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Vecchio 16 febbraio 07, 18:06   #61 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Per la massima rigidita' si puo' inguainare la barretta filettata in un altro tubetto di carbonio nel quale si infila la barretta femata con un po di ciano, cosi' facendo hai una croce di tubi di carbonio che non puo' flettere di sicuro anche in spinta, poi devi curare le aste che vanno dai nottolini ai pianetti.... ma questa e' un'altra storia

Ciaoooo
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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Vecchio 16 febbraio 07, 18:09   #62 (permalink)  Top
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A raffaeeeeeee', non fare lo spiritoso, taglia due guancette fai due buchetti e il gioco e' fatto, non rompere, che sei di quelli che vogliono la pappetta fatta?
Annamobbbbeneeee!!!
hihihi
se solo riuscissi a trovare due maledetti tubi di carbonio... ho girato mezza roma.. il nostro "negozio" di fiducia ce li ha ma su i tubi è caro... <_<

ok.. ora vado al negozio e li prendo.. ce devo volà domenica porcapupazzola.. ce l'ho li fermo da 3 settimane...
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Io sono il mod brutto.
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Vecchio 16 febbraio 07, 18:11   #63 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Cosi' si parla Raffae' !

p.s.

guarda che non e' mica il Vangelo secondo Franco, il tubo di carbonio lo puoi validamente sostituire con uno in balsa tomdo quadrato insomma come cavolo te pare basta che sia sufficientemente rigido, mi pare che il tuo modello non ha le dimensioni del mio quindi la barra in fusoliera non dovrebbe essere molto lunga, per cui avresti ottime possibilita' che non fletta.
Volendo la puoi irrobustire momentaneamente con un giro di nastro fibrato, poi con calma lo fai bellino di carbonio, perche' ripeto , si monta in pochissimo tempo e nessuno sforzo.
Provare per credere.


ciao BBBEELLLLO!
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Ultima modifica di francolvr : 16 febbraio 07 alle ore 18:16
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Vecchio 16 febbraio 07, 19:01   #64 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francolvr
Per la massima rigidita' si puo' inguainare la barretta filettata in un altro tubetto di carbonio nel quale si infila la barretta femata con un po di ciano, cosi' facendo hai una croce di tubi di carbonio che non puo' flettere di sicuro anche in spinta, poi devi curare le aste che vanno dai nottolini ai pianetti.... ma questa e' un'altra storia

Ciaoooo
Al di la della ingegnosità e della semplicità della tua soluzione mi sovvengono in mente due considerazioni:
1) Non sarei tanto certo della rigidità visto la leva che è infulcrata al centro della fusoliera ed ha il punto di applicazione all'esterno. viste le dimensioni del modello dovrebbero essere, occhio e croce, almeno 7 cm per lato. Tieni presente che la grande differenza fra quello e il Kato sta proprio nel fatto che lavorando in rotazione puoi infulcrarlo a pochi mm dal punto di applicazione.

2) Sei sicuro che non sia più conveniente mettere un bel servo (o due) in fusoliera con dei bei cavettini trecciati e il sempreverde, affidabile e preciso Pull-Pull? Se riuscissi ad avere una linea libera rettilinea sarebbe anche facile da fare...

