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Vecchio 23 giugno 07, 17:22   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da td_2200
meglio 50 pagine di gnocca!
Però...però...ne basterebbe mezza

Poi un goccino di graspetta
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 20:10   #12 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da Ste41
Bello, nasce una cosa nuova, e vedono come allargare l'associazione includendola, ma contemporaneamente, si rendono conto che è una categoria diversa, e si crea una sezione dedicata, magari con diverse regole/restrizioni, ma sempre con dei regolamenti o consigli da seguire.
Sta cosa mi piace

Eh già... perché si pongono il problema di CONVINCERTI ad unirti a loro, non di COSTRINGERTI. Fa una bella differenza e, soprattutto, costa molta più fatica ed impegno.
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Vecchio 24 giugno 07, 00:30   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis
:
1) Naturalmente ci piacerebbe che fosse obbligatorio, ma non c'è modo di renderlo tale.
........
Deliziosa e quasi "candida" l'osservazione al punto 1: "Ci piacerebbe che fosse obbligatorio..."
Ci piacerebbe, aggiungo io, ma siccome siamo persone di buon senso e non degli squadristi in pieno delirio d'onnipotenza, ci rendiamo conto che ciò non è possibile. Sarebbe anticostituzionale, violerebbe il quinto emendamento, ecc. ecc.
ciao Cesarone
io non credo che il senso della risposta sia quello da te menzionato
<< ci piacerebbe, ma non e' possibile ... perche' noi siamo democratici e queste cose non le facciamo >>>>
(eviterei di andare a frugare a fondo sul senso di "democrazia" degli americani ... altrimenti finiamo con il parlare delle bombe atomiche di Saddam ...che ancora stanno cercando)

propenderei di piu' per :
<< ci piacerebbe, ma non e' possibile ... perche' anche da noi ognuno fa quel c***o che vuole >>>>

saluti
g.generali
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Vecchio 24 giugno 07, 00:39   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di gian67
 
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Apro questa nuova discussione per non allungare troppo il brodo di altre che, pur affrontando l'argomento, si sono perse poi in mille rivoli. A ondate ricorrenti, qualcuno tira fuori la "notizia" secondo la quale entro poco tempo, se non in possesso di un tesserino/attestato/abilitazione/permesso rilasciato dalla federazione, non sarà più possibile volare coi modelli RC. Ho più volte ribadito che si tratta di una bufala o, al più, di un pio ma irrealizzabile desiderio della federazione stessa e che non esiste paese al mondo dove ciò avvenga. Queste però, qualcuno potrebbe dire, sono solo mie affermazioni che valgono per quanto chi le legge è disposto a prenderle per buone. Giustissimo.
Per ovviare a questo inconveniente ho quindi pensato di chiedere all'AMA - attraverso un amico americano - come funziona da loro. Per chi non lo sapesse l'AMA (Academy of Model Aeronautics) è una delle federazioni più vecchie del mondo (anni '30) ed anche una delle più potenti in forza di un'attività aeromodellistica che, per numeri, non ha eguali al mondo. La sede dell'AMA a Muncie (Indiana) è una struttura enorme ed articolata, con campi di volo adeguati all'organizzazione di un campionato mondiale. Lì si trova anche la redazione di "Model Aviation", prestigiosa rivista mensile che viene inviata ai soci (l'abbonamento è compreso nel costo dell'iscrizione) e venduta nelle edicole. Un ultimo dettaglio non trascurabile è che l'iscrizione all'AMA è di tipo INDIVIDUALE. Si tratta cioè di una libera scelta di ognuno che poi può decidere, se lo vuole, d'iscriversi ad un club federato, oppure no.

Le domande che ho rivolto al mio amico, pregandolo di girarle all'AMA, erano poche, semplici e dirette:

1) Negli USA per volare con un aeromodello RC è obbligatorio iscriversi all'AMA o è solo caldamente consigliato?

2) E' possibile stipulare un'assicurazione anche al di fuori dell'AMA?

3) E' obbligatorio avere un attestato o un patentino, oppure - eccezion fatta per i modelli di grossa taglia, ognuno è libero di volare con un modello RC su di un campo autorizzato o (ad esempio nel caso di un piccolo elettrico) nel prato dietro casa?


La risposta di Joyce Hager, segretario generale dell'AMA, è arrivata in 24 ore. Eccola:

Da: "Joyce Hager" <jhxxx@modelxxxxxx.org>
Data: 21 giugno 2007 17:21:16 GMT+02:00
A: <xxxxxxxx@aol.com>
Oggetto: RE: Radio Control Regulations

1) Of course we would like to make it a requirement but there is no way to enforce it. Members of the Association are allowed to join "chartered clubs" and fly at sanction events, but if they choose to fly at their own house we can't do anything about that.

