Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 07, 16:31   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
...
Se poi per il modellismo fosse necessario volare solo in spazi preposti e idonei, allora dovrei rinunciare a volare 2 /3 volte alla settimana ma dovrei andarci 2 o 3 volte al mese, ma lo farei per essere in regola. Finchè non ci saranno regole, volerò nel mio solito campo, distante da case, strade e persone..... e con assicurazione propria (sò per certo che dove volo io è molto + sicuro e distante da vita civile, che non alcuni campi "ufficiali")
Ecco, sinceramente questa è un'eventualità che preferirei evitare, confinare il modellismo solo in spazi appositi. Del patentino ne parlo volentieri, ma la scelta del luogo spero rimanga sempre lasciata alla fantasia e responsabilità dei singoli. Per me è parte essenziale della creatività insita nel modellismo! Posso ancora capire qualche ragionevole limitazione (parchi con bambini...), ma se un giorno mi vien voglia di volare su un lago deserto vorrei poterlo fare senza infrangere alcuna regola. La patente potrebbe rendere più difficile l'accesso al modellismo ma certo sarebbe un gradevole segno di distinzione, ma chiusi solo in campi autorizzati ci ghettizzerebbe nel vero senso della parola.
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 00:06   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
senza contare che il vincolo agli spazi dedicati rischia seriamente di tagliare fuori il volo in pendio!


Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Ecco, sinceramente questa è un'eventualità che preferirei evitare, confinare il modellismo solo in spazi appositi. Del patentino ne parlo volentieri, ma la scelta del luogo spero rimanga sempre lasciata alla fantasia e responsabilità dei singoli. Per me è parte essenziale della creatività insita nel modellismo! Posso ancora capire qualche ragionevole limitazione (parchi con bambini...), ma se un giorno mi vien voglia di volare su un lago deserto vorrei poterlo fare senza infrangere alcuna regola. La patente potrebbe rendere più difficile l'accesso al modellismo ma certo sarebbe un gradevole segno di distinzione, ma chiusi solo in campi autorizzati ci ghettizzerebbe nel vero senso della parola.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 08:56   #23 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
mi viene in mente la legge merlin....
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 09:12   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runbo
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 64
Mi aggiungo alla discussione andando un po fuori testa
Per fare le gare federali ci vuole il patentino? bene è una scelta della federazione, per volare in un campo federale ci vuole il patentino? come sopra.
Ma, che mi risulti, da nessuna parte è necessario un patentino di qualunque tipo per praticare uno sport a livello non agonistico (vai pure sui kart senza patente!!!) perciò la vedo dura imporre il patentino per far volare un modellino, così come vedo male un patentino per qualunque altra attività amatoriale.
Come ho già scritto in un'altra discussione, se vuoi pescare in acqua dolce paghi una tassa ma .... non c'è nessun patentino.
__________________
Il modellismo è un virus resistente 30 anni e +
runbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 09:59   #25 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
vedrei invece necessario fare una specie di concessione all'uso di apparati radiotrasmittenti (com'è per i CB e radioamatori)
Ecco bene... ci manca che la rimettano... anni fa c'era la gabella ed avevo smesso di volare perché era diventato un incubo usare un radiocomando... controlli della postale, versamenti tipo radioamatori, omologazioni... ero da poco maggiorenne e mi ero comprato una costosa radio computerizzata con fatica.... me l'hanno messa fuori legge e non la potevo usare...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 10:15   #26 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Il problema è che questa libertà totale (di cui io usufruisco) senza nessun vincolo, se non quello del buon senso, rende il nostro hobby potenzialmente pericoloso, se si mette in mano un radiocomando a persone di un certo tipo.

Difficile trovare il modo di controllare un fenomeno che con eBay ed internet in generale stà prendendo proporzioni preoccupanti.

