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Vecchio 04 gennaio 07, 15:01   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da akitainu
Giuro che al mio compleanno mi faccio regalare la bacchetta magica.... cosi sistemiamo tutto.


Secondo me, diventa molto difficile fare delle distinzioni secche dei modelli, e non parliamo poi delle categorie di abilitazione....

Posso essere abilitato a tutto....ma se sono un animale a costruire chi lo verifica? chi vine a verificare che il mio bel pylon non abbia i tiranti incollati con lo sputo?

Siamo tutti maggiorenni e vaccinati, ma sai anche tu, e lo sapete anche voi che gente che gira....

Non voglio incasinare ancora di piu il problema, ma siamo di fronte a tantissime variabili. Supponiamo che ora sono abilitato a volare con le turbine.... fra un anno mi rincoglionisco.... chi verifica che io sia ancora in grado di volare?

Ora... è impossibile avere una gestione tipo Patente di auto...

A sto punto forse sarebbe il caso di limitare le potenze... un po come in formula 1.... se non possiamo cambiare i circuiti.... limitiamo i modelli...

poi la sfiga è sempre in agguato, ma almeno ridimensionamo il problema.

bho....
Non funzionerebbe, perché si riproporrebbe il problema di decidere in base a quale variabile introdurre la limitazione.
Credo che ciò che si può fare sia tentare di fornire alcuni spunti sensati sui cui costruire le "local rules" dei vari campi di volo. Le raccomandazioni di sicurezza federali mi pare vadano in questo senso per i gruppi federati..
Scordiamoci però, secondo me, che le regole possano porre chicchessia al riparo da incidenti. La responsabilità personale, civile e penale, rimane, così come il precetto di comportarsi secondo il buon senso "del padre di famiglia".
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Vecchio 04 gennaio 07, 15:03   #12 (permalink)  Top
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Io penso che se divisione ci deve essere, che sia la più semplice possibile, altrimenti ci troveremo a dover acquisire un "patentino" ogni volta che decidiamo di cambiare modello.

A= Fino a 5 kg (modelli standard)
B= Fino a 10 kg (modello impegnativo ma ancora "umano")
C= Oltre 10 kg (modello "disumano" ).

Discorso a parte per le turbine, per le quali prevederei una classificazione a parte o le metterei dritto nella "C".

Per la "A", direi che una semplice "abilitazione al pilotaggio", come già ora è prevista, sia già sufficiente.

Per la "B", patentino "speciale".

Per la "C", patentino + "dichiarazione di conformità" del modello.


Il problema ora è: "chi rilascia patentini e dichiarazioni varie?"


Quà le strade sono diverse:

1- Autocertificazione (magari avvallata da altre 2 o più persone)
2- Dchiarazione di un Istruttore in essere (A&C o FIAM).
3- Avvallo del Presidente del Club di appartenenza o altra persona che lo rappresenta.
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Vecchio 04 gennaio 07, 15:06   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank
Ciao a tutti,

non sono sicuro che l'energia cinetica possa essere un criterio dirimente in tema di sicurezza. Mi pare anzi fuorviante. L'energia cinetica tipica durante il volo potrebbe mi sembra ininfluente (se "vola", l'apparecchio è sotto controllo), ma se invece vogliamo parlare dell'energia acquisibile in seguito a perdita di controllo... beh allora quasi qualunque oggetto modellistico che cada (cada, non "voli") raggiunge una velocità terminale e una energia cinetica limite sufficiente a fare male.
Usare come criterio il carico alare, invece, ha senso solo se si suppone che il modello, perso il controllo, continui a comportarti some una aerodina (in quel caso la velocità limite è effettivamente legata al carico alare). Ma che dire a quel punto di un elicottero, o di un modello che perda una semiala?

Forse si potrebbe pensare ad un sistema di diversi livelli di "abilitazioni" consigliate per portare diverse categorie, intendendo per "portare" essere in grado di far volare in sicurezza. In questo caso sì che il carico alare potrebbe essere usato come stimatore della velocità terminale raggiungibile e usato per classificare i modelli consigliabili per ogni categoria di abilitazione.

Francesco

Grazie per la tua riflessione, mi ha fatto capire dove era errata la mia considerazione.

Propongo pero' che la divisione delle tipologie di aerodine non basta.

Bisognerebbe avere anche la possibilità di costituire un patentino gratuito per chi pilota, con le dovute limitazioni alla propria capacità psicofisica, per chi fa l'istruttore ecc ecc

Anche la parte d'istruzione al volodeve essere regolamentata.
Se do in mano a mio fratello il radiocomando per mantenere in volo l'easyglider, ne viene fuori solo un bel pasticcio:

1) Anche se so far volare un EasyGlider, non conosco tutti gli eventuali assetti critici che puo' avere il modello (volo solo da 1 anno e mezzo)

2) Non ho nessuna capacità o esperienza nell'insegnare quello da me acquisito con la pratica

3) Gli ho dato in mano direttamente gli stick, senza doppio comando

Quindi anche da questo lato spero di aver dato un po' di spunti....ricordo cosa aveva scritto il Sig. Donati, ma solo a grandi linee.