Non voglio criticare solo riportare le mie perplessità...
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 16 febbraio 07, 19:50   #65 (permalink)  Top
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Ci mancherebbe altro che non si potesse criticare, ripeto non e' mica il Vangelo secondo me
Ho gia' espresso la mia idea che poi e' quella universale che i cavetti pull-pull sono imbattibili sotto tutti i punti di vista, e a dir la verita' ad Alexpel69 avevo anche detto che stavo pensando di fare proprio cosi', ma non usando due servi ma uno soltanto !, perche' purtroppo anche se le dimensione del modello sono ragguardevoli purtroppo la sua struttura rende la pancia poco sfruttabile in larghezza, infatti ci sono i raccordi alari che faano si che l'interno sia angusto considerando le dimensioni esterne.
Io avevo inizialmente pensato di usare un solo servo e due soli cavetti per tutto il sistema, provo a spiegarmi.
Partendo dalla squadretta superiore del pianetto di destra entro in fuso e passo dentro un foro del braccetto del servo poi torno indietro e collego la squadretta superiore del pianetto di sinistra, lo stesso faccio per la parte inferiore dei pianetti, in questo modo teoricamente con un solo servo e due spezzoni di cavetto muovo con il PULL-PULL entrambi i piani.
Tutto bello ma gia' in fuso avevo il pull-pull del direzionale e mettere pure questo era un rompicapo ( si fa ma non mi andavo di impazzire coi fili ) poi c'era ancora un aspetto che avevo dimenticato di sottolineare e cioe' per realizzare per bene e in perfetta linearita' il tutto avrei dovuto montare il servo verticale in modo da far lavorare il braccio secondo la struttura che ho descritto.
Poi ho optato per il mio sistemino poco simil Kato che non avra' i pregi indiscussi del cavetto ma ti posso assicurare che porta almeno a me piu' vantaggi che svantaggi.
Ciaoooooo
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Vecchio 16 febbraio 07, 20:09   #66 (permalink)  Top
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Perdona non ho risposta circa il dubbio sulla rigidezza del tutto.
Allora dove nel disegno scrivo barra filettata leggici tubetto di carbonio CON barra filettata interna.
Due numeri cosi e' piu' chiaro
Il tubo principale in fusoliera e' da 8 esterno lungo 65 cm peso 30 gr.
Il tubetto traverso e' da 5 esterno lungo 12 cm peso circa 3 o 4 gr.
la barra filettata interna al tubetto traverso e' da 4 lunga 14 cm peso circa 6 gr, per un totale di circa 40 45 grammi approssimativi.
Se provi a forare un tubo di carbonio da 8 e inserirci u tubo da 5 con un barra da 4 dentro e testi la rigidezza sono certo che converrai che non e' di certo quello che gli manca.
Poi ripeto per l'ennesima volta, lungi da me pensare di aver fatto chissa' che pensata, ho semplicemente semplificato perche' ne avevo l'esigenza un sistema che non ho certo inventato io .
Un caro saluto
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Vecchio 16 febbraio 07, 20:11   #67 (permalink)  Top
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Ci mancherebbe altro che non si potesse criticare, ripeto non e' mica il Vangelo secondo me
Ho gia' espresso la mia idea che poi e' quella universale che i cavetti pull-pull sono imbattibili sotto tutti i punti di vista, e a dir la verita' ad Alexpel69 avevo anche detto che stavo pensando di fare proprio cosi', ma non usando due servi ma uno soltanto !, perche' purtroppo anche se le dimensione del modello sono ragguardevoli purtroppo la sua struttura rende la pancia poco sfruttabile in larghezza, infatti ci sono i raccordi alari che faano si che l'interno sia angusto considerando le dimensioni esterne.
Io avevo inizialmente pensato di usare un solo servo e due soli cavetti per tutto il sistema, provo a spiegarmi.
Partendo dalla squadretta superiore del pianetto di destra entro in fuso e passo dentro un foro del braccetto del servo poi torno indietro e collego la squadretta superiore del pianetto di sinistra, lo stesso faccio per la parte inferiore dei pianetti, in questo modo teoricamente con un solo servo e due spezzoni di cavetto muovo con il PULL-PULL entrambi i piani.
Tutto bello ma gia' in fuso avevo il pull-pull del direzionale e mettere pure questo era un rompicapo ( si fa ma non mi andavo di impazzire coi fili ) poi c'era ancora un aspetto che avevo dimenticato di sottolineare e cioe' per realizzare per bene e in perfetta linearita' il tutto avrei dovuto montare il servo verticale in modo da far lavorare il braccio secondo la struttura che ho descritto.
Poi ho optato per il mio sistemino poco simil Kato che non avra' i pregi indiscussi del cavetto ma ti posso assicurare che porta almeno a me piu' vantaggi che svantaggi.
Ciaoooooo
mamma mia perdonate la bestemmia grammaticale, vi prego leggeteci POSSA.

che vergogna......!
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Vecchio 17 febbraio 07, 12:34   #68 (permalink)  Top
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nonstante fussi andato in fudiucia:

MAI andare sulla fiducia.... prima un controllino non fa male!
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Vecchio 18 febbraio 07, 21:19   #69 (permalink)  Top
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Vi siete incartati su un problema così semplice.. non posso crederci..
Non posso andare a sciare una settimana che vi perdete in un bicchier d'acqua.
io faccio così da sempre:
http://xoomer.alice.it/rranocc/old/m...sito/kato.html

poca spesa, massima precisione.

Ciao
Roberto abbronzato
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Vecchio 19 febbraio 07, 08:25   #70 (permalink)  Top
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Robe' da te mi aspetto una lettura attenta dei post.
Avrai notato che ho specificato che la struttura del mio modello, che puoi vedere nel primissimo post, non consente il fissaggio delle guance e, soprattutto, NON volevo aprire la fusoliera e NON volevo creare una struttura definitiva.
Non credo proprio se osservi il mio simil simil kato ranox franco di essermi incartato dal momento che e' di una semplicita' disarmante oltre naturalmente al vantaggio, PER ME, di poter essere tolto eventualmente e rimontato senza modificare di una virgola la fusoliera.
Tutto qui, non ho minimamante mai avuto la pretesa di aver inventato nulla, ho solo modificato idee gia' partorite da altri, adattandole alla mie personalissime esigenze.

Un saluto affettuoso.
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