Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 07, 06:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rotax912
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Vasto
Messaggi: 91
Parafiamma UCD

Vorrei un consiglio dagli amici del Forum: devo montare un Saito 82 sul piccolino degli U Can Do il 46 e non mi trovo con l'altezza del serbatoio e lo spillo del carb. Infatti lo spillo del carb si trova molto in basso rispetto all'uscita dei tubetti del carb già predisposti sul parafiamma. Avevo pensato al Cline e lo avevo pure ordinato in USA ma dopo un mese ancora non mi è arrivato...
Ora se voglio spostare il serb più in basso, ma soprattutto volare, devo procedere con questa modifica. Se qualcuno che ha lo stesso modello lo ha già fatto potrebbe darmi un consiglio?
Cambiare il serba non penso visto il poco e obbligato spazio in fuso.
Non vorrei rovinare il modello e soprattutto indebolirlo.
Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno rispondermi.
__________________
Rotax912
rotax912 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 08:32   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Non ho presente le varie quote sul modello che hai tu, ma ritengo che non si debba considerare dove sono i tori di uscita tubetti ma dove la mezzeria del serbatoio si trova rispetto al carburatore, i fori possono stare piu' o meno in linea poco importa.

Ciao
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 08:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rotax912
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Vasto
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Non ho presente le varie quote sul modello che hai tu, ma ritengo che non si debba considerare dove sono i tori di uscita tubetti ma dove la mezzeria del serbatoio si trova rispetto al carburatore, i fori possono stare piu' o meno in linea poco importa.

Ciao
Purtroppo non sono solo i tubetti ad essere più in alto rispetto allo spillo ma anche il serbatoio!!!
Idea folgorante: e se mettessi un piccolo serba al livello dello spillo carb?
__________________
Rotax912
rotax912 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 08:46   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Scusa ma io credo che ti stai preoccupando per niente, mi spiego.
Ho avuto l'ucando grande ma crdo che il piccolino sia ingegnerizzato come il grande per cui lo spazio riservato al serbatoio e' quello che serve per il serbatoio fornito con il modello, per cui se il motore e' montato sottosopra come credo e se e' centrato nella naca non dovresti proprio avere problemi.
E' proprio questo che non capisco, centinaia di modellisti lo hanno volato e lo volano e non mi sembra di aver letto continuamente di questo tipo di problema, ma forse ho capito male io.

Ciao
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 08:49   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da rotax912
Vorrei un consiglio dagli amici del Forum: devo montare un Saito 82 sul piccolino degli U Can Do il 46 e non mi trovo con l'altezza del serbatoio e lo spillo del carb. Infatti lo spillo del carb si trova molto in basso rispetto all'uscita dei tubetti del carb già predisposti sul parafiamma. Avevo pensato al Cline e lo avevo pure ordinato in USA ma dopo un mese ancora non mi è arrivato...
Ora se voglio spostare il serb più in basso, ma soprattutto volare, devo procedere con questa modifica. Se qualcuno che ha lo stesso modello lo ha già fatto potrebbe darmi un consiglio?
Cambiare il serba non penso visto il poco e obbligato spazio in fuso.
Non vorrei rovinare il modello e soprattutto indebolirlo.
Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno rispondermi.
Ho lo stesso modello con montato su proprio il Saito FA82. Non ci sono santi. Metti il serbatoio originale della scatola più in basso. Chiudi il foro originale e con una fresa lo rifai alla giusta quota. Poi io, per non impazzire con troppi accrocchi, ho semplicemente sistemato il serbatoio davanti incastrato nel nuovo buco e di fianco, sotto e sopra riempiendo la cavità preposta ad alloggiarlo con spugna e gommapiuma. Alla fine è un lavoretto di mezz'ora e niente più...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 08:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rotax912
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Vasto
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Ho lo stesso modello con montato su proprio il Saito FA82. Non ci sono santi. Metti il serbatoio originale della scatola più in basso. Chiudi il foro originale e con una fresa lo rifai alla giusta quota. Poi io, per non impazzire con troppi accrocchi, ho semplicemente sistemato il serbatoio davanti incastrato nel nuovo buco e di fianco, sotto e sopra riempiendo la cavità preposta ad alloggiarlo con spugna e gommapiuma. Alla fine è un lavoretto di mezz'ora e niente più...
Grazie Marco, visto che hai = modello e = mot mi dici con quale elica ti trovi meglio?
14*4 o 14*6? Io ho la 14*4 APC pala larga e una Master Airscrew 14*6 serie K e sono indeciso tra le due.
Rifacendo il foro nel paraf. dovrei uscire giusto sotto il cast motore, giusto?
Ciao e di nuovo grazie
__________________
Rotax912
rotax912 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 09:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rotax912
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Vasto
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Scusa ma io credo che ti stai preoccupando per niente, mi spiego.
Ho avuto l'ucando grande ma crdo che il piccolino sia ingegnerizzato come il grande per cui lo spazio riservato al serbatoio e' quello che serve per il serbatoio fornito con il modello, per cui se il motore e' montato sottosopra come credo e se e' centrato nella naca non dovresti proprio avere problemi.
E' proprio questo che non capisco, centinaia di modellisti lo hanno volato e lo volano e non mi sembra di aver letto continuamente di questo tipo di problema, ma forse ho capito male io.