CIaps, Red
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Vecchio 04 gennaio 07, 15:07   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46

Il problema ora è: "chi rilascia patentini e dichiarazioni varie?"


Quà le strade sono diverse:

1- Autocertificazione (magari avvallata da altre 2 o più persone)
2- Dchiarazione di un Istruttore in essere (A&C o FIAM).
3- Avvallo del Presidente del Club di appartenenza o altra persona che lo rappresenta.
A meno che non intervenga il Legislatore, le regole sono "locali", quindi penso che a rilasciare il patentino dovrebbe essere l'organismo a cui ogni singolo ambito "locale" si riferisce. Per i gruppi federati, la FIAM. Per l'ambito AeCI (FAI, ecc.), l'AeCI stesso. Per i gruppi non federati, il consiglio direttivo del gruppo decide.
Il problema si porrebbe per i cani sciolti...

Ultima modifica di frank : 04 gennaio 07 alle ore 15:13
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Vecchio 04 gennaio 07, 15:09   #15 (permalink)  Top
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A= Fino a 5 kg (modelli standard)
B= Fino a 10 kg (modello impegnativo ma ancora "umano")
C= Oltre 10 kg (modello "disumano" ).

.
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Vecchio 04 gennaio 07, 15:12   #16 (permalink)  Top
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Il problema si porrebbe per i cani sciolti.
...che in quanto "sciolti" non si porrebbero essi stessi alcun problema.

Dal momento in cui volessero "porsi il problema", si iscrivono ad un gruppo qualsiasi e si mettono "in regola" come gli altri.
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Vecchio 04 gennaio 07, 15:15   #17 (permalink)  Top
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I........

A= Fino a 5 kg (modelli standard)
B= Fino a 10 kg (modello impegnativo ma ancora "umano")
C= Oltre 10 kg (modello "disumano" ).

Discorso a parte per le turbine, per le quali prevederei una classificazione a parte o le metterei dritto nella "C".

Per la "A", direi che una semplice "abilitazione al pilotaggio", come già ora è prevista, sia già sufficiente.

Per la "B", patentino "speciale".

Per la "C", patentino + "dichiarazione di conformità" del modello.

Fin qui tutto OK!!


Il problema ora è: "chi rilascia patentini e dichiarazioni varie?"


Quà le strade sono diverse:

1- Autocertificazione (magari avvallata da altre 2 o più persone)
2- Dchiarazione di un Istruttore in essere (A&C o FIAM).
3- Avvallo del Presidente del Club di appartenenza o altra persona che lo rappresenta.

E i cani sciolti come me e tutti gli amici del Righi, per esempio????


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Vecchio 04 gennaio 07, 15:15   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
...che in quanto "sciolti" non si porrebbero essi stessi alcun problema.

Dal momento in cui volessero "porsi il problema", si iscrivono ad un gruppo qualsiasi e si mettono "in regola" come gli altri.
Giustissimo, ma le "local rules" valgono a casa propria. Per chi vola fuori dalla "casa" di un qualunque gruppo (p.es. in pendio su terreno del Demanio), le "local rules" sono un dovere morale, non qualcosa che un gruppo possa imporre.
Vale -purtroppo- anche su scala più ridotta: immagina di essere titolare di un campo di volo. Arriva un rompico.... e vuole volare con un modello chiaramente non adatto alle sue possibilità. Gli dici di no. Lui esce dal tuo terreno e vola lo stesso, e non hai modo di imporgli nulla.
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Vecchio 04 gennaio 07, 15:16   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
...che in quanto "sciolti" non si porrebbero essi stessi alcun problema.

Dal momento in cui volessero "porsi il problema", si iscrivono ad un gruppo qualsiasi e si mettono "in regola" come gli altri.


Ok mi hai gia' risposto!!!

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Vecchio 04 gennaio 07, 15:23   #20 (permalink)  Top
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Giustissimo, ma le "local rules" valgono a casa propria. Per chi vola fuori dalla "casa" di un qualunque gruppo (p.es. in pendio su terreno del Demanio), le "local rules" sono un dovere morale, non qualcosa che un gruppo possa imporre.
Vale -purtroppo- anche su scala più ridotta: immagina di essere titolare di un campo di volo. Arriva un rompico.... e vuole volare con un modello chiaramente non adatto alle sue possibilità. Gli dici di no. Lui esce dal tuo terreno e vola lo stesso, e non hai modo di imporgli nulla.
Non è questo il discorso.
Anche se ti arriva un ladro in casa non puoi farci nulla e lo devi lasciar rubare (tanto anche se lo beccano poi c'è l'indulto..).

Se il tipo, dopo che gli si è detto che non è possibile far volare il suo modello, decide di rischiare fuori dal campo di volo (a patto che sia abbastanza lontano da non causare danni con la radio), sono catzi suoi e ne risponde di persona in caso di danni a persone o cose.
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