Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 22, 10:21   #601 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Bel progetto Grande Capo!
Enry


Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Si vince qualche cosa..?..
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 22, 11:26   #602 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.549
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
Bel progetto Grande Capo!
Enry
Calma Enry, devo finire lo SkyShark, mi manca l'ala, poi sto disegnando un idro e quel coso lì è in coda.
Ne ho scritto perchè sono rimasto sorpreso, come detto, della soluzione aerodinamica usata per l' 1:1.
L'unica documentazione trovata in rete è il filmato, da cui ho tratto l'immagine allegata, che testimonia le prove di rullaggio.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 22, 21:54   #603 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.544
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
.........

Non saprei dire perché ma l’’XP-55 non mi attira molto. Come aeromodello è sicuramente impegnativo sia a livello costruttivo (il raffreddamento del motore e il bilanciamento sono dei grattacapi) ma sopratutto per quello che riguarda il volo.
Mi pare che l’aereo vero abbia fatto pochi atterraggi…..”normali”………e l’ala a freccia e il motore spingente sono due dettagli…..poco rassicuranti.
Di soluzioni aerodinamiche estreme non ne vedo a parte (ovviamente) l’elevatore in punta e le derive non all’estremità delle ali. Il profilo non lo conosco ma pare simile a quello degli altri aerei dello stesso periodo. Idem per carrelli, elica e motore.

Personalmente mi “intriga” di più il famigerato Kyushu J7W “Shinden” che comunque a livello aeromodellistico, per le lunghe gambe dei carrelli, per l’ala piuttosto piccola e per l’elica a 6 pale…..è ancora più impegnativo dell’XP-55. .....Ma è più bello….

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 22, 00:26   #604 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Non è assolutamente vero........!!
.....forse, allora, ci hai la cittadinanza a Montecarlo...(?)


Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Si vince una nuova tastiera però con le spine di fico d'India..........si trovano ancora i kit di montaggio!
Grazie, ma il quiz lo propone il GranDecapo....e mai accetteremmo che tu rinunciassi alla tua personalissima tastiera..

Ultima modifica di giocavik : 25 giugno 22 alle ore 00:32
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 22, 09:06   #605 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.549
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Non saprei dire perché ma l’’XP-55 non mi attira molto. Come aeromodello è sicuramente impegnativo sia a livello costruttivo (il raffreddamento del motore e il bilanciamento sono dei grattacapi) ma sopratutto per quello che riguarda il volo.
Mi pare che l’aereo vero abbia fatto pochi atterraggi…..”normali”………e l’ala a freccia e il motore spingente sono due dettagli…..poco rassicuranti.
Di soluzioni aerodinamiche estreme non ne vedo a parte (ovviamente) l’elevatore in punta e le derive non all’estremità delle ali. Il profilo non lo conosco ma pare simile a quello degli altri aerei dello stesso periodo. Idem per carrelli, elica e motore.

Personalmente mi “intriga” di più il famigerato Kyushu J7W “Shinden” che comunque a livello aeromodellistico, per le lunghe gambe dei carrelli, per l’ala piuttosto piccola e per l’elica a 6 pale…..è ancora più impegnativo dell’XP-55. .....Ma è più bello….

ettore
La bellezza è negli occhi di chi guarda, ma in questo caso bisognerebbe guardare con molta benevolenza. Le tue preoccupazioni relative all'elica propulsiva e all'ala a freccia le posso smentire dato che il prode Adelio ha un modello con configurazione simile che vola tranquillamente dopo qualche aggiustaggio a CG e incidenze.
Il profilo alare è fatto in casa dalla Curtiss Wright e. pur conoscendo la sigla, è introvabile, ma la sigla stessa lo definisce come simmetrico di spessore 15% all'attacco e 9 % all'estremità svergolata di 3,5 gradi negativi.
La particolarità molto, molto " particolare è un'altra...
Per quanto riguarda lo Shinden ricordo un progetto di Tom Tyarda , progettista di carrozzerie alla FIAT, di cui però non ho mai letto niente relativamente al volo.
Il raffreddamento del motore non mi preoccupa proprio, l'esperienza con l'XP 54 mi assicura in proposito, pur non avendo prese d'aria.
Quello che ha sempre sconsigliato anche la sola presa in considerazione dello Shinden è proprio quell'improponibile carrello anteriore. L'elica proprio non è mai stata considerata.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 22, 10:30   #606 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.664
E un italiano?

https://www.aereimilitari.org/forum/...ambrosini-ss4/
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 22, 13:46   #607 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.544
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Il bravissimo Marco Inga ha recentemente portato a termine una straordinaria riproduzione dell'S.S.4. Dettagli incredibilmente ben fatti e finiture da gara.
Purtroppo su Facebook ho visto solo un decollo (peraltro perfetto) e dato che sono vergognosamente malizioso.......credo che l'atterraggio sia stato tuttaltro che buono.
Mi sbaglio?
Qualcuno sa qualcosa di più del bellissimo modello?

e
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 22, 15:12   #608 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.549
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Sembra un ultraleggero.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 22, 15:28   #609 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.549
Giornata fuori sede, tra i consoci di S.Fermo glider. La foto è stata scattata da uno dei tanti aliantisti tedeschi o svizzeri che passano una intera settimana a volare su questo bellissimo pendio, tra birra e casunsèi della Baita Tosca. La domenica è riservata ai solo soci.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 22, 10:18   #610 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.549
Quindi nessuno sa dire qual è la particolarità aerodinamica dell'XP 55 o nessuno è interessato alla cosa.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Campo volo Marina di Campo - Isola d'Elba - agosto 2017 Giovanni_Barni Elimodellismo in Generale 0 11 agosto 17 23:32
Campo volo Marina di Campo - Isola D'Elba corra Aeromodellismo 12 11 agosto 17 13:01
Campo Gaudio, Cremona manubrio Aeromodellismo Alianti 9 23 aprile 12 23:49
Campo Gaudio Ehstìkatzi Incontri Modellistici 64 24 giugno 09 20:54
magno cum gaudio... aardvark Aeromodellismo Alianti 1 10 agosto 08 20:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002