Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 06, 13:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Crash!!! è entrato in vite

In due anni di aero\elymodellismo non avevo mai rotto un modello, ma ieri mi è successa una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta, ho eseguito degli snap-roll in successione e nel riprendere l'aereo dopo "l'ultimo" e entrato in una situazione fuori controllo diventando un frullino che andava verso il suolo rimanendo sordo a qualunque tipo di comando.
Non avevo provato mai nulla di simile al campo i più esperti mi hanno detto che il modello è entrato in vite, per cui controllata l'elettronica e i servi tutto funzionava perfettamente............per cui presumo che avevano ragione.
Mi sto ancora chiedendo coma possa avvenire una cosa simile,e nel frattempo ho cancellato il mio QUEST 50 dalla firma<_<

Giovanni
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 14:00   #2 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

benvenuto nel mondo dei "crash".......
prima o poi capita a tutti....
  Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 14:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Mi è successo la stessa cosa con un ARC Carosel<_<
Ciao e condoglianze.
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 00:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2005
Messaggi: 149
Ma guarda che coincidenza

Domenica mattina anche io con il quest 50 ho iniziato una vite piatta in aria e finita a terra!
Non è il primo modello che rompo, ma è la prima volta che un modello non mi esce dalla vite cosi prepotentemente!
trip2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 11:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Eppure non mi sembrava un modello che ti potesse tradire cosi!!!!!
Ci avevo fatto di tutto e mai una piega........si era fatto riprendere con estrema semplicità anche nelle manovre più estreme.
Be vuol dire che avrò la scusa per provare un altro modello, in quanto non penso lo riprenderò nuovamente.
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 11:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
mi avete un po' spaventato con questa vite piatta...

ma cosa si intende di preciso che il modello viene giu' in picchiata decisa avvitandosi su se stesso come se gli alettoni fossero a tutta corsa e non c'e' modo di uscirne???

io o preso il vizio di andare su col modello mollare motore e nella caduta libera di innescarla apposta fino a terra per poi richiamarlo di cabra , e' pericolosa la cosa?? si puo' innescare cosi' la vite?? qual'e' di solito la manovra che la innesca... o e' una prerogatyiva di qualche modello progettato male??
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 13:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
mi avete un po' spaventato con questa vite piatta...

ma cosa si intende di preciso che il modello viene giu' in picchiata decisa avvitandosi su se stesso come se gli alettoni fossero a tutta corsa e non c'e' modo di uscirne???

io o preso il vizio di andare su col modello mollare motore e nella caduta libera di innescarla apposta fino a terra per poi richiamarlo di cabra , e' pericolosa la cosa?? si puo' innescare cosi' la vite?? qual'e' di solito la manovra che la innesca... o e' una prerogatyiva di qualche modello progettato male??
La vite piatta e la vite normale si innescano apposta e normalmente si riesce ad uscirne in maniera naturale, ma quando il modello entra in vite da solo a quanto pare è una situazione dinamica dalla quale è difficile uscirne con normali manovre prima di arrivare a terra.
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 13:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
mi avete un po' spaventato con questa vite piatta...

ma cosa si intende di preciso che il modello viene giu' in picchiata decisa avvitandosi su se stesso come se gli alettoni fossero a tutta corsa e non c'e' modo di uscirne???

