Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 22, 20:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2022
Residenza: Trani
Messaggi: 5
Question Quale batteria, motore ed elica sono giusti per il mio modello?

Salve a tutti! Sono alle primissime armi e ho bisogno del vostro aiuto. Ho costruito da me un F-117 lungo 97cm e con apertura alare di 74,4 cm, peso con batteria 730g . Purtroppo non riesce a decollare , ho provato anche a lanciarlo, ma ha planato molto rapidamente; credo che ci voglia più potenza. Ho anche provato a tenerlo puntato verso l'alto e riesce quasi a mantenere il suo peso. Ho provato a leggere varie discussioni dove si parlava di giri motore , diametro dell'elica per quanto riguarda il tiro e passo per la velocità, ma non ho trovato la giusta risposta al mio quesito. Vorrei sapere se ho scelto i giusti componenti, ho montato un motore A2212 2200KV 6T , elica 6035 , esc da 40 A e batteria da 2200 mAh 3S-55C. Forse devo provare con una batteria da 1800 mAh così da risparmiare 40g circa? O devo provare con un altra elica o motore ? Grazie anticipatamente
DavideM87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 22, 17:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
A lume di naso, il peso e' un po' altino e anche se tutto l'apparato motopropulsore, ha i componenti che tra loro vanno d'accordo, probabilmente non e' adeguato a fornire la spinta necessaria alla velocità di volo.Come lo hai realizzato? Hai fatto riferimento a qche progetto?..Puoi postare qualche foto?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 22, 03:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Up....Modello siffatto, sarebbe opportuno che non eccedesse i 500 gr. e serve quanto sopra per valutare la volabilità.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 22, 15:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2022
Residenza: Trani
Messaggi: 5
L'ho realizzato in depron , si ho seguito un progetto. Sapresti consigliarmi un motore ed elica , magari se riesco a mantenere la stessa batteria ed ESC sarebbe meglio . Allego la foto
Icone allegate
Quale batteria, motore ed elica sono giusti per il mio modello?-img_20220730_191339.jpg  
DavideM87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 22, 15:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2022
Residenza: Trani
Messaggi: 5
Sto valutando anche di mettere un motore con ventola intubata , se mi puoi consigliare grazie
Icone allegate
Quale batteria, motore ed elica sono giusti per il mio modello?-img_20220730_191403.jpg  
DavideM87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 22, 03:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Complimenti per il modello molto bello . Se e' stato rispettato il progetto, e il motore/elica rientrano nell'ambito di quel che e' considerato, o già stato verificato funzionare, il modello deve volare, a maggior ragione, se ci sono altre realizzazioni similari, per cui, conviene cercare su web, per come sono motorizzati altri esemplari volanti.La sistemazione dell'elica, probabilmente nella feritoia davanti ai piani di coda a V, sembra un po' coraggiosa, ma se il tutto e' realizzato e montato a dovere, può funzionare.E' importante potersi rendere conto anche della tua esperienza per la costruzione e il pilotaggio di aeromodelli, per cercare di inquadrare la situazione, ovvero, se questo fosse il primo modello in assoluto, potrebbe essere poco idoneo a iniziare con l'aeromodellismo, e la sopravvivenza ai primi secondi di volo, o alle prove relative, sarebbe molto bassa, ed eventualmente, e' molto importante rivolgersi verso il campo di volo più vicino o di preferenza, e/o mettere provvisoriamente da parte questo bel modello, e iniziare con altro più semplice, e idoneo (tipicamente un motoaliante o un trainer). Comunque, le questioni da verificare possono essere diverse: la posizione del CG (che orientativamente dovrebbe stare a circa un cm davanti alle ruote posteriori del carrello, e sul progetto deve essere indicata e va rispettata tassativamente), il profilo alare a tavoletta (a tale riguardo può essere opportuno vedere un foto della parte inferiore del modello, per verificare la corretta realizzazione e montaggio), il movimento delle parti mobili di comando, che sia impartito nel modo giusto, ovvero, per cabrare, entrambe le estremità alari devono muoversi verso l'alto, e viceversa per picchiare. E' importante anche il loro trimmaggio, cioè l'angolo (in questo caso a cabrare) che dovrebbero avere nella posizione di riposo, inoltre che il movimento dei comandi sia corretto anche per le virate.L'elica deve essere montata e girare nel verso giusto, e anche la rigidità e l'angolo di incidenza dei pianetti di coda a V possono essere importanti ai fini del volo e della stabilità del modello. Per la ventola o altre modifiche, forse per adesso sarebbe meglio andare per gradi e vedere come va così com'è.

