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Vecchio 24 marzo 05, 17:11   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Ciao a tutti,

volevo un Vs. parere sul moldo delle eliche... in particolare:

alla sera faccio alcuni test con i motori elettrici collegati ad un amperometro e ad una bilancia per verificare il tiro.

considerando diverse marche: APC, APC electric, Graupner, Master, GWS ecc... mantenendo le stesse caratteristiche diametro/passo le differenze sono incredibili!

ad esempio se metto una GWS 7x3 tira molto di più e assorbe molto meno di una graupner speed prop 7x7 il che è assurdo??

oppure una 8X6 APC non ha nulla a che fare con al 8X6 Graupner speed prop.

Quello che vorrei capire è: siamo sicuri che quella che produce più spinta statica a terra poi va veramente più forte in volo? magari la 7x7 graupner sopra descritta in volo accellera di più il modello e... la 7x3 produce spinta ma poi si ferma li...

spero di essere stato chiaro.. mi piacerebbe approfondire la questione.

grazie a tutti
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 05, 23:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
L' elica migliore non esiste. a paritá di misure diametro/passo le differenze nei valori misurati sono dovute al diverso profilo (sezione) dell'elica. non é detto che ad un diverso regime del motore le differenze tra due marche diverse restino costanti. a paritá di D le eliche con poco passo caricano di meno il motore, consentendo regimi di rotazione piú elevati e in volo il guadagno di giri é poco accentuato. Si privilegia l' accelerazione a scapito della velocitá. Il contrario per un passo elevato. Esiste comunque l' elica piú adatta per quel modello con quel motore. e solitamente occorre trovarla per tentativi
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 05, 00:12   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Quello che vorrei capire è: siamo sicuri che quella che produce più spinta statica a terra poi va veramente più forte in volo? magari la 7x7 graupner sopra descritta in volo accellera di più il modello e... la 7x3 produce spinta ma poi si ferma li...

spero di essere stato chiaro.. mi piacerebbe approfondire la questione.

grazie a tutti
[/quote]
Ciao.
Il problema è chiarissimo, ma di difficile soluzione.
Botte piena and moglie ubriaca non sono concigliabili.
Se non fosse così nessuno avrebbe introdotto la complicazione delle eliche a passo variabile ( elica ideale )
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 05, 08:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Aggiungo un paio di righe.
Non sempre i passi indicati sulle eliche corrispondono a quelli reali.
Per esserne certi occorre verificarli con adatto attrezzo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 05, 10:25   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
ok,

però cavolo.. ieri sera ho provato una 10x6 Apc classica e una 10x6 Graupner, la graupner speed prop faceva più casino ma non tirava niente!!! incredibile.

oppure quello che non capisco è perchè la 7x7 assorbe di più e tira meno????!?! dove finisce la potenza in più?

che sia più efficente da certi regimi di giri in poi?
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 05, 10:29   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per fare queste prove utilizzi pacchi batterie o un alimentatore ?

Perchè solo usando un alimentatore hai la sicurezza della costanza della corrente fornita e quindi della possibile equiparazione delle eliche.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 05, 10:33   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
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Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Il passo delle eliche in genere è diverso da quanto indicato, lungo la pala e anche tra le 2 pale. Ieri sera mi sono messo a misurare una serie di eliche di legno 12 x 4 destinate al vvc e non vi dico che cosa ho trovato.
Il passo variava da 3 fino a 5.5, mi dovrò mettere con pazienza a modificare il passo per ottenere una cosa omogenea e a ridurlo a 3" 1/2.
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Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
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Vecchio 25 marzo 05, 10:55   #8 (permalink)  Top
NFJ
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L'avatar di NFJ
 
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Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Ciao, secondo me la prova che hai fatto tu ha senso solo per verificare di aver dimensionato bene l’impianto elettrico del modello. Infatti l’assorbimento statico ti dice solo quanto al massimo assorbirà il tuo setup e la max trazione che avrai al decollo. Quello che ottieni in volo, invece, non lo puoi sapere a priori, proprio perché il comportamento delle varie eliche è diverso: un’elica che da fermo stalla, quando sei in volo veloce è molto più efficiente di un’elica che tira molto da fermo, ma in volo, oltre una certa velocità, frena. Tra i diversi produttori ci sono differenze: a parità di diametro e passo ci saranno eliche più votate alla velocità ed altre alla “ripresa”, buone per riproduzioni o volo "sport".
In particolare, tu hai fatto delle rilevazioni che confrontano la trazione statica della Graupner Cam Prop 12x6 e l’APC 12x6 E ??? Sarei mooooooolto interessato a questo confronto…


Ciao,

Paolo.
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Keep it light fly it right!
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Vecchio 25 marzo 05, 11:28   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Originally posted by fabionet31@25 marzo 2005, 11:25
ok,

però cavolo.. ieri sera ho provato una 10x6 Apc classica e una 10x6 Graupner, la graupner speed prop faceva più casino ma non tirava niente!!! incredibile.

oppure quello che non capisco è perchè la 7x7 assorbe di più e tira meno????!?! dove finisce la potenza in più?

che sia più efficente da certi regimi di giri in poi?
Allora, come già detto tra le righe qualche post fada estense...
La 7x7 da fermo gira di meno, perché ci sono i 7" di passo che la frenano....
La 7x3 invece gira di più.... e quindi, sempre da fermo tira di più e assorbe meno, perché ha meno resistenza da "dissipare"

In volo... è più facile (ma non è detto) che la 7x7 raggiunga le velocita di rotazione e quindi la "spinta" e i consumi che la 7x3 ha da fermo...

La potenza in più sempre in calore finisce....
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 05, 11:42   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
ieri sera ho provato una 10x6 Apc classica e una 10x6 Graupner, la graupner speed prop faceva più casino ma non tirava niente
sicuramente un' elica "rumorosa", dissipando inutilmente parte dell' energia fornitale dal motore, ne utilizza meno per il lavoro utile.
__________________
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