| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: levico
| percentuali mix per seito 125?
grazie at tutti qualunque siano le risposte! volevo sapere se nessuno sa dirmi le percentuali corette per funzionamento saito fa125s da poco aquisato ma che ancora mi fa tribulare a causa di improvvisi spegnimenti dopo pochi minuti dal decollo. istruzzioni sono in inglese non riesco a capire la mix giusta. al momento sono al 15% nitro 18-19% olio consumati circa 3lt di mix senza significativi miglioramenti(continua a spegnersi) se mi sapete dare qualche dritta. grazzie fin da subito |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-04-2007 Residenza: milano
|
ti sto seguendo da un pezzo su questo problema...e ogni tanto mi chiedo a cosa potrebbe essere dovuto... 1 pendolino fuori posto ( TI CONSIGLIO DI CONTROLLARLO PERCHè ANCHE IO ERO CONVINTO ANDASSE BENE INVECE...è SUCCESSO ANCHE A ME) 2 carburazione errata 3 taglia la testa al toro e compra la cool power 20% di nitro apposita per il 4tempi...non la mollerai più ( preferisco fare un mutuo e comprare la cool che una miscela scadente) 4 candela os f type o saito 5 elica 15x6 prova così...non puoi sbagliare.... ![]() se dovesse persistere il problema c'è qualcosa che non va nel motore ciao e miraccomando prova!
__________________ saito 100 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2006
|
La cool power la userei solo per i motori yamada essendo questi propulsori più sensibili degli altri alla qualità della miscela (e, ovviamente, alla quantità di nitro), al solo scopo di non incidere più di tanto sul portafoglio. Le % indicate dal nostro amico sono comunque corrette (ovvio che i componenti devono essere della qualità che tutti conosciamo quando ci approvvigioniamo sul mercato e non devono essere deteriorati). Le cause di spegnimento di un motore in volo sono diverse, quelle che ti ha indicato dodo sono tra le possibili, aggiungo ancora l'eventuale scarsa apertura della capote motore per l'aria in uscita (regola da rispettare: "3" volte tanto l'apertura in entrata), la vite del minimo troppo chiusa (se lo spegnimento avviene quando il motore è al minimo), il complesso dei tubi serbatoio non a perfetta tenuta |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| dodo grazie
la mix che mi consigli la provero sicuramente. pendolo è ok volavo fino ieri con os91 4t. elica monto una 15x10 graupner prende a terra 8700giri ma la casa che percentuali da di mix io non riesco ad interpretare al meglio le istruzzioni e ho dubbi di sbagliarla! (nella tua foto sbaglio o quello è extra di fliton?) bè il saito è finito propio li in attesa ricambio per os91. sperando che tutti ateraggi di fortuna non facciano passare a miglior volo il modello prima dei sudetti ricambi! PS la carburazione non mi sembra male nessun buco ne di minimo ne fase intermedia unico dubbio poca fumosita anche ingrassando parecchio la carburazione. il tamburo dell acceleratore è normale abbia gioco assiale di circa 1,5/2 mm ciao di nuovo e grazzie |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| x toio
grazzie per i consigli. si avevo pensato anche alla temperatura se è a quella che ti riferisci parlando di ventilazione, nacca tolta ma il problema non cambia, tubazioni sono praticamente nuove provate diverse volte ed il pendolo cade a circa un cm dal fondo. unica cosa ho verificato centro serbatoio allinemento carburatore e serbatoio piu alto di circa 1,5/2cm (quando va tira da paura ) |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Ciao, io ne ho avuti 2 di Saito 125, li utilizzavo su un P38. Come miscela ho sempre usato al 15-20% di nitro e 20% di olio Motul, candela Os Type F. Personalmente ritengo che utilizzare una 15x10 su quel motore è davvero esagerato, piuttosto prova una 15x8..... Quando il motore si spegne, appena torna a terra quanto è caldo? Se metti saliva sulla testa (non sul lato scarico), frigge? Ciao. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-12-2006
| Citazione:
Attenzione poi all'elica: la 15 x 10 è eccessiva, NON è indicata per quel motore! (prova la 15x8 o la 16x6, queste sono le eliche adatte) | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| elica
ok grazie domani tempo permettendo provo con la riduzzione elica. disponibili solo una 16x7 APC o 15x6 legno o 16x4 sempre legno vedro di procurarmi la 15x8 o la 16x6APC se devo dirla tutta non sono le mie preferite ma forse è solo un pregiudizzio personale privo di basi. x toio risolvere posizioneserbatoio sara gia piu complessa NB il motore è montato orizontalmente. x 2M86 non ho mai verificato temperatura in questo modo dovete scusarmi sono ancora agli inizzi! dici di vedere se frigge lato aspirazione! sembra metodo semplice ed efficace! ma quando frigge posso toglierlo il dito scherzo naturalmente grazzie dei prezziosi consigli. non mi arrendero' |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| fatto
il tempo clemente mi ah permesso di provare di nuovo il 125 sostituito elica 15x6 aumentato nitro circa20% ingrassato fino ad avere una fumosita costante da min a max o quasi, primo volo spento in fase di rullaggio forse troppo freddo motore bo! poi su un cannone circa sette min di volo un record e ateraggio con motore acceso! secondo volo incominciano incertezze tra min e max e un po' di pigrizzia a prender giri, poi si spegne terzo volo rifornimento e un continuo sali scendi per ingrassare e smagrire, risultato modello forse riparabile(da valutare) modelli per il saito terminati ora dovro' fare musina e provare piu avanti provato con dito non scalda quasi si puo tenere motore in mano subito dopo ateraggio. grazie a tutti per la disponibilita e i consigli dati ciao alla prossima |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-04-2007 Residenza: milano
| Citazione:
il katana 70 profile mi è venuto a pesare 2750g ...con gli stessi componenti del'extra! detto questo...il 125 mi sembra veramente esagerato per un modelletto come l'extra...il suddetto motore lo montano su funtana 100, showtime 90...tutti modelli più grossi del tuo... io ho provato il 100 sull'extra ed è già esagerato questo...mi immagino col 125...sta in hovering con 3 tacche? quanti litri hai fatto? io le valvole le controllerei dopo un'ora di funzionamento...la prima volta...visto che si è dovuto anche assestare dopo il rodaggio...comunque è un problema dovuto quasi sicuramente alla carburazione... ciao
__________________ saito 100 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |