24 marzo 05, 17:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
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Ciao a tutti, volevo un Vs. parere sul moldo delle eliche... in particolare: alla sera faccio alcuni test con i motori elettrici collegati ad un amperometro e ad una bilancia per verificare il tiro. considerando diverse marche: APC, APC electric, Graupner, Master, GWS ecc... mantenendo le stesse caratteristiche diametro/passo le differenze sono incredibili! ad esempio se metto una GWS 7x3 tira molto di più e assorbe molto meno di una graupner speed prop 7x7 il che è assurdo?? oppure una 8X6 APC non ha nulla a che fare con al 8X6 Graupner speed prop. Quello che vorrei capire è: siamo sicuri che quella che produce più spinta statica a terra poi va veramente più forte in volo? magari la 7x7 graupner sopra descritta in volo accellera di più il modello e... la 7x3 produce spinta ma poi si ferma li... spero di essere stato chiaro.. mi piacerebbe approfondire la questione. grazie a tutti |
24 marzo 05, 23:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
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L' elica migliore non esiste. a paritá di misure diametro/passo le differenze nei valori misurati sono dovute al diverso profilo (sezione) dell'elica. non é detto che ad un diverso regime del motore le differenze tra due marche diverse restino costanti. a paritá di D le eliche con poco passo caricano di meno il motore, consentendo regimi di rotazione piú elevati e in volo il guadagno di giri é poco accentuato. Si privilegia l' accelerazione a scapito della velocitá. Il contrario per un passo elevato. Esiste comunque l' elica piú adatta per quel modello con quel motore. e solitamente occorre trovarla per tentativi
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
25 marzo 05, 00:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
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Quello che vorrei capire è: siamo sicuri che quella che produce più spinta statica a terra poi va veramente più forte in volo? magari la 7x7 graupner sopra descritta in volo accellera di più il modello e... la 7x3 produce spinta ma poi si ferma li... spero di essere stato chiaro.. mi piacerebbe approfondire la questione. grazie a tutti [/quote] Ciao. Il problema è chiarissimo, ma di difficile soluzione. Botte piena and moglie ubriaca non sono concigliabili. Se non fosse così nessuno avrebbe introdotto la complicazione delle eliche a passo variabile ( elica ideale ) Gallina |
25 marzo 05, 08:33 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Aggiungo un paio di righe. Non sempre i passi indicati sulle eliche corrispondono a quelli reali. Per esserne certi occorre verificarli con adatto attrezzo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
25 marzo 05, 10:25 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
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ok, però cavolo.. ieri sera ho provato una 10x6 Apc classica e una 10x6 Graupner, la graupner speed prop faceva più casino ma non tirava niente!!! incredibile. oppure quello che non capisco è perchè la 7x7 assorbe di più e tira meno????!?! dove finisce la potenza in più? che sia più efficente da certi regimi di giri in poi? |
25 marzo 05, 10:29 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Per fare queste prove utilizzi pacchi batterie o un alimentatore ? Perchè solo usando un alimentatore hai la sicurezza della costanza della corrente fornita e quindi della possibile equiparazione delle eliche.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
25 marzo 05, 10:33 | #7 (permalink) Top |
User |
Il passo delle eliche in genere è diverso da quanto indicato, lungo la pala e anche tra le 2 pale. Ieri sera mi sono messo a misurare una serie di eliche di legno 12 x 4 destinate al vvc e non vi dico che cosa ho trovato. Il passo variava da 3 fino a 5.5, mi dovrò mettere con pazienza a modificare il passo per ottenere una cosa omogenea e a ridurlo a 3" 1/2.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
25 marzo 05, 10:55 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
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Ciao, secondo me la prova che hai fatto tu ha senso solo per verificare di aver dimensionato bene limpianto elettrico del modello. Infatti lassorbimento statico ti dice solo quanto al massimo assorbirà il tuo setup e la max trazione che avrai al decollo. Quello che ottieni in volo, invece, non lo puoi sapere a priori, proprio perché il comportamento delle varie eliche è diverso: unelica che da fermo stalla, quando sei in volo veloce è molto più efficiente di unelica che tira molto da fermo, ma in volo, oltre una certa velocità, frena. Tra i diversi produttori ci sono differenze: a parità di diametro e passo ci saranno eliche più votate alla velocità ed altre alla ripresa, buone per riproduzioni o volo "sport". In particolare, tu hai fatto delle rilevazioni che confrontano la trazione statica della Graupner Cam Prop 12x6 e lAPC 12x6 E ??? Sarei mooooooolto interessato a questo confronto Ciao, Paolo.
__________________ Keep it light fly it right! |
25 marzo 05, 11:28 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
| Citazione:
La 7x7 da fermo gira di meno, perché ci sono i 7" di passo che la frenano.... La 7x3 invece gira di più.... e quindi, sempre da fermo tira di più e assorbe meno, perché ha meno resistenza da "dissipare" In volo... è più facile (ma non è detto) che la 7x7 raggiunga le velocita di rotazione e quindi la "spinta" e i consumi che la 7x3 ha da fermo... La potenza in più sempre in calore finisce.... | |
25 marzo 05, 11:42 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
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| Citazione:
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