Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 06, 14:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 174
incollaggio ordinata parafiamma

ho creato da un topic 400 un ibrido tagliando il muso e posizionando un'ordinata parafiamma in compensato, ho applicato un motore enya 09 ed un carrello sotto la fusoliera. L'ordinata l'ho incollata alla fusoliera in gelcoat bianca con l'epossidica, ma una volta asciugata la colla aveva fatto presa solo sull'ordinata. Eppure avevo dato una scartavetrata e pulito con alcool la sede dell'ordinata nella fusoliera.
Devo utilizzare un altro tipo di colla?
Aspetto vostri consigli.
fabrizio
redento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 01:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao Fabrizio. La fusoliera non puo essere in gelcoat. Puo tuttalpiu essere rivestta in gelcoat. comunque, se questo è il rivestimento, la fusoliera sarà in fibra epossidica o poliestere. di solito il poliestere non attacca sull'epossidico, ma il contrario si. Se tu hai usato un collante epossidico, e non ha fatto presa, potrebbe darsi che il fondo era grasso, o polveroso, o erano presenti tracce del distaccante che normalmente si da sugli stampi. Io darei una carteggiata alla fusoliera, con carta grossa magari, poi la laverei con acqua molto calda e sapone per piatti per rimuovere il grasso. Se l'aereo è già completo e non puoi "allagarlo" usa del diluente nitro per sgrassare a dovere (no acquaragia o dil. sintetici). Dovrebbe attaccare. Se poi proprio non vuole saperne, fai una prova con della resina poliestere: si vende in tutti i brico. Ma è remoto che dove non attacchi l'epox attacchi il poliestere.
In bocca al lupo.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 22:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 174
problema rislto, dopo aver rifatto l'ordinata, ho pulito nuovamente la sede nella fusoliera. Ho incollato il tutto con epoxy 30 minuti. In aggiunta ho inserito tra la fusoliera e l'ordinata due supporti a L di plastica che ho assicurato alla fusliera ed all'ordinata con delle viti. Infine ho incollato sempre con epoxy i supporti e le viti in modo tale che con le vibrazioni non si allentino. Ora la colla che regge l'ordinata può anche cedere. Stavolta ho vinto io
redento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 06, 22:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ma no, se lavora tutto insieme non cede nulla. Bravo!
Ciao
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Parafiamma UCD rotax912 Aeromodellismo 9 07 novembre 07 09:54
Ordinata parafiamma...problema... tore jr Aeromodellismo Alianti 13 26 settembre 07 00:26
Dubbio su parafiamma gogiamma Aeromodellismo Principianti 10 12 agosto 07 15:27
S.O.S. ordinata parafiamma Ready spaccata ... andrew.pomez Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 09 agosto 07 19:31
Ordinata parafiamma alexpel69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 16 gennaio 07 22:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002