Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 05, 09:51   #71 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Bè, il campo di 2M è immerso nella campagna, ben lontano da abitazioni, con in lontananza alcuni capannoni industriali, e pure una specie di polveriera.

Perciò ampia possibilità di rombi tuoni......eventualmente botto.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 16:49   #72 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by fai4602@28 aprile 2005, 07:43
Perciò ampia possibilità di rombi tuoni......eventualmente botto.
Non per essere sadici, ma il più bel botto lo fanno le Turbine, il Kerosene sfumazza di più.
a meno che non sia il G91 di Zanin, quando prende fuoco anche la fuso in vetroresina....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 05:19   #73 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2004
Citazione:
Originally posted by Naraj@27 aprile 2005, 21:01
Se guardi di profilo la testa forata del pulsogetto, vedi che la rondella che fissa la valvola a petali ha una curvatura verso l'interno del tubo.
Questa curvatura deve essere ben disegnata per permettere l'apertura della valvola.
La curvatura deve accompagnare la valvola non permettendo che si apra o troppo o troppo poco.
Il tipo di curvatura è anche in funzione della rigidità della valvola.
Il giusto ecquilibrio si raggiunge quando tra rigidità della valvola e curvatura della rondella si ottiene il massimo numero di scoppi al minuto.
Dimenticavo, il tutto è anche influenzato dal volume della camera di scoppio e dalla lunghezza dello scarico.

Ciao da Naraj.
Come diceva "Naraj" la rondella o megli stopper limita la corsa della lamella (singolo petalo della margherita) cosi facendo quando il gradiente di moto del fluido aspirato diminuisce e puo richiudersi la valvola, essa e' piu vicina alla sua battuta e non permettera' l'uscita dei gas incandescenti dalla testina di aspirazione.
Un altro modo di regolare la "durezza" delle lamelle e' quello di farle di veri spessori con passi di un paio di centesimi di millimetro... sarebbe l'ideale.
Oppure a "margerita" realizzata si possono alesare (passtemi il termine) i fori rompi cricca che ci somo alla radice di ogni petalo.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 09:51   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originally posted by mephisto@29 aprile 2005, 03:11
......quando il gradiente di moto del fluido aspirato diminuisce e puo richiudersi la valvola, essa e' piu vicina alla sua battuta e non permettera' l'uscita dei gas incandescenti dalla testina di aspirazione.........
Scusa Mephisto,
più che la "diminuzione del fluido aspirato" è il violento scoppio della benzina che per reazione fa sbattere i petali della valvola sui fori di aspirazione.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 04:47   #75 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2004
Citazione:
Originally posted by Naraj@29 aprile 2005, 07:43
Scusa Mephisto,
più che la "diminuzione del fluido aspirato" è il violento scoppio della benzina che per reazione fa sbattere i petali della valvola sui fori di aspirazione.

Ciao da Naraj.
La tua precisazione e' corretta, io piuttosto sono stato superficiale nel descrivere il sistema di immissione a valvola a lamelle cosi comeviene utilizzato nei motori 2 tempi.... anche se in merito ci sarebbe da da scrivere all'infinito.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 19:35   #76 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2005
Ciao a tutti!Allora dopo tutte le considerazioni del caso mi duole dirlo ma ho rinunciato..ahimè..che male che fa!
Concedetemi un se..

Allora nel mio laboratorio garage ho ripescato un po' di materiale interessante (a breve le foto). Si tratta di un non so cosa militare composto da una camera di combustione dim. 5cm circa e un ugello da avvitargli sopra..allora ho pensato....
Se modificando leggermente il tutto lo trasformassi in un motore a razzo a combustibili liquidi?Prima penso fosse un razzo a combustibile solido..
Mi sorgono i seguenti quesiti:

a) Quanto deve valere il volume della camera di combustione?
I propellenti devono essere nebulizzati nella camera oppure ...?
Se b si: Come faccio?
Per i propellenti ho già alcune idee..

Ciao ciao
Tra poco le foto del materiale recuperato e lo schizzo..
Geppetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 19:42   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Con le caratteristiche che hai descritto, trasformare quel "coso" in un motore a combustione licquida, la vedo dura... Moooltooo dura.

Naraj.
Vecchio 30 aprile 05, 20:02   #78 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2005
Non so perchè mi carica solo una foto..Va be'..ora non ho troppo tempo..

Come mai Naraj ti sembra un'impresa titanica?Spiega..forse sai cose che io ancora ignoro..

Grazie!
Icone allegate
Pulsoreattore-05_04_30_foto_f_003.jpg  
Geppetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 21:13   #79 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
A questo punto forse ti conviene rivolgerti al reparto "razzimodellismo", seminterrato, in fondo a sinistra.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 05, 02:59   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originally posted by Geppetto@30 aprile 2005, 17:54
Non so perchè mi carica solo una foto..Va be'..ora non ho troppo tempo..

Come mai Naraj ti sembra un'impresa titanica?Spiega..forse sai cose che io ancora ignoro..

Grazie!
Purtroppo in questo campo le mie conoscenze sono molto limitate.

Senza un progetto di partenza e di sicuro funzionamento, da dove poter copiare almeno i punti eseziali del motore, mi sembra un'impresa difficile.

Il solo immettere i liquidi all'interno della camera di scoppio comporta un sofisticato sistema di inniezione ad alta pressione e di nebulizzazione.

Se mi permetti, l'unico consiglio che ti posso dare è quello di raccogliere più dati che puoi prima di iniziare la costruzione dei motori.

Ciao e buon lavoro da Naraj.
Rispondi

Bookmarks