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Vecchio 09 aprile 05, 11:13   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti sono un appasionato di aeromodellismo prevalentemente elettrico volevo sapere come posso calcolare il tipo di motorizzazione per un modello cioè che motore che elica che pacco batterie e in quali casi bisogna utilizzare un riduttore. Oltre il peso e il tipo di modello quali sono le caratteristiche che influenzano tale scelta?
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Vecchio 11 aprile 05, 13:20   #2 (permalink)  Top
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Scaricati Motocalc da www.motocalc.com poi lo installi, è free x 30 gg, ti fai e stampi tutte le tabelle che vuoi, poi se vuoi lo compri, costa 35 dollari canadesi, se no è lo stesso...
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Vecchio 11 aprile 05, 13:35   #3 (permalink)  Top
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Lo provo ma mi dice che non esiste motore per le caratteristiche inserite mah riprovero
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Vecchio 11 aprile 05, 13:49   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by flanagan@11 aprile 2005, 11:35
Lo provo ma mi dice che non esiste motore per le caratteristiche inserite mah riprovero
Le caratteristiche si possono inserire e modificare, o ricavare dai dati tecnici forniti dai costruttori.
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Vecchio 12 aprile 05, 17:25   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by flanagan@09 aprile 2005, 09:13
Ciao a tutti sono un appasionato di aeromodellismo prevalentemente elettrico volevo sapere come posso calcolare il tipo di motorizzazione per un modello cioè che motore che elica che pacco batterie e in quali casi bisogna utilizzare un riduttore. Oltre il peso e il tipo di modello quali sono le caratteristiche che influenzano tale scelta?
Ciao,

per calcolarti il motore, per prima cosa ti serve il tipo di aeromodello e il suo peso. Da quí parte il tutto. Dopo di ché lavori con Motocalc sulle eliche e il numero di celle per ottimizzare la velocitá e i consumi. La potenza motore DEVI calcolarla tu.
Il riduttore non é necessario. Se trovi motori brushless inrunner oppure outrunner per presa diretta, il riduttore NON ti serve. Se ti é possibile, rinuncia ad esso. Aumenta il peso e diminuisce l´efficienza del gruppo motore.

Questa formula (oramai postata diverse volte) é una formula aereonautica e viene utilizzata anche per calcolare i motori a scoppio. Con questa vai tranquillo. Poi ti scegli il motore che ritieni giusto per te in termini di prezzo/prestazioni.

La formula da utilizzare per sapere quanti Watt deve avere il motore è la seguente (Watt presenti sull' albero motore):

- Hovering/Torcroll: 300/350 Watt/kg
- Acrobatico/Funflyer: 200/250 Watt/kg
- Riproduzioni e Trainer con decollo da erba: 150 Watt/kg
- Aliante in salita a 35°: 100 Watt/kg
- Aliante in salita a 20°: 80 Watt/kg

L' utilizzo di questa formula è semplicissimo (Esempio pratico):

Aereo: Trainer Graupner "Taxi-II"
Peso al decollo: 2080g
Formula da utilizzare: Riproduzioni e Trainer = 150 Watt/kg
Watt necessari sull' albero motore: 150Watt/kg x 2,080Kg = 312 Watt

Abbiamo calcolato il motore in base alla formula e con il nostro banco di prova abbiamo ottenuti i seguenti risultati:
- Voltaggio: 3LiPo 3200mAh in serie
- Tensione nominale: 11,1V
- Tensione con il massimo assorbimento: 9,8V @ 39,7A
- Watt assorbiti: 389 Watt
- Watt sull' albero: 315 Watt
- Elica utilizzata: Tripala 11"x8"

Per ottenere i Watt in assorbimento basta fare questo semplice calcolo:
- Volt x Amper (9,8V x 39,7A) = 389 Watt assorbiti
Per ottenere i Watt sull' albero basta usare questo semplice calcolo:
- Watt assorbiti diviso 100 e multiplicato per l' efficienza. Ad esempio se abbiamo un' efficienza del motore dell'81%, il calcolo andrà fatto così:
- 389 : 100 x 81 = 315 Watt all' albero.

Speriamo di essere stati d'aiuto. Se qualcuno avesse delle domande in merito noi siamo a completa disposizione.

Saluti,

Team FlyWARE,
-Jarno
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Vecchio 12 aprile 05, 17:39   #6 (permalink)  Top
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S volessi un'aliante che sale a 80-90° che potenza dovrei considerare ( mi entusiamano le "tirate") ?

Grazie
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 05, 17:44   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@12 aprile 2005, 15:29
S volessi un'aliante che sale a 80-90° che potenza dovrei considerare ( mi entusiamano le "tirate") ?

Grazie
circa 200-250Watt/kg. Dipende dal tipo di aliante acrobatico che vuoi usare.
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Vecchio 12 aprile 05, 18:00   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by FlyWARE@12 aprile 2005, 16:34
circa 200-250Watt/kg. Dipende dal tipo di aliante acrobatico che vuoi usare.
Grazie.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 12 aprile 05, 19:31   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@12 aprile 2005, 15:50
Grazie.
Inserendo il tipo di aereo e tutti i dati su motocalc nonostante i dati siano della casa costruttrice mi da che impossibile motorizzarlo cosi ora usero questa formula se volete provarci si tratta di un magister della multiplex la motorizzazione permax 680 riduttore 3:1 elica 12*8 . Io sotto consiglio degli amici del forum montero (li ho gia acquistati) graupner 600 race 8,4v riduttore mpj planetary 3,33:1 elica 12*8 o 12*6. Ops magari sbaglio io con motocalc
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Vecchio 13 aprile 05, 16:21   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by flanagan@12 aprile 2005, 17:21
Inserendo il tipo di aereo e tutti i dati su motocalc nonostante i dati siano della casa costruttrice mi da che impossibile motorizzarlo cosi ora usero questa formula se volete provarci si tratta di un magister della multiplex la motorizzazione permax 680 riduttore 3:1 elica 12*8 . Io sotto consiglio degli amici del forum montero (li ho gia acquistati) graupner 600 race 8,4v riduttore mpj planetary 3,33:1 elica 12*8 o 12*6. Ops magari sbaglio io con motocalc
Cosa vuol dire " impossibile"?
Mandami i dati e li metto dentro al mio, poi vediamo.
eventualm. ti spiego come vanno messi dentro...
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