Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 07, 20:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
tonneau con t-rex se con quali pale?

oggi ho provato le nuove pale sul t-rex se ed ho notato che i tonneau vengono molto meglio.
finora riuscivo a farli bene con il t-rex plasticone con le pale in carbonio, ma la mia idea era di passare alle solite align 320 in legno per una questione di sicurezza.
oggi ho sostituito sull'se le 320 in legno con le sab in carbonio e..........miracolo i tonneau sono precisi ed in linea come non mai.
credo di avere delle teorie in merito ma volevo avere un vostro parere....
grazie.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 21:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Personalmente amo molto le ALIGN 325 PRO, quelle in legno ricoperte in materiale plastico mi trovo bene sia nel semplice volato che in occasionali acro.
Ho provato anche le 335 lasciando la configurazione gas-passo identica e non mi hanno entusiasmato.
Non nego che vorrei provarle le SAB che dici tu!!!!
Ciao
Giovanni
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 21:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da flash70
Personalmente amo molto le ALIGN 325 PRO, quelle in legno ricoperte in materiale plastico mi trovo bene sia nel semplice volato che in occasionali acro.
Ho provato anche le 335 lasciando la configurazione gas-passo identica e non mi hanno entusiasmato.
Non nego che vorrei provarle le SAB che dici tu!!!!
Ciao
Giovanni
ho sbagliato a scrivere , intendevo che ho cambiato le 325 align legno.
si ho provato anche le 335 ma si guadagna in stabilità e si perde in acro.
si le sab sono ottime.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 13:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mao63
 
Data registr.: 12-10-2006
Residenza: ved
Messaggi: 75
ciao

ciao scusa ma le sab sono quelle da 320 ?
mao63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 15:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpilot
 
Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 125
non è molto che volo ma ho già provato e rotto diverse pale, per ora mi trovo meglio con le 325 pro woddies Align (bianche rosse) ci faccio hovering in rovescio, tonneuax, loop, flip e se cado costano poco
Per le SAB ho provato solo le 305, (quelle corte) e non mi sono piaciute, con la testa rigida (O-ring flappeggio serrati al massimo) ho notato che spesso e volentieri l'effetto vortex durante il repentino cambio di passo nelle manovre come il circuito di cadute, era molto amplificato e dovevo dare molto più passo per tenere l'ely alla stessa altezza durante tutta la figura (ok!! aggiungiamo anche il fatto che i pollici sono ancora in fase di rodaggio) mentre con le pro 325 sembra tutto più semplice.
Le SAB sono molto sbilanciate (almeno le due coppie che avevo io) mentre le 325 pro ALIGN le puoi montare quasi cosi come sono (forse carteggiare il punto di attacco perché non sforzino nelle pinze porta pale).
Le 315 carbonio ALIGN gialle/nere centinate (secondo me finto carbonio) sono buone pale per un volato tranquillo senza particolari acrobazie ma quando sei sottosopra e qui che diventano drammatiche (penso sia dovuto dal fatto che sono centinate) comunque sembra di pilotare un palloncino che si sta sgonfiando, vi lascio immaginare.....
Le prossime che vorrei provare appena mi arrivano sono le Radix le ho viste sul SE di Lukas, sono bellllllissssssime.......magari montandole riesco a fare quello che fa lui
__________________
Alain
www.rcmodel.ch
600CF - XL - 80-6-18 - 611 - TP5000 - 9255 - SAB
NITROpro - Hyp50 - 611 - 9452 - RADIX - CoolPower 30
superpilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 18:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da mao63
ciao scusa ma le sab sono quelle da 320 ?
si sono le 320
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 20:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da superpilot
ho notato che spesso e volentieri l'effetto vortex durante il repentino cambio di passo nelle manovre come il circuito di cadute, era molto amplificato
finalmente qualcuno che nomina il vortice, mi sono sempre chiesto se e quanto sia avvertibile su un modello come il t-rex e a che rateo di discesa compaia... perche' qualche volta ho provato, forse in modo sbagliato, ma non mi sono accorto di particolari sprofondamenti (quando accadevano erano in realta' le batterie spompe).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 09:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mao63
 
Data registr.: 12-10-2006
Residenza: ved
Messaggi: 75
scusate

scusate qualcuno mi spiega cosa sarebbe questo vortice ?

é per caso quella cosa che non mi sono mai spiegato.....
un giorno al campo volando volando col mio t-rex se 1- 2. 3. loop
al 4 esco un po basso è praticamente fermo forse in stallo... (bo! non sono un gran pilota ) ho sentito uno sbattimento di pale do tutto passo ma l'eli è venuto giu come un sasso, non so se ho reso l'idea di cosa mi è successo, dopo di che ho raccolto i miei pezzettini non tanti per fortuna o risistemato il tutto non capendo cosa fosse accaduto ho inputato la colpa a una errata manovra, MA!!! MISTERO?
mao63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 13:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da mao63
é per caso quella cosa che non mi sono mai spiegato.....
dalla descrizione potrebbe essere proprio quello, quando la discesa verticale (senza traslazione) e' troppo rapida il rotore entra nella sua stessa scia e perde portanza (prima dal centro e via via verso le estremita'), qualunque sia la potenza del motore o il valore del passo. Se ne esce solo iniziando a traslare o attivando l'autorotazione.

Sono sempre rimasto perplesso dal fatto che un fenomeno, cosi' particolare e "pericoloso" della dinamica del volo di un elicottero, non venga praticamente mai nominato, e non dia effetti piu' visibili soprattutto nel 3D... con tutti gli sbatacchiamenti e accelerazioni a cui sono sottoposti i modelli odierni...

Ultima modifica di Claudio_F : 23 marzo 07 alle ore 13:32
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 14:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpilot
 
Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 125
esatto e con alcune pale questo problema sembra essere accentuato.
Per quanto riguarda il 3D è difficile che questo problema si verifichi perché l'elicottero è sempre in movimento con cambi molto rapidi per i quali non è possibile che questo fenomeno si verifichi....però questa è pura deduzione personale.
__________________
Alain
www.rcmodel.ch
600CF - XL - 80-6-18 - 611 - TP5000 - 9255 - SAB
NITROpro - Hyp50 - 611 - 9452 - RADIX - CoolPower 30
superpilot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pale aftermarket: quali? chaosmachine Elimodellismo Principianti 0 19 febbraio 07 21:53
Zoom 400 Quali Pale ???? Gighen Elimodellismo Principianti 1 21 gennaio 07 09:37
tre pale quali problemi? raffamarcod Elimodellismo in Generale 16 03 novembre 06 13:14
Pale T-Rex quali usare per imparare. ginopilotino Elimodellismo Principianti 11 18 agosto 06 13:23
Quali pale in legno?? alvaro Elimodellismo in Generale 0 25 agosto 04 13:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002