2) Yes individuals can try and get there own coverage but because this is such a special area it is difficult to find and probably would cost way too much

3) The Academy's safety code is what we go by first and then any that the chartered club may require. We do have a process for individuals who fly turbines, but other than that we suggest to members that they join a chartered club that has instructors and learn the proper way to fly. Park Flyers to my knowledge are not breaking any law by flying in a park, assuming the park has no regulations against it. Currently the Academy is trying to create a category for park flyers so that they will join the association, this will probably not be available until 08. In the meantime Park Flyers continue to increase and fly in parks, the biggest problem is if they create a problem it is a black eye on the association and could jeopardize all model flying.


Per chi non conoscesse bene l'inglese, traduco:

1) Naturalmente ci piacerebbe che fosse obbligatorio, ma non c'è modo di renderlo tale. I membri dell'AMA sono autorizzati ad iscriversi ai "clubs federati" ed a volare nelle manifestazioni ufficiali, ma se preferiscono volare a casa loro, noi non possiamo farci nulla.

2) Sì, i singoli individui possono cercare di stipulare un'assicurazione privata, ma dato che il nostro settore è così particolare la cosa è difficile e probabilmente troppo costosa.

3) Il codice di sicurezza dell'Academy è il nostro punto di riferimento e quindi l'unico al quale ogni club federato si deve attenere. Abbiamo una speciale procedura per coloro che volano con le turbine, ma al di là di questo ci limitiamo a suggerire ai singoli d'iscriversi ad un club federato e dotato d'istruttori con i quali potranno imparare a volare in maniera corretta. I park flyers per quel che ne so non infrangono alcuna legge se volano in un parco, sempre che il parco in questione non abbia uno specifico regolamento che lo proibisce. Al momento stiamo cercando di creare una categoria ufficiale di park flyers in modo che siano invogliati ad unirsi a noi, ma ciò non sarà probabilmente possibile fino al 2008. Nel frattempo il numero dei park flyers continua a crescere ed a volare nei parchi. Il problema più grande - se questi dovessero creare problemi - è che il tutto potrebbe tradursi in un "occhio nero" all'associazione che, di conseguenza, potrebbe riflettersi negativamente su tutta l'attività.


Come vedete, l'approccio della federazione più grande e potente del mondo è di tipo completamente diverso, decisamente più democratico.
Deliziosa e quasi "candida" l'osservazione al punto 1: "Ci piacerebbe che fosse obbligatorio..."
Ci piacerebbe, aggiungo io, ma siccome siamo persone di buon senso e non degli squadristi in pieno delirio d'onnipotenza, ci rendiamo conto che ciò non è possibile. Sarebbe anticostituzionale, violerebbe il quinto emendamento, ecc. ecc.

L'osservazione sull'assicurazione è di tipo puramente tecnico: ci si può anche assicurare fuori dall'AMA, ma dato che costerebbe molto di più (l'assicurazione AMA è a prezzi "popolari", come quella dell'AeCI), perché sprecare denaro? Tanto più, che all'AMA ci si può iscrivere INDIVIDUALMENTE e nessuno è comunque obbligato, una volta iscritto, ad iscriversi anche ad un club federato.

Infine, la risposta sui park flyers mi sembra autoesplicativa, anche se, per come è posta, resta piuttosto vaga la definizione di park flyer, ma penso che il nuovo regolamento farà chiarezza su questo.


Ecco qui dunque l'approccio della "federazione delle federazioni" che, pur nella sua grandezza e potenza, è perfettamente consapevole di essere soltanto un club privé, anche se di enormi dimensioni. Non penso sia necessario fare ulteriori commenti, salvo raccomandare a coloro che vanno in paranoia per certe notiziole allarmanti che vengono fatte circolare a intervalli regolari, di farsi una risata e di mandare mentalmente coloro che le diffondono, nel posto che più gli compete.
GRANDE.quoto tutto.
gian67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 00:42   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di gian67
 
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Quella sulle pagine viene un po' piatta.meglio di niente ma preferibile in 3D
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Vecchio 24 giugno 07, 00:54   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di lesath82
 
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Con buona pace di chi non vorrebbe più vedere discussioni su questo argomento io approfitto dell'occasione proposta da Cesare per giungere ad una mia (almeno personale) conclusione definitiva della questione, comunque mi scuso per la lunghezza. Dunque:

Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
....
Come vedete, l'approccio della federazione più grande e potente del mondo è di tipo completamente diverso, decisamente più democratico.
Deliziosa e quasi "candida" l'osservazione al punto 1: "Ci piacerebbe che fosse obbligatorio..."
Ci piacerebbe, aggiungo io, ma siccome siamo persone di buon senso e non degli squadristi in pieno delirio d'onnipotenza, ci rendiamo conto che ciò non è possibile. Sarebbe anticostituzionale, violerebbe il quinto emendamento, ecc. ecc.
....
devo confessarti che quando l'ho letto io ho avuto un po' l'impressione che quel "but there is no way to enforce it" significasse di più "non ci è tecnicamente possibile" che "non ci sembra giusto farlo". Anche più avanti mi sembra esprimere la (anche giusta) preoccupazione che un danno fatto da un indipendente al parco danneggerebbe l'immagine di tutto l'aeromodellismo, lasciando intendere che la soluzione più sicura sarebbe proprio l'istituzione di un patentino. Ora, sul fatto che non ci sia modo né in America né qui di attuare una cosa del genere in tempi brevi mi trovi d'accordo, ma sulla lunga distanza permettimi di esprimere il timore che l'eventualità non è impossibile. [Digressione: in linea di principio non saprei nemmeno dirti se sarebbe una del tutto sbagliata, perché la parte anarchica di me insiste perché ognuno possa fare quello che gli pare, soprattutto nell'attività più bella del mondo, invece la parte bacchettona di me dice che come è necessario un brevetto per tante altre cose forse non farebbe male nemmeno per poter portare in aria oggetti potenzialmente pericolosi. Ovviamente poi la faccenda sarebbe nel realizzare questa patente in modo "civile", come avviene per automobili, aeromobili ecc. ecc. Per esempio dovrebbe esserci il modo di ottenere questa patente da un organo (l'equivalente della motorizzazione) imparziale destinato solo ad attestare che sei in grado di far volare qualcosa. Ci sono troppe categorie? E' un problema concettualmente successivo, e direi risolvibile: in fondo anche se ho il brevetto di elicotteri non volo con gli aerei, se ho quello degli aerei non vado con gli alianti e così via. Idem auto-moto-camion.] Dopo questa digressione dedicata all'opportunità di questa patente torno coi piedi per terra faccio un'ultima riflessione sulla realizzabilità. A stabilire la pratica di quali attività sia vincolata a patenti/brevetti a mio parere è solo il prodotto diffusione x pericolosità. Finché saremo pochi e facciamo pochi danni saremo considerati come il ciclista o lo sciatore amatoriale, ma quando dovessero verificarsi parecchi incidenti non credo ci vorrà molto a stabilire che nessuno potrà più volare se non "abilitato", come è successo da poco con gli scooter, soprattutto dal momento che l'unico (se non sbaglio) organo di dimensione nazionale, la FIAM, ne approfitterebbe per spingere in questo senso. Continui a sostenere che i miei timori sono infondati? Io vorrei fidarmi, ma un pochino di paura mi rimane... sbaglio in qualcosa?
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"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
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Vecchio 24 giugno 07, 02:15   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lesath82
Con buona pace di chi non vorrebbe più vedere discussioni su questo argomento io approfitto dell'occasione proposta da Cesare per giungere ad una mia (almeno personale) conclusione definitiva della questione, comunque mi scuso per la lunghezza. Dunque:



