Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 06, 10:32   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Io sono nato come "elettricaro"

Purtroppo, nel passaggio a modelli grossi, mi sono dovuto arrendere di fronte alla non-convenienza economica.

Qualcuno scriveva che ormai fare un modello a scoppio e uno elettrico, ha quasi lo stesso costo... su questo potrei anche essere d'accordo (vale solo su modelli MOOLTO grossi, con motori 4T etc) ma c'è sempre un problema fondamentale, le Lipo...

Con un motore termico, volendo, io posso farmi 15 voli in continuazione.
Con un motore elettrico, a meno di non aver fatto un mutuo per comprare 4-6 pacchi batterie (da 5-6 celle) faccio 5-10 minuti di volo e poi sto lì ad aspettare....

Inoltre le Lipo hanno una vita limitata... 200? 250 cicli? se si è fortunati.

Io la miscela me la faccio da me, e la pago 2,30€ al litro. Ma, una volta fatta, non rischio che si gonfi per eccessivo assorbimento, che prenda una fregola e muoia una cella, che piano piano perda di capacità...

Ad ogni ciclo di carica, le lipo perdono capacità -> meno tempo in volo -> maggior calo delle prestazioni durante il volo.. si parte a razzo e si atterra come lumache.

Insomma, visto che io non sono ricco, per il momento l'elettrico l'ho lasciato sui modelli leggeri. Superati i 1,5kg sono passato allo scoppio, e non me ne pento. Anzi, è favoloso.

Il mio Cessna pesa 2,8kg. Motorizzato con Supertigre45, vola a 1/4 di gas.
Così configurato il modello costerebbe circa 250-300€. Ho un serbatoio da 330cc e ci volo circa 20 minuti. Una volta atterrato, rifaccio il pieno e vado su.

Se avessi voluto farlo elettrico mi sarebbero serviti 350€ per volare solo 10 minuti.

Al contrario ho dei modelli piccoli, elettrici, che posso mettermi nel bagagliaio e dovunque mi trovi, montarli e lanciarli in 5 minuti, e in altrettanti smontarli e rimetterli nel bagagliaio.


Non nascondo che se avessi i soldi, farei tutti i modelli elettrici, anche quelli di 10kg.. ma non è nelle mie possibilità
Lascio tali realizzazioni a chi è più facoltoso di me.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 11:10   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67
...... pigri.........
Ora che monti? un elettrico da 1m di AA non dovresti montarlo lo stesso?
Il pieno? con pompetta a mano 1 minuto a tenersi larghissiiiiiimiiiii
pulizia?10 minuti? facciamo 15 se non usu mastro lindo forse occorre piu tempo a caricare un pocco lipo...
si si lo so puzza la miscela... ma in fondo l'omo per esse omo a dà puzzà

il problema è che potrei farlo in pausa pranzo..
15 minuti è la differenza tra volare o fare a meno....

Le lipo poi potrei caricarle con calma nell'arco della giornata, per poter essere ancora così pronto per il giorno sucessivo!!!
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 11:29   #63 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Con un motore termico, volendo, io posso farmi 15 voli in continuazione.
Con un motore elettrico, a meno di non aver fatto un mutuo per comprare 4-6 pacchi batterie (da 5-6 celle) faccio 5-10 minuti di volo e poi sto lì ad aspettare....

.
Miiiiii......15 voli, assatanato sei ah. Io vado sul campo con 3 batterie cariche e riesco a farmi tranquillamente 4-5 voli di 10- 15 minuti a seconda del modello. Poi il bello è anche rilassarsi tra un volo e l'altro, fare quattro chiacchere, guardare il volo degli altri.....sennò diventa uno stress...!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 11:35   #64 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Io vado al campo con 3 batterie cariche e ne uso solo una... Poi mi perdo in chiacchere
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 11:39   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Miiiiii......15 voli, assatanato sei ah. Io vado sul campo con 3 batterie cariche e riesco a farmi tranquillamente 4-5 voli di 10- 15 minuti a seconda del modello. Poi il bello è anche rilassarsi tra un volo e l'altro, fare quattro chiacchere, guardare il volo degli altri.....sennò diventa uno stress...!
Nàààà rilassarsi tra un volo e l'altro? poi gli si inchiodano i pollici lui ama volare H24
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 12:23   #66 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Io sono nato come "elettricaro"

Purtroppo, nel passaggio a modelli grossi, mi sono dovuto arrendere di fronte alla non-convenienza economica.

Qualcuno scriveva che ormai fare un modello a scoppio e uno elettrico, ha quasi lo stesso costo... su questo potrei anche essere d'accordo (vale solo su modelli MOOLTO grossi, con motori 4T etc) ma c'è sempre un problema fondamentale, le Lipo...

