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Vecchio 08 giugno 21, 09:40   #1 (permalink)  Top
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Exclamation interferenze segnale 2.4Ghz

Buongiorno a tutti!
qualche giorno fa stavo volando con il mio idrovolante, la mattina avevo fatto alcune prove di flottaggio e ho perso il segnale ad appena una trentina di metri da me mentre l'aereo era in acqua, avvicinandomi si è ristabilito. credendo fosse un falso contatto ho risistemato tutto, fatto delle prove allontanandomi dal modello con la radio (anche piu di 100 metri) e tutto ha funzionato. poco dopo quindi mi sono alzato in volo sui 20 metri e appena dopo mezza virata ho perso i comandi dell'aereo (il segnale) e non sono più riuscito a riprenderlo.
ora, ho una futaba 18SZ 2,4Ghz e sul velivolo erano montate 2 futaba FASSTest una sulla punta e una in coda, entrambe linkate. esse sono collegate a un powerbox mercury SRS alimentato da 2 batterie di servizio da 2 celle ciascuna come da manuale.
l'aereo è però fatto quasi interamente in fibra di carbonio. le antenne delle riceventi erano comunque state portate fuori dal guscio in carbonio e disposte a 90° l'una dall'altra.
ormai ho pensato a tutte le eventualità dei problemi, sia del carbonio sia dei cellulari che vi erano intorno, ma non so se sono pensieri giusti o frutto della mia immaginazione.
date le mie doti di immaginazione e siccome non sono sicuro che stia pensando le cose giuste, mi rivolgo a voi: qualcuno ha idea di quale può essere stata la causa?
grazie per l'aiuto
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Samuele Pini
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Vecchio 08 giugno 21, 10:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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Riprova a fare i test di portata a terra, ma con una differenza: prova anche con il motore acceso e vedi se fà differenze!!!
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Vecchio 08 giugno 21, 10:27   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Riprova a fare i test di portata a terra, ma con una differenza: prova anche con il motore acceso e vedi se fà differenze!!!
ho provato e all'inizio quando azionavo i motori perdeva il segnale anche da pochi metri. ho rifatto tutte le connessioni, riprovato a fare il test e funzionava tutto. ho rifatto prove di flottaggio e funzionava, quando è andato in volo non più...
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Samuele Pini
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Vecchio 08 giugno 21, 10:52   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Flower69
 
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Certo che una perdita di segnale con antenne esterne e con installate due riceventi a distanza ravvicinata sembra improbabile.
Ad un amico è successa una cosa simile con un aliante in pendio, alla fine era la batteria nuova che aveva una falso contatto sul connettore. Prova a muovere i cavetti e vedi se ai spegne il tutto.
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Vecchio 08 giugno 21, 10:59   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
Certo che una perdita di segnale con antenne esterne e con installate due riceventi a distanza ravvicinata sembra improbabile.
Ad un amico è successa una cosa simile con un aliante in pendio, alla fine era la batteria nuova che aveva una falso contatto sul connettore. Prova a muovere i cavetti e vedi se ai spegne il tutto.
avevo mosso i cavetti di alimentazione dei motori e un cavetto non era messo bene percio lo avevo sistemato. il problema è che comunque le due riceventi sono alimentate dalla mercury e quindi con 2 batterie ausiliarie da 2 celle ciascuna le quali alimentano anche i servi. i motori sono alimentati separatamente con altre batterie. nel caso si spegnesse un motore, quindi, i servi e le riceventi dovrebbero continuare a funzionare. le batterie da 2 celle sono sempre state entrambe collegate e la mercury non dava nessun segnale di cali di tensione, inoltre, effettivamente, le riceventi avevano il led verde ed erano comunque collegate alla trasmittente, semplicemente non ricevevano il segnale e facevano un po' come gli pareva, non vi era nessuna correlazione tra movimento di stick e aereo.

davvero non saprei cosa pensare
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Samuele Pini
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Vecchio 08 giugno 21, 13:31   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Il motore è a benzina?

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Vecchio 08 giugno 21, 20:23   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Originalmente inviato da Samu_foxtrot Visualizza messaggio
avevo mosso i cavetti di alimentazione dei motori e un cavetto non era messo bene percio lo avevo sistemato. il problema è che comunque le due riceventi sono alimentate dalla mercury e quindi con 2 batterie ausiliarie da 2 celle ciascuna le quali alimentano anche i servi. i motori sono alimentati separatamente con altre batterie. nel caso si spegnesse un motore, quindi, i servi e le riceventi dovrebbero continuare a funzionare. le batterie da 2 celle sono sempre state entrambe collegate e la mercury non dava nessun segnale di cali di tensione, inoltre, effettivamente, le riceventi avevano il led verde ed erano comunque collegate alla trasmittente, semplicemente non ricevevano il segnale e facevano un po' come gli pareva, non vi era nessuna correlazione tra movimento di stick e aereo.

davvero non saprei cosa pensare

Se i led delle riceventi sono verdi, escluderei a priori un problema in trasmissione.
Il led verde non indica che la ricevente ha individuato la portante della trasmittente, ma che sta ricevendo segnali validi.


In ogni caso la PowerBox dovrebbe dirti il numero di frame persi, quello dovrebbe già aiutarti a capire quello che succede.


Non sapendo bene come è fatto il modello, non si saprei dire di più.


Ciao.
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Vecchio 09 giugno 21, 13:27   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Il motore è a benzina?

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no, sono 2 motori elettrici brushless sunnysky
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Samuele Pini
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Vecchio 09 giugno 21, 13:31   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Se i led delle riceventi sono verdi, escluderei a priori un problema in trasmissione.
Il led verde non indica che la ricevente ha individuato la portante della trasmittente, ma che sta ricevendo segnali validi.


In ogni caso la PowerBox dovrebbe dirti il numero di frame persi, quello dovrebbe già aiutarti a capire quello che succede.


Non sapendo bene come è fatto il modello, non si saprei dire di più.


Ciao.
provo a informarmi per la power box se riesce a dire i frame persi, sperando che tenga in memoria l'ultimo volo anche dopo essere stata spenta.
il modello comunque è composto da 4 servi digitali, 2 motori brushless con 2 esc da 120A ciascuna. i motori sono alimentati separatamente rispetto alla powerbox.

la power box ha anche il giroscopio, può mandare in casino qualcosa?
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Samuele Pini
Samu_foxtrot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 21, 21:17   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.099
Sei sicuro che le antenne delle Rx siano integre ? Sporgono a sufficienza dalle strutture in carbonio, "vedono" l'antenna del TX ?
Le strutture in carbonio a volte sono degli schermi perfetti, e il fail safe com'è programmato ?
I comandi senza correlazione non potrebbero essere causati dal fail safe ?



Umberto
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SONO DEI POLLI !
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