Discussione: Supertigre testa blu
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 giugno 05, 21:08   #16 (permalink)  Top
centorame
User

L'avatar di centorame

Data registr.: 29-01-2005
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originally posted by enoibaf@14 giugno 2005, 18:15
Se vedessi il mio... dal punto di vista estetico denunzia tutti gli anni che ha, ed anche peggio! Mi rinfranca sapere che puo' tornare come il tuo... anzi, proprio a proposito di questo ti chiedevo info su come avessi fatto!
Solo olio di gomito oppure anche qualche "trucchetto del mestiere"?

dunque, prima di tutto ho smontato tutto, prima la testa, poi, il tappo dietro, via la camicia, il ferma pistone, il pistone e poi quiondi la biella e l'albero motore. se il motore è vecchio non forzare niente. Poi smonta i cuscinetti e verifica che girino liberi. il mio era completamente bloccato dai residui di gomma del ricino. Quindi sbloccali con pennelllate di diluente nitro o il nitrometano puro che è più efficace e poi mettili a bagno sempre nel diluente. Anzi fai prima, metti tutto a bagno nel diluente, tranne il carte. Il carburatore puliscilo a parte. Il carter mettilo in una pentola insieme alla testa, fai bollire l'acqua e lasciali così per circa 5 minuti. Se lo sporco è ostinato e l'acqua lo ha solo ammorbidito( come nel mio caso) , armati di spazzolino e sgrassatore( quello da cucina va bene, 8mi raccomando solo per il carter!!!). Pulisci soprattutto le alettature che sono le parti che si sporcano di più.
A questo punto rimonta tutto il motore e come al solito non forzare. mentre lo rimonti, metti dell'olio ( non ricino). Il motore è fatto. gira l'elica per vedere se inchioda in qualche punto. Se lo fa, qualcosa non è andato nel momento in cui lo hai rimontato.NON lo forzare. Per la marmitta, usi sgrassatore e spazzolino. Io l'ho anche smontata e ci ho trovato di tutto. ( pulito tutto con del diluente).

Dimenticavo, se nel caso il cuscinetto bloccato non si liberi del tuttoma tende a inchiodare, ricompralo almeno stai sicuro.C'è la sigla sul lato e ti assicuro che non è difficile reperirli.

comunque, quanti giri fai fare allo spillo del massimo prima di avviarlo? lo avvii al minimo? Insomma spiegami un pò...

ciao