ben ventilato! comunque dici che può essere normale tale temperatura (60-70 gradi)?

ehi ma tu di dove 6?
sull'hely scalda poco perchè è super ridotto..ingranaggio da 13 o 14 su ingranaggio da 150....
per andare in diretta dovresti andare con 2 celle e elica 5\5
potrebbe darsi che il regolatore sia di quelli vecchi...di tipo analogico..che devono lavorare tanto per andare al 30%..nel senso che loro andrebbero meglio tutti spenti o tutti al max...andando nei valori intermedi devono dissipare i volt in eccesso tramite calore...e scalda...
in ogni caso..con 38€ ti porti a casa un 40A in 1 giorno(non preso all'estero....anche se spenderesti meno..)
io, come da avatar, sono di asti o alba..dipende dai giorni...
Vecchio 30 settembre 08, 21:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

per hycro
si certo quoto in pieno però dico alla fine al massimo con la 4,7 4,7 ciuccia troppi amp e brucerei pure il motore forse! solo che non capisco come mai al tri motori tipo hacker b-20 18 l tirino la stessa elica con 18A 3 celle a 3080 kv mentre io riesco a farla girare probabilmente a 2700kv e mi ciuccia 25-30 amp!
ok che tra motore e rego non ho speso 30 euro però non ci può essere tale divario!!!

per greg:
e io invece sono di asti! non vieni mai al campo di viale don bianco?
comunque boh il rego lho preso in inghilterra ma è cinese; non mi lamento perchè lo sapevo ancor prima di comprarlo com'era...comunque dici che con 2 celle e 5 5 vada lo stesso?
effettivamente è un cassa rotante e di coppia ne ha in abbondanza...quasi quasi provo, dato che un pacco da 2 celle 25c non ce lho, provo con delle ni.mh.....arrivo magari a 8,4 volt.....perfetto!!!!

Ultima modifica di marc87 : 30 settembre 08 alle ore 21:53
Vecchio 30 settembre 08, 21:56   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Citazione:
per hycro
si certo quoto in pieno però dico alla fine al massimo con la 4,7 4,7 ciuccia troppi amp e brucerei pure il motore forse! solo che non capisco come mai al tri motori tipo hacker b-20 18 l tirino la stessa elica con 18A 3 celle a 3080 kv mentre io riesco a farla girare probabilmente a 2700kv e mi ciuccia 25-30 amp!
ok che tra motore e rego non ho speso 30 euro però non ci può essere tale divario!!!

per greg:
e io invece sono di asti! non vieni mai al campo di viale don bianco?
comunque boh il rego lho preso in inghilterra ma è cinese; non mi lamento perchè lo sapevo ancor prima di comprarlo com'era...comunque dici che con 2 celle e 5 5 vada lo stesso?
effettivamente è un cassa rotante e di coppia ne ha in abbondanza...quasi quasi provo, dato che un pacco da 2 celle 25c non ce lho, provo con delle ni.mh.....arrivo magari a 8,4 volt.....perfetto!!!!
efficienza amico mio...efficienza........

gli hacker usano magneti e materiali superlativi.. e le efficienze sono piuttosto alte....intorno all85%...
mentre un motore cinese magari ha un'efficienza atorno ai 70...e allora per avere le stesse prestazioni, consumi di più...oppure a parità di consumi, gira di meno......senza contare le resistenze interne... chi ha quella più bassa, a parità di watt, scalda meno...
Vecchio 30 settembre 08, 22:03   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

poco ma sicuro però io non capisco come possa essere così tanto il divario tra i 2! fatto sta che sono riuscito a farmi un mio pylon tutto in balsa, equipaggiarlo con tutto e spendendo meno di 50 euro tra tutto! un record se ci pensi anche perchè io puntavo ad un pylon "domenicale" che comunque mi fa i 189km/h misurati con l'effetto doppler e il programmino online! e ripeto per l'ennesima volta...viaggiando sempre al 30-35 % di potenza! ho fatto 4 voli e non ho ancora mai provato ad aprire tutto anche solo per un passaggio! per farlo aspetto il data recording della eagle tree per sapere fin dove posso spingerlo......rischiare di rimanere senza servi ai 200 non è bello!
Vecchio 30 settembre 08, 22:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

caspita ottimi risultati per un fai da te...
complimentoni!! io per arrivare alla soglia dei 200 ho speso parecchio di più.....

facci sapere quando fai la sgasata!!
Vecchio 30 settembre 08, 22:22   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Allegato 78839

Allegato 78840

Allegato 78843

ti allego qualche foto e ti dico i dati:
ap al 760
sup 6,70 dm quad
lung 500
peso 425 grammi
3 celle da 1500 25C fp
1 reg da 30 amp keda
1 motore da 3850 kv
ogiva graupner
cam speed 4,7 4,7
ala ricavata da un blocco di balsa...quindi profilo fatto un po a occhio e un po con calibro( spessore corda media 7 mm a 1/3 della corda )
allungamento che è quello importante non mi ricordo ma è facilmente deducibile...pianetti in balsa da 2 mm ricoprti in fibra e le forme sono nate da mouse autocad 2004 e mia inventiva!ora se vedi le foto non pensare che abbia copiato il voodoo......non sapevo esistesse.....infatti al campo mi han chiesto appunto se era il voodoo ed erano stupiti che fosse in legno.....quando vidi le foto sui siti rimasi stupito pure io...anche se lo trovo + carino il mio!

Ultima modifica di marc87 : 19 marzo 09 alle ore 21:56
Rispondi

Bookmarks