04 gennaio 07, 15:01 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
Credo che ciò che si può fare sia tentare di fornire alcuni spunti sensati sui cui costruire le "local rules" dei vari campi di volo. Le raccomandazioni di sicurezza federali mi pare vadano in questo senso per i gruppi federati.. Scordiamoci però, secondo me, che le regole possano porre chicchessia al riparo da incidenti. La responsabilità personale, civile e penale, rimane, così come il precetto di comportarsi secondo il buon senso "del padre di famiglia". | |
04 gennaio 07, 15:03 | #12 (permalink) Top |
UserPlus |
Io penso che se divisione ci deve essere, che sia la più semplice possibile, altrimenti ci troveremo a dover acquisire un "patentino" ogni volta che decidiamo di cambiare modello. A= Fino a 5 kg (modelli standard) B= Fino a 10 kg (modello impegnativo ma ancora "umano") C= Oltre 10 kg (modello "disumano" ). Discorso a parte per le turbine, per le quali prevederei una classificazione a parte o le metterei dritto nella "C". Per la "A", direi che una semplice "abilitazione al pilotaggio", come già ora è prevista, sia già sufficiente. Per la "B", patentino "speciale". Per la "C", patentino + "dichiarazione di conformità" del modello. Il problema ora è: "chi rilascia patentini e dichiarazioni varie?" Quà le strade sono diverse: 1- Autocertificazione (magari avvallata da altre 2 o più persone) 2- Dchiarazione di un Istruttore in essere (A&C o FIAM). 3- Avvallo del Presidente del Club di appartenenza o altra persona che lo rappresenta. |
04 gennaio 07, 15:06 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Grazie per la tua riflessione, mi ha fatto capire dove era errata la mia considerazione. Propongo pero' che la divisione delle tipologie di aerodine non basta. Bisognerebbe avere anche la possibilità di costituire un patentino gratuito per chi pilota, con le dovute limitazioni alla propria capacità psicofisica, per chi fa l'istruttore ecc ecc Anche la parte d'istruzione al volodeve essere regolamentata. Se do in mano a mio fratello il radiocomando per mantenere in volo l'easyglider, ne viene fuori solo un bel pasticcio: 1) Anche se so far volare un EasyGlider, non conosco tutti gli eventuali assetti critici che puo' avere il modello (volo solo da 1 anno e mezzo) 2) Non ho nessuna capacità o esperienza nell'insegnare quello da me acquisito con la pratica 3) Gli ho dato in mano direttamente gli stick, senza doppio comando Quindi anche da questo lato spero di aver dato un po' di spunti....ricordo cosa aveva scritto il Sig. Donati, ma solo a grandi linee. CIaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
04 gennaio 07, 15:07 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
Il problema si porrebbe per i cani sciolti... Ultima modifica di frank : 04 gennaio 07 alle ore 15:13 | |
04 gennaio 07, 15:12 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Dal momento in cui volessero "porsi il problema", si iscrivono ad un gruppo qualsiasi e si mettono "in regola" come gli altri. | |
04 gennaio 07, 15:15 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
04 gennaio 07, 15:15 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
Vale -purtroppo- anche su scala più ridotta: immagina di essere titolare di un campo di volo. Arriva un rompico.... e vuole volare con un modello chiaramente non adatto alle sue possibilità. Gli dici di no. Lui esce dal tuo terreno e vola lo stesso, e non hai modo di imporgli nulla. | |
04 gennaio 07, 15:16 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ok mi hai gia' risposto!!! Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
04 gennaio 07, 15:23 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Anche se ti arriva un ladro in casa non puoi farci nulla e lo devi lasciar rubare (tanto anche se lo beccano poi c'è l'indulto..). Se il tipo, dopo che gli si è detto che non è possibile far volare il suo modello, decide di rischiare fuori dal campo di volo (a patto che sia abbastanza lontano da non causare danni con la radio), sono catzi suoi e ne risponde di persona in caso di danni a persone o cose. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
sicurezza | ANDREAK | Aeromodellismo Alianti | 46 | 23 maggio 06 01:11 |
Per un minimo di sicurezza | BaroneRosso | News | 0 | 10 aprile 06 08:14 |
discussione sulla migliore elica | fabionet31 | Aeromodellismo | 9 | 25 marzo 05 11:42 |
SERVI E SICUREZZA | porcu69 | Aeromodellismo | 36 | 28 luglio 04 15:19 |