Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 05, 09:53   #11 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Come ho gia detto altre volte ho usato ed uso semplice miscela 80/20 di ricino, e mai utilizzato nitro con il 2T, che se non devi gareggiare o se non hai qualche motore particolare, reputo inutile, specialmente con i Supertigre.
In quanto all'elica una 10x6 va bene.

Alla fin fine se non si vuole il modello unto è sufficiente montarci un elettrico.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 16:22   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originally posted by fai4602@14 giugno 2005, 08:45
Come ho gia detto altre volte ho usato ed uso semplice miscela 80/20 di ricino, e mai utilizzato nitro con il 2T, che se non devi gareggiare o se non hai qualche motore particolare, reputo inutile, specialmente con i Supertigre.
In quanto all'elica una 10x6 va bene.

Alla fin fine se non si vuole il modello unto è sufficiente montarci un elettrico.

no no non sia mai elettrico, e poi l'odore dell'olio di ricino è buono, per il resto basta un pò di diluente per pulirlo :
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 18:07   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 63
Citazione:
Originally posted by centorame@14 giugno 2005, 08:26
no figurati non mi riferivo a te , ho detto voi per i possibili scettici( tipo Estense). Riguardo al G21/46, tanto che stiamo in tema
Alla fine utilizzerò una miscela 80,15,5, accoppiato ad un'elica 10x6, pensi potrebbe andare bene? l'avevo fatto partire con una miscela con molto olio di ricino per il primo avviamento, ma non stava su di giri, a metà giri si spegneva e caccaiva tanto di quell'olio da farci le patatine fritte...

Ciao, io ci sto volando con un G21/46, uso una miscela al 18% di olio (3% ricino e 15% sintetico) e il resto alcool, candela R.C. Cold (quella della Rossi col ponticello), e il motore da quest'inverno va che e' una bellezza :-), riesumato da quasi 18 anni di inutilizzo.
Al minimo non ho nessun problema... probabilmente merito della candeletta, difatti prima di usare la R.C. Cold (ascoltando in questo il consiglio di un amico) avevo problemi di carburazione...

PS come l'hai pulito il motore? Hai ottenuto un ottimo risultato!
enoibaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 18:13   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originally posted by enoibaf@14 giugno 2005, 16:59
Ciao, io ci sto volando con un G21/46, uso una miscela al 18% di olio (3% ricino e 15% sintetico) e il resto alcool, candela R.C. Cold (quella della Rossi col ponticello), e il motore da quest'inverno va che e' una bellezza :-), riesumato da quasi 18 anni di inutilizzo.
Al minimo non ho nessun problema... probabilmente merito della candeletta, difatti prima di usare la R.C. Cold (ascoltando in questo il consiglio di un amico) avevo problemi di carburazione...

PS come l'hai pulito il motore? Hai ottenuto un ottimo risultato!
Ti posso assicurare che il motore è ultra pulito, smontato in tutte le sue parti, ho sostituito un cuscinetto bloccato, ma per il resto era tutto sano. La candela che ho usato è una Novarossi 4 con miscela con il 5% di Nitro. Penso che sia il minimo che non va, penso che domani sarà rimesso in moto. Ora ho imparato il trucchetto che mi ha dato Tullio e penso anche che metterò una N3.
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 19:23   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 63
Citazione:
Originally posted by centorame@14 giugno 2005, 17:05
Ti posso assicurare che il motore è ultra pulito, smontato in tutte le sue parti, ho sostituito un cuscinetto bloccato, ma per il resto era tutto sano. La candela che ho usato è una Novarossi 4 con miscela con il 5% di Nitro. Penso che sia il minimo che non va, penso che domani sarà rimesso in moto. Ora ho imparato il trucchetto che mi ha dato Tullio e penso anche che metterò una N3.

Se vedessi il mio... dal punto di vista estetico denunzia tutti gli anni che ha, ed anche peggio! Mi rinfranca sapere che puo' tornare come il tuo... anzi, proprio a proposito di questo ti chiedevo info su come avessi fatto!
Solo olio di gomito oppure anche qualche "trucchetto del mestiere"?
enoibaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 20:08   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originally posted by enoibaf@14 giugno 2005, 18:15
Se vedessi il mio... dal punto di vista estetico denunzia tutti gli anni che ha, ed anche peggio! Mi rinfranca sapere che puo' tornare come il tuo... anzi, proprio a proposito di questo ti chiedevo info su come avessi fatto!
Solo olio di gomito oppure anche qualche "trucchetto del mestiere"?

