Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 06, 09:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2006
Residenza: Ponte San Nicolò (PD)
Messaggi: 18
Quale motore, batteria ed elica per un 3d 800g ?

Ciao a tutti.
Mi sto avvicinando al mondo dell'elettrico, e avrei bisogno di qualche consiglio. Si, è vero, su internet si trovano tonnellate di informazioni, ma proprio per questo diventa difficile districarsi e capirci qualcosa.
Sicuramente voi potete darmi dei dati più mirati e magari basati su esperienza diretta (che alla fine è sempre la miglior cosa).
Allora, la questione è la seguente: ho un modellino acrobatico che può fare 3d, costruito in balsa (disegno e progetto del mio babbo, ma in pratica è una quasi copia del funtana), con apertura alare di 1mt, e peso in ordine di volo di 800gr.
L'ho collaudato con un AXI 2212/20 alimentato con un pacco li-po 3s1p da 1700mA.
Diciamo che per il volo acrobatico "normale", la motorizzazione potrebbe anche quasi bastare, sebbene secondo me, sia leggermente scarsa.
Per il 3d non se ne parla proprio.
A vostro parere, quale potrebbe essere un gruppo propulsivo adeguato ?

marco (ud)
epoch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 06, 12:54   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da epoch
Ciao a tutti.
Mi sto avvicinando al mondo dell'elettrico, e avrei bisogno di qualche consiglio. Si, è vero, su internet si trovano tonnellate di informazioni, ma proprio per questo diventa difficile districarsi e capirci qualcosa.
Sicuramente voi potete darmi dei dati più mirati e magari basati su esperienza diretta (che alla fine è sempre la miglior cosa).
Allora, la questione è la seguente: ho un modellino acrobatico che può fare 3d, costruito in balsa (disegno e progetto del mio babbo, ma in pratica è una quasi copia del funtana), con apertura alare di 1mt, e peso in ordine di volo di 800gr.
L'ho collaudato con un AXI 2212/20 alimentato con un pacco li-po 3s1p da 1700mA.
Diciamo che per il volo acrobatico "normale", la motorizzazione potrebbe anche quasi bastare, sebbene secondo me, sia leggermente scarsa.
Per il 3d non se ne parla proprio.
A vostro parere, quale potrebbe essere un gruppo propulsivo adeguato ?

marco (ud)
effettivamente l'Axi 22xx è piccoletto, prova un Axi 28xx, magari quelli con pochi Kw o un Hacker A30 .....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 10:01   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da comet
effettivamente l'Axi 22xx è piccoletto, prova un Axi 28xx, magari quelli con pochi Kw o un Hacker A30 .....
volevo di re "pochi Kv" non Kilowatt.....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 10:14   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Hacker A30 12m o A30 16m. Se vai su www.jonathan.it ci sono le schede tecniche dettagliate.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 11:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2006
Residenza: Ponte San Nicolò (PD)
Messaggi: 18
Grazie grazie grazie
Ora cercherò di procurarmi il motorino adeguato.

Approfitto della vostra gentilezza per un'altro piccolo quesito:
Gli Hacker A30 12M e 16M vanno con pacchi Lipo 3S1P. Considerate le caratteristiche di questi motori (Assorbimento 25A con piccho di 35A per 15 secondi, potenza max di 350W per 15 secondi), e considerato che ho 4 servocomandi, che capacità è consigliata per la batteria, senza andare su cose eccessivamente pesanti ?
epoch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 21:26   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
SE vai sul sito www.electricfly.it trovi delle batterie da 2000 a 20C (praticamente 40A) a un prezzo interessante.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 06, 00:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
e un motore lipotech no? a me convincono abbastanza. Speriamo bene per il mio volaturo gt8-26...
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 06, 10:39   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da epoch
Grazie grazie grazie
Ora cercherò di procurarmi il motorino adeguato.

Approfitto della vostra gentilezza per un'altro piccolo quesito:
Gli Hacker A30 12M e 16M vanno con pacchi Lipo 3S1P. Considerate le caratteristiche di questi motori (Assorbimento 25A con piccho di 35A per 15 secondi, potenza max di 350W per 15 secondi), e considerato che ho 4 servocomandi, che capacità è consigliata per la batteria, senza andare su cose eccessivamente pesanti ?
io uso un A30 con 3 celle da 2250 20C di scarica max e non ho riscontrato problemi (considera che il modello a terra al massimo assorbe ben 37amp) e tira un corsair da 1,2Kg............
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 06, 12:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
io direi tp 2100 o flight power 2150
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elica motore e batteria... io non ne capisco nulla josseff Aeromodellismo Volo Elettrico 1 11 novembre 06 22:27
Quale motore,elica,batteria?? Cassius Aeromodellismo Principianti 15 30 luglio 06 20:26
Quale motore e quale elica usare? Riduttore? flanagan Aeromodellismo Volo Elettrico 22 15 aprile 05 17:59
Dimensionamento Motore - Speed Controller - Elica - Batteria radicea Aeromodellismo Volo Elettrico 12 27 giugno 04 15:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002