
![]() | #602 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Calma Enry, devo finire lo SkyShark, mi manca l'ala, poi sto disegnando un idro e quel coso lì è in coda. Ne ho scritto perchè sono rimasto sorpreso, come detto, della soluzione aerodinamica usata per l' 1:1. L'unica documentazione trovata in rete è il filmato, da cui ho tratto l'immagine allegata, che testimonia le prove di rullaggio. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #603 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.584
![]() | Non saprei dire perché ma l’’XP-55 non mi attira molto. Come aeromodello è sicuramente impegnativo sia a livello costruttivo (il raffreddamento del motore e il bilanciamento sono dei grattacapi) ma sopratutto per quello che riguarda il volo. Mi pare che l’aereo vero abbia fatto pochi atterraggi…..”normali”………e l’ala a freccia e il motore spingente sono due dettagli…..poco rassicuranti. ![]() Di soluzioni aerodinamiche estreme non ne vedo a parte (ovviamente) l’elevatore in punta e le derive non all’estremità delle ali. Il profilo non lo conosco ma pare simile a quello degli altri aerei dello stesso periodo. Idem per carrelli, elica e motore. Personalmente mi “intriga” di più il famigerato Kyushu J7W “Shinden” che comunque a livello aeromodellistico, per le lunghe gambe dei carrelli, per l’ala piuttosto piccola e per l’elica a 6 pale…..è ancora più impegnativo dell’XP-55. .....Ma è più bello…. ![]() ettore |
![]() | ![]() |
![]() | #604 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
| ... ![]() ![]() Citazione:
![]() ![]() Ultima modifica di giocavik : 25 giugno 22 alle ore 01:32 | |
![]() | ![]() |
![]() | #605 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Il profilo alare è fatto in casa dalla Curtiss Wright e. pur conoscendo la sigla, è introvabile, ma la sigla stessa lo definisce come simmetrico di spessore 15% all'attacco e 9 % all'estremità svergolata di 3,5 gradi negativi. La particolarità molto, molto " particolare è un'altra... Per quanto riguarda lo Shinden ricordo un progetto di Tom Tyarda , progettista di carrozzerie alla FIAT, di cui però non ho mai letto niente relativamente al volo. Il raffreddamento del motore non mi preoccupa proprio, l'esperienza con l'XP 54 mi assicura in proposito, pur non avendo prese d'aria. Quello che ha sempre sconsigliato anche la sola presa in considerazione dello Shinden è proprio quell'improponibile carrello anteriore. L'elica proprio non è mai stata considerata. | |
![]() | ![]() |
![]() | #607 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.584
![]() | Citazione: Purtroppo su Facebook ho visto solo un decollo (peraltro perfetto) e dato che sono vergognosamente malizioso.......credo che l'atterraggio sia stato tuttaltro che buono. Mi sbaglio? Qualcuno sa qualcosa di più del bellissimo modello? e | |
![]() | ![]() |
![]() | #609 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
|
Giornata fuori sede, tra i consoci di S.Fermo glider. La foto è stata scattata da uno dei tanti aliantisti tedeschi o svizzeri che passano una intera settimana a volare su questo bellissimo pendio, tra birra e casunsèi della Baita Tosca. La domenica è riservata ai solo soci. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Campo volo Marina di Campo - Isola d'Elba - agosto 2017 | Giovanni_Barni | Elimodellismo in Generale | 0 | 12 agosto 17 00:32 |
Campo volo Marina di Campo - Isola D'Elba | corra | Aeromodellismo | 12 | 11 agosto 17 14:01 |
Campo Gaudio, Cremona | manubrio | Aeromodellismo Alianti | 9 | 24 aprile 12 00:49 |
Campo Gaudio | Ehstìkatzi | Incontri Modellistici | 64 | 24 giugno 09 21:54 |
magno cum gaudio... | aardvark | Aeromodellismo Alianti | 1 | 10 agosto 08 21:24 |