dunque, prima di tutto ho smontato tutto, prima la testa, poi, il tappo dietro, via la camicia, il ferma pistone, il pistone e poi quiondi la biella e l'albero motore. se il motore è vecchio non forzare niente. Poi smonta i cuscinetti e verifica che girino liberi. il mio era completamente bloccato dai residui di gomma del ricino. Quindi sbloccali con pennelllate di diluente nitro o il nitrometano puro che è più efficace e poi mettili a bagno sempre nel diluente. Anzi fai prima, metti tutto a bagno nel diluente, tranne il carte. Il carburatore puliscilo a parte. Il carter mettilo in una pentola insieme alla testa, fai bollire l'acqua e lasciali così per circa 5 minuti. Se lo sporco è ostinato e l'acqua lo ha solo ammorbidito( come nel mio caso) , armati di spazzolino e sgrassatore( quello da cucina va bene, 8mi raccomando solo per il carter!!!). Pulisci soprattutto le alettature che sono le parti che si sporcano di più.
A questo punto rimonta tutto il motore e come al solito non forzare. mentre lo rimonti, metti dell'olio ( non ricino). Il motore è fatto. gira l'elica per vedere se inchioda in qualche punto. Se lo fa, qualcosa non è andato nel momento in cui lo hai rimontato.NON lo forzare. Per la marmitta, usi sgrassatore e spazzolino. Io l'ho anche smontata e ci ho trovato di tutto. ( pulito tutto con del diluente).


Dimenticavo, se nel caso il cuscinetto bloccato non si liberi del tuttoma tende a inchiodare, ricompralo almeno stai sicuro.C'è la sigla sul lato e ti assicuro che non è difficile reperirli.

comunque, quanti giri fai fare allo spillo del massimo prima di avviarlo? lo avvii al minimo? Insomma spiegami un pò...


ciao
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 21:09   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 63
Allora... lo avvio sempre a 2 tacche di stick motore sopra al minimo... e lo avvio sempre e rigorosamente a mano ... inizialmente, quando provavo ad avviarlo al suo minimo, faceva il riottoso, ma in una maniera pazzesca... contraccolpi a iosa! Ora invece e' diventato quasi un "orologio ad alcool"

Per quanto riguarda la posizione degli spilli... 2 giri circa di max e 2 e 1/2 di minimo, il barilotto al minimo ha un'apertura max di un paio di mm.

Ci ho volato con i pochi gradi di quest'inverno e con il caldo che ha fatto alla fine di maggio, e tranne i ritocchini di prammatica la carburazione e' sempre rimasta su queste posizioni indicative. Comunque preferisco farlo girare un pochino grasso.
Uso una 10x4 APC perche' mi occorre avere poca spinta al minimo, e la 10x6 era eccessiva. Il motore e' montato su uno school-fly.

Spero di averti dato qualche notizia utile, e ti ringrazio delle indicazioni sulla pulizia!

Un salutone
Fabio
enoibaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 23:36   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Grazie tante, la osizione degli spilli mi serviva proprio, visto che aprendolo di 3 giri ( il max) era molto grasso. Quindi ora dovrò riregolare anche il minimo visto che do un'apertura diversa al massmo.

Ciao
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 11:48   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
Citazione:
Originally posted by fai4602@13 giugno 2005, 14:14
Supertigre 60 ABC Testa Blu. Il mio primo 60, anno 1976. tutt'ora in uso, sia con silenziatore che con pipa.

La presa di pressione serve sempre.

Miscela 20/80 e basta.

Candela rigorosamente Supertigre Contest, quella oro con ponte.

Elica da 11x6 a 12x6. Io solitamente lo facevo girare con la 11x7,5 od 8.

Ora l' ho montato sul Bucker con la APC 11x7.
Edit: grazie Giuseppe.
Ciao Fai,

volevo farti "una" domanda. Hai per caso un'immagine di collettore e silenziatore di questo motore? Sai mica se posso adattarci un collettore "moderno"?

Quello che è in mio possesso (dentro un Pitts special di almeno 15 anni ) ha un marmittino che sembra di acciaio che fila dritto dritto fuori dalla naca. Senza silenziatore e senza presa di pressione. Qualche suggerimento? (inserire la presa di pressione nell'attuale marmittino dubito che possa essere efficace in quanto lo stesso non è lingo più di 5 cm.)

grazie mille

Corrado
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 05, 14:02   #20 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Allego qualche foto :
Icone allegate
Supertigre testa blu-foto_aereo_tullio_080.jpg   Supertigre testa blu-foto_aereo_tullio_081.jpg   Supertigre testa blu-foto_aereo_tullio_082.jpg  
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ST G51 a testa in giù? phasol Aeromodellismo Principianti 42 07 gennaio 08 15:11
testa 36 su 22e kepke Elimodellismo Motore Elettrico 1 12 gennaio 07 03:43
Testa del t rex Luca78 Elimodellismo Motore Elettrico 14 17 novembre 06 23:25
A testa i giù Twister Elimodellismo in Generale 13 10 aprile 05 03:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002