Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 22, 10:10   #7 (permalink)  Top
DavideM87
User

Data registr.: 10-10-2022
Grazie . Prima di realizzarlo ho visto un video su YouTube, dove é stato realizzato lo stesso modello , utilizzando sempre il depron , stesso identico motore e stessa capacità della batteria, volava benissimo e sembrava che avesse molta potenza. Quindi ho cercato su internet un progetto dove c'era scritto che era stato utilizzato un motore di 340w ( stesso vantaggio del mio), l unica differza tra questo progetto è quello del video è la dimensione, questo progetto è leggermente più grande di quello del video su YouTube, ma credevo che qualche grammo di depron in più non avrebbe fatto molta differenza , poi bisogna aggiungere qualche altro grammo del servo ( da 9g) che ho deciso di utilizzare per i timoni, che nel modello del video non aveva perché i timoni erano fissi , ed in fine bisogna aggiungere altri 10g circa del giroscopio che anche questo non era presente nel modello del video. Riepilogando tutto il mio modello dovrebbe pesare a occhio e croce 70g in più rispetto a quello visto nel video , quindi mi aspettavo che fosse stato un po' più fiacco ma non che non riuscisse neanche a decollare. In oltre ci sono altri due particolari differenti dal modello del video :
- il primo é l'elica , non so se la mia ha lo stesso passo e dimensione di quella del video . Infatti vorrei provare a cambiarla , ma vorrei un consiglio anche su questa. Il mio motore è un A2212 da 2200kv e se non sbaglio fa 70000 giri , l elica in dotazione con il motore é 6035 , va bene questa o conviene provare altro? Magari questa andrebbe bene per un Piper dove serve più tiro e meno velocità e non va bene per il mio modello?
- il secondo invece è la feritoia , é stata eslusivamente una mia idea , ne il modello del video e neanche il progetto da cui ho preso spunto erano così . É stata una scelta fatta per via dell'estetista, non so se ho fatto bene , ma se avessi messo il motore sulla punta posteriore come da progetto , avrei dovuto accorciare molto i timoni per montare l'elica.
Per quanto riguarda le mie esperienze di volo , ho già pilotato due piccoli Piper , il primo era molto semplice a 3 canali , molto stabile e volava praticamente da solo; il secondo a 4 canali, inizialmente mi ha creato un po' di difficoltà , perché andava spesso in tip stall, per questo ho deciso di realizzare un modello ad ala corta e con più potenza , per ridurre al minimo questo fenomeno; infatti la mia idea era di realizzare un modello molto "spartano" per fare pratica e che non mi sarebbe dispiaciuto rompere, ma mi sono fatto prendere un po' la mano ed è riuscito più bello di quello che avevo in mente , comunque credo che riuscirò a pilotarlo senza fare danni eccessivi. Per quanto riguarda il CG ho rispettato quello del progetto ed è circa 10 cm più avanti del carrello posteriore , infatti per quei pochi secondi in cui ha planato aiutandolo con una spinta a mano , mi era sembrato abbastanza equilibrato. Per quanto riguarda il movimento delle parti mobili, sono sicuro che sia tutto corretto. Quindi credo che l'unico problema per il momento, sia la potenza che non è sufficiente. Magari proverò con un elica con un passo maggiore , nella speranza che riesca a prendere più velocità , senza penalizzare di molto il tiro.
DavideM87 non è collegato   Rispondi citando