Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 05, 13:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poni
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 384
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a Poni
Unhappy

Ciao a tutti.
Come da titolo avrei bisogno di incollare un pezzettino di alluminio sulla marmitta.
Ho già tentato ma dopo due pomeriggi di volo si è staccato.
Avevo utilizzato del banale attak. Forse non resiste al calore?
Cosa mi consigliate?

Grazie
__________________
Uhe ciao
Marcello

"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
"Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri."
Poni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 14:24   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by Poni@24 ottobre 2005, 12:40
Ciao a tutti.
Come da titolo avrei bisogno di incollare un pezzettino di alluminio sulla marmitta.
Ho già tentato ma dopo due pomeriggi di volo si è staccato.
Avevo utilizzato del banale attak. Forse non resiste al calore?
Cosa mi consigliate?

Grazie

il cianoacrilato incolla molto bene l'alluminio, a patto di non avere gap, vibrazioni o calore.

Un ottimo collante per parti metalliche, a patto di avere una discreta superficie di contatto, è il silicone. In presenza di calore è preferibile il silicone rosso della Arexons (Motorsil). Parti sgrassate alla perfezione, massima superficie di contatto possibile e minima distanza tra le superfici sono il segreto del successo.

ciao

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 14:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poni
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 384
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a Poni
Citazione:
Originally posted by simone76@24 ottobre 2005, 14:24
il cianoacrilato incolla molto bene l'alluminio, a patto di non avere gap, vibrazioni o calore.
Che tipo di calore. Quella di una marmitta sarebbe già troppo?
__________________
Uhe ciao
Marcello

"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
"Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri."
Poni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 14:34   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
L'incollaggio che ritengo il migliore e che ho sperimentato a lungo su marmitte, scarichi e collettori è quello con Uhu Plus.
Pulisci bene benissimo con diluente nitro, magari ti aiuti con un po' di abrasiva, unisci con l' Uhu Plus e metti in forno.
Si, proprio in forno, e se non ricordo male 5-7 minuti a 150 gradi.
Comunque nella confezione dell'adesivo ci sono le istruzioni con tempi e temperature.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 14:51   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Concordo con fai anche se allungherei i tempi , un altro prodotto che incolla e resiste al calore (sembra fatto a posta ) è l'aggiusta marmitte arexons lo trovi in ferramenta , accessori auto ,brico ecc. Se non risolvi e ai la marmitta è di lamierino e non di fusione spediscimi i pezzi che te li saldo .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 14:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poni
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 384
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a Poni
Citazione:
Originally posted by magu@24 ottobre 2005, 14:51
Concordo con fai anche se allungherei i tempi , un altro prodotto che incolla e resiste al calore (sembra fatto a posta ) è l'aggiusta marmitte arexons lo trovi in ferramenta , accessori auto ,brico ecc. Se non risolvi e ai la marmitta è di lamierino e non di fusione spediscimi i pezzi che te li saldo .
Grazie a tutti per le risposte.

Magu grazie per la disponibilità ma non voglio arrivare a tanto (saldatura).
Quello che vorrei fare è una sciocchezza che altri al campo hanno gia fatto, ma a me non riesce <_< . Dovrò farmela spiegare meglio, ma nel frattempo volevo sentire da voi che ne sapete una più del diavolo.
__________________
Uhe ciao
Marcello

"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
"Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri."
Poni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 11:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Ciao, anche se il post è vecchio di 4 anni è bene rispolverarlo perchè è sempre un post utile e prima di fare un casino preferisco chiedere ....io mi trovo nelle condizioni di dover riparare una marmitta Bisson tipo Pitts per supertigre G61 (quindi non molto grande e che presumo sia alluminio) la riparazione consiste nel attaccare una delle 2 cannette al barilotto perchè a causa di una caduta ha ceduto la saldatura staccandosi di netto una cannetta, l'alternativa alla difficile saldatura secondo voi va bene usare l'UHU Plus?
e se usassi la classica epoxy non va bene?

Grazie
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 11:25   #8 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs up Attaccare-fissare pezzi di allumini...

Citazione:
Originalmente inviato da Poni Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Come da titolo avrei bisogno di incollare un pezzettino di alluminio sulla marmitta.
Ho già tentato ma dopo due pomeriggi di volo si è staccato.
Avevo utilizzato del banale attak. Forse non resiste al calore?
Cosa mi consigliate?

Grazie

Alluminio-con-alluminio... meglio della saldobrasatura non c'è! Quando occorre... utilizzo la fiamma-torcia tipo quella della Proxxon, e/o in alternativa il saldatore a stagno.
Icone allegate
Icollare alluminio con alluminio?-proxxon-microflame.jpg  
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex In Alluminio V2 Bigi Elimodellismo Motore Elettrico 1 14 aprile 06 08:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002