Ciao
Il problema non è il serba o la sua grandezza ma del suo posizionamento: mi spiego, il serba con la sua mezzeria è molto sopra lo spillo del carb del Saito 82 e quindi alimentaz a caduta e allagamento del carb stesso. Praticam il serba si trova al centro del cast mot e quindi diciamo quasi 2 cm su spillo.
__________________
Rotax912
rotax912 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 09:32   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da rotax912
Grazie Marco, visto che hai = modello e = mot mi dici con quale elica ti trovi meglio?
14*4 o 14*6? Io ho la 14*4 APC pala larga e una Master Airscrew 14*6 serie K e sono indeciso tra le due.
Rifacendo il foro nel paraf. dovrei uscire giusto sotto il cast motore, giusto?
Ciao e di nuovo grazie
Io sto usando una APC 15x4W ma credo che la tua 14x4w dovrebbe andare benone. Con la 15 il motore non è prontissimo ad andar su di giri pur avendo un'ottima trazione ed un buon flusso sulle parti mobile grazie proprio al grande diametro. La 14x4W la usavo sullo stesso modello con l'OS Fs70.
Prova la tua 14x4 tanto, anche se dovesse fare troppi giri al massimo, non credo che darai tutta manetta visto la tipologia del modello, se non in condizioni particolari...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 07 novembre 07 alle ore 09:35
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 09:37   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da rotax912
Il problema non è il serba o la sua grandezza ma del suo posizionamento: mi spiego, il serba con la sua mezzeria è molto sopra lo spillo del carb del Saito 82 e quindi alimentaz a caduta e allagamento del carb stesso. Praticam il serba si trova al centro del cast mot e quindi diciamo quasi 2 cm su spillo.
E' come dici tu. La mezzeria del serbatoio deve trovarsi all'altezza del venturi del carburatore. Questo è impossibile sull'u-can-do 46, posizionandolo in corrispondenza del foro nella parafiamma. Probabilmente è ottimizzato per altro tipo di motore. La modifica che ti ho descritto sopra è l'unica soluzione per non avere grossi problemi di carburazione.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 09:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rotax912
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Vasto
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
E' come dici tu. La mezzeria del serbatoio deve trovarsi all'altezza del venturi del carburatore. Questo è impossibile sull'u-can-do 46, posizionandolo in corrispondenza del foro nella parafiamma. Probabilmente è ottimizzato per altro tipo di motore. La modifica che ti ho descritto sopra è l'unica soluzione per non avere grossi problemi di carburazione.
Grazie dei consigli per le eliche e la modif al parafiamma.
Se stasera avrò tempo procedo con la modifica rifacendo il foro e posizionando + in basso il serba. Dovrebbe uscire di sotto al cast mot originale.
Ciao!!
__________________
Rotax912
rotax912 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio su parafiamma gogiamma Aeromodellismo Principianti 10 12 agosto 07 15:27
Applicazione del parafiamma. Silvagni Aeromodellismo Volo Elettrico 6 16 maggio 07 10:53
Ordinata parafiamma alexpel69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 16 gennaio 07 22:14
incollaggio ordinata parafiamma redento Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 04 marzo 06 22:31
Parafiamma in Pioppo Fithos Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 04 luglio 05 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002