BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Quali problemi rivestendo con alluminio ? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/82680-quali-problemi-rivestendo-con-alluminio.html)

darten 07 marzo 08 13:58

Quali problemi rivestendo con alluminio ?
 
Saluti a tutti ,
ho in costruzione un modello di PSS in polistirene che vorrei cercare di farlo apparire il più possibile vicino all'originale.
Nella scelta del rivestimento dopo aver utilizzato negli anni ogni tipo di adesivi, termoretraibili, carta seta, carta da pacchi ecc. ho visto in giro per internet alcune realizzazioni di modelli rivestiti in nastro d'alluminio che dire affascinanti é dire poco.
La possibilità inoltre di riportare la finta rivettatura con semplici artifizi farebbe salire di molto l'effetto scenico.
Adesso mi pongo però il problema delle eventuali e sempre in agguato interferenze con la ricezione del segnale radio.
Quali sono i rischi reali che si corrono, e quali eventualmente le risoluzioni ?
grazie.

B.P.R. 07 marzo 08 22:21

Metti l'antenna fuori :-)

clayrega 07 marzo 08 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da darten (Messaggio 838655)
Saluti a tutti ,
ho in costruzione un modello di PSS in polistirene che vorrei cercare di farlo apparire il più possibile vicino all'originale.
Nella scelta del rivestimento dopo aver utilizzato negli anni ogni tipo di adesivi, termoretraibili, carta seta, carta da pacchi ecc. ho visto in giro per internet alcune realizzazioni di modelli rivestiti in nastro d'alluminio che dire affascinanti é dire poco.
La possibilità inoltre di riportare la finta rivettatura con semplici artifizi farebbe salire di molto l'effetto scenico.
Adesso mi pongo però il problema delle eventuali e sempre in agguato interferenze con la ricezione del segnale radio.
Quali sono i rischi reali che si corrono, e quali eventualmente le risoluzioni ?
grazie.

Perchè non usi l'oracover alluminio?B)

cecco 08 marzo 08 22:44

Come dice B.P.R. metti l'antenna fuori e isoli bene il passaggio attraverso la fusoliera ( l'alluminio non è certo peggio del carbonio!!!!) .

Ciao

Francesco

B.P.R. 09 marzo 08 00:56

Citazione:

Originalmente inviato da darten (Messaggio 838655)
ho visto in giro per internet alcune realizzazioni di modelli rivestiti in nastro d'alluminio che dire affascinanti é dire poco.



Sarà stata oracover alluminio??

darten 09 marzo 08 14:06

1 Allegato/i
Intanto grazie per la cortesia,

B.P.R. - Sarà stata oracover alluminio??

potrebbe darsi, ma attualmente a disposizione ho del nastro adesivo che vorrei provare.

Per quanto concerne le realizzazioni viste sul web, per almeno due di esse si trattava di rivestimenti fatti con stagnola di alluminio applicata direttamente sull'impiallacciatura esterna.

cecco - metti l'antenna fuori e isoli bene il passaggio attraverso la fusoliera ( l'alluminio non è certo peggio del carbonio!!!!) .

Proverò a far correre l'antenna della ricevente all'esterno della fusoliera, come del resto aveva l'aereo originale, e vediamo come vanno le prove di portata radio, nelle varie condizioni sia meteo che di posizione rispetto alla Tx.

batman 14 marzo 08 10:31

Che io sappia esiste dell' alluminio autoadesivo in rotoli, per decorazioni, del nastro adesivo un alluminio per l' industria (ma è pesante) poi ho fatto, tempo fa, una prova con del lamierino di alluminio (per intenderci, quello delle vaschette Cuki PRIMA della formatura) incollato su del balsa da 1 mm tramite sottovuoto con epoxi (idea copiata dai vololiberisti F1C) che poi può venire usato per ricoprire un' ala centinata o tagliata dal polistirolo al posto della normale balsa.
Era più che altro un discorso di robustezza superficiale e facilità di riparazione sul campo (basta una pezza di alluminio e la 5 minuti).
Oggi fiorse è meglio usare, se non vuoi fare una riproduzione accurata, l' Oracover Alluminio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002