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Vecchio 05 aprile 05, 22:21   #1 (permalink)  Top
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Raga ma come fanno a far girare l'elicottero sottosopra facendolo stare fermo??
scusate ma sono un principiante nell'elimodellismo
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Vecchio 06 aprile 05, 07:59   #2 (permalink)  Top
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Grazie al collettivo.
Si inverte l'inclinazione delle pale per cui la propulsione inverte il suo flusso e l'eli riesce a stare in aria anche a testa all'ingiù..
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Vecchio 06 aprile 05, 13:38   #3 (permalink)  Top
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Wow voglio il passo collettivo sul mio twister che arriverà tra domani e venerdì
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Vecchio 06 aprile 05, 13:58   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
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Il problema non è decollare.....ma atterrare
..... sui pattini......
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"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

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Vecchio 06 aprile 05, 21:04   #5 (permalink)  Top
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Atterrare senza fare danni di nessun genere
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Vecchio 06 aprile 05, 21:39   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by Twister@06 aprile 2005, 20:04
Atterrare senza fare danni di nessun genere
Credo che basti attutire la caduta con la propulsione del motore,

Se non hai motore,per problemi di vario genere, puoi invertire il passo all'ultimo momento in modo tale da creare una spinta,che nell'immediato serve ad attutire l'impatto.
Questa tecnica se non erro, prende il nome di auto rotazione...

Ho sempre pensato sia difficile, in qunto richiede notevole prontezza di riflessi ma alcuni fra i miei amici,spesso spengono il motore del proprio modello al fine di realizzare di proposito una "discesa" di questo tipo e loro stessi mi hanno più volte detto che non è affatto difficile, ma a loro..da soddisfazione
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Vecchio 07 aprile 05, 14:50   #7 (permalink)  Top
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Spengono il motore?? nonmmi sembra una cosa da fare
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Vecchio 07 aprile 05, 16:31   #8 (permalink)  Top
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Spengono il motore e la forza di rotazione delle pale riesce a fare atterrare il modello...
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Vecchio 07 aprile 05, 17:04   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by Riccardomus@07 aprile 2005, 15:31
Spengono il motore e la forza di rotazione delle pale riesce a fare atterrare il modello...
Con il motore al minimo bisogna invertire il passo per permettere alle pale di mantenere una buona velocità di rotazione. Agendo sull passo (di solito tra i -3 e i -6 gradi) si determina la velocità di discesa che non deve essere ne troppo lenta ne troppo veloce; con il comando cabra/picchia è opportuno mantenere anche un assetto ad avanzare. Arrivati a pochi metri da terra (quanti dipende dalla velocità del modello e dall'esperienza) si comincia ad aumentare il passo per ridurre la velocità di discesa e, a quel punto si procede all'atterraggio nel più breve tempo possibile.
E' una delle manovre base da imparare anche per salvare il modello in caso di spegnimento del motore in volo (caso più raro con gli elettrici); le prime volte è opportuno mantenere il motore acceso con il minimo sufficientemente alto in modo da poter riprendere il modello in caso di problemi.

Ciao

Fabrizio
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Vecchio 07 aprile 05, 17:28   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by ZioZoppo@07 aprile 2005, 16:04
Con il motore al minimo bisogna invertire il passo per permettere alle pale di mantenere una buona velocità di rotazione. Agendo sull passo (di solito tra i -3 e i -6 gradi) si determina la velocità di discesa che non deve essere ne troppo lenta ne troppo veloce; con il comando cabra/picchia è opportuno mantenere anche un assetto ad avanzare. Arrivati a pochi metri da terra (quanti dipende dalla velocità del modello e dall'esperienza) si comincia ad aumentare il passo per ridurre la velocità di discesa e, a quel punto si procede all'atterraggio nel più breve tempo possibile.
E' una delle manovre base da imparare anche per salvare il modello in caso di spegnimento del motore in volo (caso più raro con gli elettrici); le prime volte è opportuno mantenere il motore acceso con il minimo sufficientemente alto in modo da poter riprendere il modello in caso di problemi.

Ciao

Fabrizio

Grazie per aver specificato meglio!

saluti
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