Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 08, 13:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
Question Quali problemi rivestendo con alluminio ?

Saluti a tutti ,
ho in costruzione un modello di PSS in polistirene che vorrei cercare di farlo apparire il più possibile vicino all'originale.
Nella scelta del rivestimento dopo aver utilizzato negli anni ogni tipo di adesivi, termoretraibili, carta seta, carta da pacchi ecc. ho visto in giro per internet alcune realizzazioni di modelli rivestiti in nastro d'alluminio che dire affascinanti é dire poco.
La possibilità inoltre di riportare la finta rivettatura con semplici artifizi farebbe salire di molto l'effetto scenico.
Adesso mi pongo però il problema delle eventuali e sempre in agguato interferenze con la ricezione del segnale radio.
Quali sono i rischi reali che si corrono, e quali eventualmente le risoluzioni ?
grazie.
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 22:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Metti l'antenna fuori :-)
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 23:09   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
Saluti a tutti ,
ho in costruzione un modello di PSS in polistirene che vorrei cercare di farlo apparire il più possibile vicino all'originale.
Nella scelta del rivestimento dopo aver utilizzato negli anni ogni tipo di adesivi, termoretraibili, carta seta, carta da pacchi ecc. ho visto in giro per internet alcune realizzazioni di modelli rivestiti in nastro d'alluminio che dire affascinanti é dire poco.
La possibilità inoltre di riportare la finta rivettatura con semplici artifizi farebbe salire di molto l'effetto scenico.
Adesso mi pongo però il problema delle eventuali e sempre in agguato interferenze con la ricezione del segnale radio.
Quali sono i rischi reali che si corrono, e quali eventualmente le risoluzioni ?
grazie.
Perchè non usi l'oracover alluminio?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 22:44   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Come dice B.P.R. metti l'antenna fuori e isoli bene il passaggio attraverso la fusoliera ( l'alluminio non è certo peggio del carbonio!!!!) .

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 00:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
ho visto in giro per internet alcune realizzazioni di modelli rivestiti in nastro d'alluminio che dire affascinanti é dire poco.


Sarà stata oracover alluminio??
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 14:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
Intanto grazie per la cortesia,

B.P.R. - Sarà stata oracover alluminio??

potrebbe darsi, ma attualmente a disposizione ho del nastro adesivo che vorrei provare.

Per quanto concerne le realizzazioni viste sul web, per almeno due di esse si trattava di rivestimenti fatti con stagnola di alluminio applicata direttamente sull'impiallacciatura esterna.

cecco - metti l'antenna fuori e isoli bene il passaggio attraverso la fusoliera ( l'alluminio non è certo peggio del carbonio!!!!) .

Proverò a far correre l'antenna della ricevente all'esterno della fusoliera, come del resto aveva l'aereo originale, e vediamo come vanno le prove di portata radio, nelle varie condizioni sia meteo che di posizione rispetto alla Tx.
Icone allegate
Quali problemi rivestendo con alluminio ?-dewoitine-520-1-.jpg  
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 10:31   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Che io sappia esiste dell' alluminio autoadesivo in rotoli, per decorazioni, del nastro adesivo un alluminio per l' industria (ma è pesante) poi ho fatto, tempo fa, una prova con del lamierino di alluminio (per intenderci, quello delle vaschette Cuki PRIMA della formatura) incollato su del balsa da 1 mm tramite sottovuoto con epoxi (idea copiata dai vololiberisti F1C) che poi può venire usato per ricoprire un' ala centinata o tagliata dal polistirolo al posto della normale balsa.
Era più che altro un discorso di robustezza superficiale e facilità di riparazione sul campo (basta una pezza di alluminio e la 5 minuti).
Oggi fiorse è meglio usare, se non vuoi fare una riproduzione accurata, l' Oracover Alluminio.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Icollare alluminio con alluminio? Poni Aeromodellismo Principianti 7 17 settembre 09 11:25
quali problemi posso avere con questo motore??? rollando Elimodellismo Motore Elettrico 3 09 maggio 07 19:23
tonneau con t-rex se con quali pale? pragamichele Elimodellismo Acrobazia 9 23 marzo 07 14:04
tre pale quali problemi? raffamarcod Elimodellismo in Generale 16 03 novembre 06 13:14
Crash col rotore in alluminio: quali danni? Helifante Elimodellismo Principianti 4 02 settembre 06 20:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002