devo confessarti che quando l'ho letto io ho avuto un po' l'impressione che quel "but there is no way to enforce it" significasse di più "non ci è tecnicamente possibile" che "non ci sembra giusto farlo". Anche più avanti mi sembra esprimere la (anche giusta) preoccupazione che un danno fatto da un indipendente al parco danneggerebbe l'immagine di tutto l'aeromodellismo, lasciando intendere che la soluzione più sicura sarebbe proprio l'istituzione di un patentino. Ora, sul fatto che non ci sia modo né in America né qui di attuare una cosa del genere in tempi brevi mi trovi d'accordo, ma sulla lunga distanza permettimi di esprimere il timore che l'eventualità non è impossibile. [Digressione: in linea di principio non saprei nemmeno dirti se sarebbe una del tutto sbagliata, perché la parte anarchica di me insiste perché ognuno possa fare quello che gli pare, soprattutto nell'attività più bella del mondo, invece la parte bacchettona di me dice che come è necessario un brevetto per tante altre cose forse non farebbe male nemmeno per poter portare in aria oggetti potenzialmente pericolosi. Ovviamente poi la faccenda sarebbe nel realizzare questa patente in modo "civile", come avviene per automobili, aeromobili ecc. ecc. Per esempio dovrebbe esserci il modo di ottenere questa patente da un organo (l'equivalente della motorizzazione) imparziale destinato solo ad attestare che sei in grado di far volare qualcosa. Ci sono troppe categorie? E' un problema concettualmente successivo, e direi risolvibile: in fondo anche se ho il brevetto di elicotteri non volo con gli aerei, se ho quello degli aerei non vado con gli alianti e così via. Idem auto-moto-camion.] Dopo questa digressione dedicata all'opportunità di questa patente torno coi piedi per terra faccio un'ultima riflessione sulla realizzabilità. A stabilire la pratica di quali attività sia vincolata a patenti/brevetti a mio parere è solo il prodotto diffusione x pericolosità. Finché saremo pochi e facciamo pochi danni saremo considerati come il ciclista o lo sciatore amatoriale, ma quando dovessero verificarsi parecchi incidenti non credo ci vorrà molto a stabilire che nessuno potrà più volare se non "abilitato", come è successo da poco con gli scooter, soprattutto dal momento che l'unico (se non sbaglio) organo di dimensione nazionale, la FIAM, ne approfitterebbe per spingere in questo senso. Continui a sostenere che i miei timori sono infondati? Io vorrei fidarmi, ma un pochino di paura mi rimane... sbaglio in qualcosa?
riquoto la gnocca!
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Vecchio 24 giugno 07, 10:51   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lesath82
Ora, sul fatto che non ci sia modo né in America né qui di attuare una cosa del genere in tempi brevi mi trovi d'accordo, ma sulla lunga distanza permettimi di esprimere il timore che l'eventualità non è impossibile. [Digressione: in linea di principio non saprei nemmeno dirti se sarebbe una del tutto sbagliata, perché la parte anarchica di me insiste perché ognuno possa fare quello che gli pare, soprattutto nell'attività più bella del mondo, invece la parte bacchettona di me dice che come è necessario un brevetto per tante altre cose forse non farebbe male nemmeno per poter portare in aria oggetti potenzialmente pericolosi.
tempo addietro ci fu una (come il solito accesa) discussione su patentino si / patentino no
ed anche alcuni fra i piu' "contrari" alla Fiam si pronunciarono sul "si" ; indipendentemente dal fatto che possa essere la Federazione a sostenere questo argomanto
un eventuale patentino sarebbe inteso come elemento di "conservazione e tutela della specie"
con il proliferare di molti "aeromodelli giocattolo", la cui diffusione probabilmente eguaglia se non supera il numero di "aeromodelli classici" in circolazione, il possesso di un "patentino" potrebbe servire, in caso di incidenti che potrebbero mettere a rischio il prosieguo regolare della nostra attivita', a prendere le distanze con gli utilizzatori di "giocattoli"
per poter dimostrare : noi non centriamo niente con "quelli la' "

saluti
g.generali
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Vecchio 24 giugno 07, 11:11   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57
tempo addietro ci fu una (come il solito accesa) discussione su patentino si / patentino no
ed anche alcuni fra i piu' "contrari" alla Fiam si pronunciarono sul "si" ; indipendentemente dal fatto che possa essere la Federazione a sostenere questo argomanto
un eventuale patentino sarebbe inteso come elemento di "conservazione e tutela della specie"
con il proliferare di molti "aeromodelli giocattolo", la cui diffusione probabilmente eguaglia se non supera il numero di "aeromodelli classici" in circolazione, il possesso di un "patentino" potrebbe servire, in caso di incidenti che potrebbero mettere a rischio il prosieguo regolare della nostra attivita', a prendere le distanze con gli utilizzatori di "giocattoli"
per poter dimostrare : noi non centriamo niente con "quelli la' "

saluti
g.generali

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Vecchio 24 giugno 07, 15:31   #20 (permalink)  Top
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Io come da firma sono un cane sciolto, ma ritengo che un patentino sarebbe utile, non tanto come capacità di "pilotaggio" visto che anche la patente automobilistica viene data ad individui completamente incapaci, vedrei invece necessario fare una specie di concessione all'uso di apparati radiotrasmittenti (com'è per i CB e radioamatori), così da limitare almeno chi compra un elicottero di mezzo metro o + su eBay e poi va al parco, in una domenica d'estate, piena di gente per provare a farlo volare, senza rendersi conto minimamente di quanto possa essere pericoloso.

A me vengono i brividi solo a pensarci, perchè sò di gente che voleva farlo e che sono riuscito a far desistere.

Se poi per il modellismo fosse necessario volare solo in spazi preposti e idonei, allora dovrei rinunciare a volare 2 /3 volte alla settimana ma dovrei andarci 2 o 3 volte al mese, ma lo farei per essere in regola. Finchè non ci saranno regole, volerò nel mio solito campo, distante da case, strade e persone..... e con assicurazione propria (sò per certo che dove volo io è molto + sicuro e distante da vita civile, che non alcuni campi "ufficiali")
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