Con un motore termico, volendo, io posso farmi 15 voli in continuazione.
eccone un altro che vuole entrare nel guinnes dei primati! Beato te che voli in un campo deserto, da noi il fine settimana ci sono 20 persone che vogliono volare e per fare 15 voli ci devi dormire di notte
Con un motore elettrico, a meno di non aver fatto un mutuo per comprare 4-6 pacchi batterie (da 5-6 celle) faccio 5-10 minuti di volo e poi sto lì ad aspettare....
vedi sopra.... aspetteresti comunque!
Inoltre le Lipo hanno una vita limitata... 200? 250 cicli? se si è fortunati.
Sicuramente più lunga della vita di un modello e poi sei sicuro di fare 250 voli con un motre termico senza mai comprarti candele, bronzine cuscinetti o peggio?
Io la miscela me la faccio da me, e la pago 2,30€ al litro. Ma, una volta fatta, non rischio che si gonfi per eccessivo assorbimento, che prenda una fregola e muoia una cella, che piano piano perda di capacità...
La miscela deprisce, è igroscopica, teme la luce e quindi fare scorte in vista del "Day After" non conviene perchè perde le caratteristiche base
E poi se uno usa il cervello prima dei pollici le Lipo non si gonfiano.
Ad ogni ciclo di carica, le lipo perdono capacità -> meno tempo in volo -> maggior calo delle prestazioni durante il volo.. si parte a razzo e si atterra come lumache.
Falso come i soldi del monopoli. Le lipo trattate con cura mantengono fin all85% delle loro caratteristiche per tutta la loro vita.
Insomma, visto che io non sono ricco,
nemmeno io
per il momento l'elettrico l'ho lasciato sui modelli leggeri. Superati i 1,5kg sono passato allo scoppio, e non me ne pento. Anzi, è favoloso
Questa è la cosa più giusta che hai scritto l'importante è divertirsi!
Il mio Cessna pesa 2,8kg. Motorizzato con Supertigre45, vola a 1/4 di gas.
Così configurato il modello costerebbe circa 250-300€. Ho un serbatoio da 330cc e ci volo circa 20 minuti. Una volta atterrato, rifaccio il pieno e vado su.
aridaje col record del mondo di durata
Se avessi voluto farlo elettrico mi sarebbero serviti 350€ per volare solo 10 minuti.
Quindi avresti speso 50€ in più (allora avevo ragione io) e inoltre non compri la miscela quindi tenuto conto del ritmo dei tuoi voli in una settimana di miscela ammortizzi il tutto e con un aereo da quasi 4Kg!
Al contrario ho dei modelli piccoli, elettrici, che posso mettermi nel bagagliaio e dovunque mi trovi, montarli e lanciarli in 5 minuti, e in altrettanti smontarli e rimetterli nel bagagliaio.
Vero!
Non nascondo che se avessi i soldi, farei tutti i modelli elettrici, anche quelli di 10kg.. ma non è nelle mie possibilità
Lascio tali realizzazioni a chi è più facoltoso di me.
Purtroppo anche io...... ma se calano ulteriormente i costi.....
Salutoni elettrici anche a te.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 13:00   #67 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Io vado al campo con 3 batterie cariche e ne uso solo una... Poi mi perdo in chiacchere
Meno male che non andiamo nello stesso campo sennò non useremmo neanche quella! Che ce vo' fa', siamo chiaccheroni!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 13:06   #68 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Meno male che non andiamo nello stesso campo sennò non useremmo neanche quella! Che ce vo' fa', siamo chiaccheroni!
In genere me ne vado via quando oramai l'umidità e il buio ci costringono!
Poi dopo 5 minuti di volo mi stanco già ^^
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 13:23   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Voi siete matti. A partire da Raf che vuole volare no-stop, passando per Atlas che vuole volare in pausa pranzo (che pausa ci hai, 4 ore? ) e finendo con il Zino, che dovrebbero proibirgli il volo in genere per mancanza dei requisiti morali...
Divertitevi!


(Clay, ti ho risparmiato, ma è un caso, non contarci. Ci vediamo alla prossima... )
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 13:33   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sariddu25
 
Data registr.: 12-05-2005
Residenza: catania
Messaggi: 253
Invia un messaggio via MSN a sariddu25
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Fai come me quando mi arriva la merce controllo la fattura e poi la strappo, così non hai nessun rimorso
ESATTO COSI NON HAI NE RIMORSO NE GARANZIA!!!!
__________________
contatti con msn e.pafumi@hotmail.it
contatto e mail e.pafumi@tin.it
visitate il mio myspace music www.myspace.com/enzopafumi
sariddu25 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
meglio mini katana o katana s30 montaviale Aeromodellismo Volo 3D 5 17 febbraio 10 15:25
Indecisione ..Mini katana o filiton MINI EXTRA 330S erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 30 04 marzo 07 19:57
ho avuto paura, paura che fosse un sogno Steel Saviour Modellismo 8 14 dicembre 06 14:31
Il mio mini lama V3 ha fatto il botto!!! AlexxZeta Elimodellismo in Generale 7 08 maggio 05 22:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002