io o preso il vizio di andare su col modello mollare motore e nella caduta libera di innescarla apposta fino a terra per poi richiamarlo di cabra , e' pericolosa la cosa?? si puo' innescare cosi' la vite?? qual'e' di solito la manovra che la innesca... o e' una prerogatyiva di qualche modello progettato male??
...bhè..diciamo che è consigliabile prima di fare qualsiasi vite, conoscere sufficentemente l'aeromodello e le sue caratteristiche di volo, la manovra della vite è di una semplicità disarmante, certo bisogna dare al modello il giusto spazio per uscirne ! .....nel senso, che se si tira fino a 10 metri da terra.....ci sono buone probabilità di raccogliere poi solo dei cocci
Fondamentale è comunque che il baricentro sia al posto giusto !! ....se è troppo avanti, il modello avrà difficoltà ad entrare in vite, ma se troppo arretrato ...come si usa su molti modelli 3D, esiste la possibilità che poi pur lasciando tornare gli stik al centro, il modello continui ancora per qualche giro nella sua vite, finchè non avrà smaltito l'inerzia ..... per questo è meglio conoscere bene il modello e sopratutto, dargli il giusto spazio di uscita dalla manovra.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 13:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
...bhè..diciamo che è consigliabile prima di fare qualsiasi vite, conoscere sufficentemente l'aeromodello e le sue caratteristiche di volo, la manovra della vite è di una semplicità disarmante, certo bisogna dare al modello il giusto spazio per uscirne ! .....nel senso, che se si tira fino a 10 metri da terra.....ci sono buone probabilità di raccogliere poi solo dei cocci
Fondamentale è comunque che il baricentro sia al posto giusto !! ....se è troppo avanti, il modello avrà difficoltà ad entrare in vite, ma se troppo arretrato ...come si usa su molti modelli 3D, esiste la possibilità che poi pur lasciando tornare gli stik al centro, il modello continui ancora per qualche giro nella sua vite, finchè non avrà smaltito l'inerzia ..... per questo è meglio conoscere bene il modello e sopratutto, dargli il giusto spazio di uscita dalla manovra.

ciao Patton
Nulla da dire, ma avrò fatto tantissime viti e conoscevo bene il modello, ma questa volta è stato diverso, ti assicuro che ha fatto almeno 40 metri senza possibilità di controllo.
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 15:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2005
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
mi avete un po' spaventato con questa vite piatta...

ma cosa si intende di preciso che il modello viene giu' in picchiata decisa avvitandosi su se stesso come se gli alettoni fossero a tutta corsa e non c'e' modo di uscirne???

io o preso il vizio di andare su col modello mollare motore e nella caduta libera di innescarla apposta fino a terra per poi richiamarlo di cabra , e' pericolosa la cosa?? si puo' innescare cosi' la vite?? qual'e' di solito la manovra che la innesca... o e' una prerogatyiva di qualche modello progettato male??
Quella è la vite normale, la vite piatta è quando il modello scende girando su se stesso quasi in orizzontale in volo rovescio. Molto più pericolosa della vite normale perchè l'aereo è in stallo completo a bassissima velocità di discesa.
Si innesca più o meno facilmente a seconda dei modelli, attualmente ho un freestyle rush, che la innesca molto più difficilmente e ne esce facilmente quasi sempre con un leggero stallo d'ala che mi porta via altri 10 metri circa, ma ormai lo conosco bene e ho le misure.
Il quest era nuovo, era il terzo volo che ci facevo e giocherellavo proprio con la vite piatta perchè ci entrava con una facilità disarmante, con un minimo di alettoni al contrario girava su se stesso al limite della risalita, ma alla 3 vite come detto non ne ha voluto sapere di uscirne, se non a 15-20 metri circa con forte stallo d'ala e crash.
Non ho capito perchè questo modello è indicato come f3a, per me è più 3d di altri!. Volo a coltello pessimo, peggio di un fun fly. Non ho avuto modo di conoscerlo bene ma non lo rimpiango affatto!

x Zyky77 provo a spiegarti la combinazione degli stik per la vite piatta

1) modello che sale in verticale fino a raggiungere l'altezza
2) si riduce il gas e si incrociano gli stik (stik sinistra in alto a destra, stik destro in alto a sinistra)
3) si toglie il gas completamente fino a che il modello stalla
4) si ridà mezzo gas circa e si aiuta a innescare la vite rilasciando gli alettoni dolcemente

A seconda dei modelli si possono usare gli alettoni per rallentare la discesa (leggermente verso destra).
Tutto ovviamente con la configurazione in mode1 con lo stik del gas dal basso verso l'alto.
trip2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemino vite... LitHiuM Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 22 gennaio 08 22:18
Vite con relativo crash danielep Elimodellismo Motore Elettrico 4 03 febbraio 07 21:34
Vite sfilettatata Benji Aeromodellismo 6 25 luglio 05 08:49
Vite x servo sardinian Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 24 giugno 05 13:13
Vite DoC Aeromodellismo 8 12 luglio 04 20:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002