Per fare un esempio, l'altro giorno mi è venuto in mente questa discussione mentre osservavo un "fenomeno" che volava in una piazzola di un incrocio, in una strada statale trafficata, con un cessna di quelli RTF che si comprano per pochi euro. L'ho visto fare alcune manovre da neofita, che se fatte in un campo adatto fanno tenerezza perchè mi fanno ricordare quando io avevo iniziato, ma a bordo strada fanno venire una gran rabbia
  Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 10:25   #27 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Ecco bene... ci manca che la rimettano... anni fa c'era la gabella ed avevo smesso di volare perché era diventato un incubo usare un radiocomando... controlli della postale, versamenti tipo radioamatori, omologazioni... ero da poco maggiorenne e mi ero comprato una costosa radio computerizzata con fatica.... me l'hanno messa fuori legge e non la potevo usare...
La rimetteranno, stai sereno. Per la 2,4 GHz sarà prevista una concessione novennale con una tassa una tantum di 3 Euro. Contento dell'anticipazione?
  Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 10:28   #28 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Basta che non mi mettono fuori regola la radio che ho comprato 6 mesi fa.... <_< .... per i 3 euro poco mi importa, non prevedo in tempi brevi il 2,4Ghz... ma anche se la estendessero a tutti non sarebbe un dramma... basta che non diventi come la situazione dei primi anni '90.... ... controlli, fantomatici bollini, multe...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 10:29   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
ciao Cesarone
io non credo che il senso della risposta sia quello da te menzionato
<< ci piacerebbe, ma non e' possibile ... perche' noi siamo democratici e queste cose non le facciamo >>>>
(eviterei di andare a frugare a fondo sul senso di "democrazia" degli americani ... altrimenti finiamo con il parlare delle bombe atomiche di Saddam ...che ancora stanno cercando)

propenderei di piu' per :
<< ci piacerebbe, ma non e' possibile ... perche' anche da noi ognuno fa quel c***o che vuole >>>>

saluti
g.generali
Anche secondo me il senso è quello che dice Gene: "ci piacerebbe che [l'affiliazione all'AMA] potesse diventare un requisito, ma non c'è modo di imporlo" (to enforce = imporre).
[HUMOR ON]
Anche perché a loro basterebbe installare a bordo di un modello un'arma e il diritto di usarlo sarebbe automaticamente garantito dal Secondo Emendamento ("the right of the People to keep and bear arms shall not be infringed").
[HUMOR OFF]
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 10:36   #30 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
ciao Cesarone
io non credo che il senso della risposta sia quello da te menzionato
<< ci piacerebbe, ma non e' possibile ... perche' noi siamo democratici e queste cose non le facciamo >>>>
(eviterei di andare a frugare a fondo sul senso di "democrazia" degli americani ... altrimenti finiamo con il parlare delle bombe atomiche di Saddam ...che ancora stanno cercando)

propenderei di piu' per :
<< ci piacerebbe, ma non e' possibile ... perche' anche da noi ognuno fa quel c***o che vuole >>>>

saluti
g.generali
Guarda Gene, sulla democraticità del portatori sani di democrazia a stelle e strisce siamo perfettamente d'accordo e credo di essere su posizioni molto più radicali delle tue. Tutto ciò però tenendo conto del fatto che lì se un presidente viene "impicciato" se la vede molto più brutta che da noi...
Diciamo semplicemente che all'AMA hanno una visione un po' più manageriale della faccenda e si pongono il problema di trovare i soci e - soprattutto - di conservarli. Quello che trovo assolutamente anomalo è il fatto che da noi non esista la possibilità (che poi dovrebbe essere l'unica) dell'adesione individuale. Comunque, e lo ripeto, con questo gruppo dirigente non andranno molto in là e in breve faranno la fine dell'USAL di buona memoria (per chi c'era all'epoca...). Già ora si trovano di fronte a due prove del nove non da poco: l'organizzazione degli Europei di F3A del 2008 (sui quali dire che sono scettico sarebbe poco..) e i WAG. Ti sei chiesto perché continuano a tacere? Io credo di saperlo, ma dato che non ne sono certo, per ora sto zitto.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
curiosità dal mondo... texano Elimodellismo in Generale 0 13 giugno 07 10:01
Mondo I.O.M luca71-5 Navimodellismo a Vela 7 17 maggio 07 17:42
Cronache dal mondo andy74rc Aeromodellismo Volo 3D 16 15 settembre 06 14:48
Campionati del mondo FAI F3J frank Aeromodellismo Alianti 85 25 agosto 06 21:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002