Ultima modifica di giocavik : 14 ottobre 22 alle ore 03:49
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 22, 09:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2022
Residenza: Trani
Messaggi: 5
Grazie . Prima di realizzarlo ho visto un video su YouTube, dove é stato realizzato lo stesso modello , utilizzando sempre il depron , stesso identico motore e stessa capacità della batteria, volava benissimo e sembrava che avesse molta potenza. Quindi ho cercato su internet un progetto dove c'era scritto che era stato utilizzato un motore di 340w ( stesso vantaggio del mio), l unica differza tra questo progetto è quello del video è la dimensione, questo progetto è leggermente più grande di quello del video su YouTube, ma credevo che qualche grammo di depron in più non avrebbe fatto molta differenza , poi bisogna aggiungere qualche altro grammo del servo ( da 9g) che ho deciso di utilizzare per i timoni, che nel modello del video non aveva perché i timoni erano fissi , ed in fine bisogna aggiungere altri 10g circa del giroscopio che anche questo non era presente nel modello del video. Riepilogando tutto il mio modello dovrebbe pesare a occhio e croce 70g in più rispetto a quello visto nel video , quindi mi aspettavo che fosse stato un po' più fiacco ma non che non riuscisse neanche a decollare. In oltre ci sono altri due particolari differenti dal modello del video :
- il primo é l'elica , non so se la mia ha lo stesso passo e dimensione di quella del video . Infatti vorrei provare a cambiarla , ma vorrei un consiglio anche su questa. Il mio motore è un A2212 da 2200kv e se non sbaglio fa 70000 giri , l elica in dotazione con il motore é 6035 , va bene questa o conviene provare altro? Magari questa andrebbe bene per un Piper dove serve più tiro e meno velocità e non va bene per il mio modello?
- il secondo invece è la feritoia , é stata eslusivamente una mia idea , ne il modello del video e neanche il progetto da cui ho preso spunto erano così . É stata una scelta fatta per via dell'estetista, non so se ho fatto bene , ma se avessi messo il motore sulla punta posteriore come da progetto , avrei dovuto accorciare molto i timoni per montare l'elica.
Per quanto riguarda le mie esperienze di volo , ho già pilotato due piccoli Piper , il primo era molto semplice a 3 canali , molto stabile e volava praticamente da solo; il secondo a 4 canali, inizialmente mi ha creato un po' di difficoltà , perché andava spesso in tip stall, per questo ho deciso di realizzare un modello ad ala corta e con più potenza , per ridurre al minimo questo fenomeno; infatti la mia idea era di realizzare un modello molto "spartano" per fare pratica e che non mi sarebbe dispiaciuto rompere, ma mi sono fatto prendere un po' la mano ed è riuscito più bello di quello che avevo in mente , comunque credo che riuscirò a pilotarlo senza fare danni eccessivi. Per quanto riguarda il CG ho rispettato quello del progetto ed è circa 10 cm più avanti del carrello posteriore , infatti per quei pochi secondi in cui ha planato aiutandolo con una spinta a mano , mi era sembrato abbastanza equilibrato. Per quanto riguarda il movimento delle parti mobili, sono sicuro che sia tutto corretto. Quindi credo che l'unico problema per il momento, sia la potenza che non è sufficiente. Magari proverò con un elica con un passo maggiore , nella speranza che riesca a prendere più velocità , senza penalizzare di molto il tiro.
DavideM87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 22, 15:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
La butto li, non conoscendo affatto il modello.
Se non ho capito male, l'elica gira nella feritoia che hai realizzato davanti alle derive. Sei sicuro che abbia abbastanza aria da spostare e che il suo scarico non venga frenato troppo dalle derive? Se hai modo, riesci a fare una prova dinamometrica a terra, per vedere effettivamente quanta spinta riesci a produrre, magari confrontando il risultato con la spinta prodotta dalla stessa elica in aria libera?
Un metodo approssimativo per fare la prova dinamometrica è di appoggiare una bilancia al muro e farci spingere sopra il muso del modello.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 22, 17:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Io metterei una cella in più e un po di mAh in meno, tipo una 1600 4s.

Comunque anche provare la 1800 a 3 celle ...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 22, 09:43   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2022
Residenza: Trani
Messaggi: 5
Ho pensato di cambiare la batteria con una da 1800mAh ma risparmierei solo 40g non so se possa bastare, se devo usare una 4s dovrei anche cambiare il motore .
Come risposta a Carlo invece , ho cercato di ridurre al minimo la resistenza all'aria prodotta dalle derive levigandole sul bordo ed ho anche realizzato l apertura dello scarico più ampia dell'originale per ridurre questo problema , comunque cercherò di fare la prova che mi hai suggerito con la bilancia grazie .
Se non riesco a risolvere credo che proverò a mettere due motori con elica intubata la 50mm, che dovrebbero dare più spinta senza dover cambiare l' ESC
DavideM87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale batteria scegliere per il mio piccolo walkera cb100? davide998s Elimodellismo Elettronica 0 26 settembre 12 01:05
Consiglio:quali Sono I Giusti Valori Delle Impostazioni Radio? saetta Elimodellismo Principianti 12 12 settembre 08 15:35
Quale elica per il mio Moto Veleggiatore Chimera? AlexxZeta Aeromodellismo Alianti 21 18 aprile 08 14:44
Quale motore,elica,batteria?? Cassius Aeromodellismo Principianti 15 30 luglio 06 20:26
Quale motore, batteria ed elica per un 3d 800g ? epoch Aeromodellismo Volo Elettrico 8 20 luglio 06 12:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002