BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   interferenze segnale 2.4Ghz (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/387617-interferenze-segnale-2-4ghz.html)

Samu_foxtrot 08 giugno 21 09:40

interferenze segnale 2.4Ghz
 
Buongiorno a tutti!
qualche giorno fa stavo volando con il mio idrovolante, la mattina avevo fatto alcune prove di flottaggio e ho perso il segnale ad appena una trentina di metri da me mentre l'aereo era in acqua, avvicinandomi si è ristabilito. credendo fosse un falso contatto ho risistemato tutto, fatto delle prove allontanandomi dal modello con la radio (anche piu di 100 metri) e tutto ha funzionato. poco dopo quindi mi sono alzato in volo sui 20 metri e appena dopo mezza virata ho perso i comandi dell'aereo (il segnale) e non sono più riuscito a riprenderlo.
ora, ho una futaba 18SZ 2,4Ghz e sul velivolo erano montate 2 futaba FASSTest una sulla punta e una in coda, entrambe linkate. esse sono collegate a un powerbox mercury SRS alimentato da 2 batterie di servizio da 2 celle ciascuna come da manuale.
l'aereo è però fatto quasi interamente in fibra di carbonio. le antenne delle riceventi erano comunque state portate fuori dal guscio in carbonio e disposte a 90° l'una dall'altra.
ormai ho pensato a tutte le eventualità dei problemi, sia del carbonio sia dei cellulari che vi erano intorno, ma non so se sono pensieri giusti o frutto della mia immaginazione.
date le mie doti di immaginazione e siccome non sono sicuro che stia pensando le cose giuste, mi rivolgo a voi: qualcuno ha idea di quale può essere stata la causa?
grazie per l'aiuto

BBC25185 08 giugno 21 10:20

Riprova a fare i test di portata a terra, ma con una differenza: prova anche con il motore acceso e vedi se fà differenze!!!

Samu_foxtrot 08 giugno 21 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185 (Messaggio 5226370)
Riprova a fare i test di portata a terra, ma con una differenza: prova anche con il motore acceso e vedi se fà differenze!!!

ho provato e all'inizio quando azionavo i motori perdeva il segnale anche da pochi metri. ho rifatto tutte le connessioni, riprovato a fare il test e funzionava tutto. ho rifatto prove di flottaggio e funzionava, quando è andato in volo non più...

Flower69 08 giugno 21 10:52

Certo che una perdita di segnale con antenne esterne e con installate due riceventi a distanza ravvicinata sembra improbabile.
Ad un amico è successa una cosa simile con un aliante in pendio, alla fine era la batteria nuova che aveva una falso contatto sul connettore. Prova a muovere i cavetti e vedi se ai spegne il tutto.

Samu_foxtrot 08 giugno 21 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da Flower69 (Messaggio 5226373)
Certo che una perdita di segnale con antenne esterne e con installate due riceventi a distanza ravvicinata sembra improbabile.
Ad un amico è successa una cosa simile con un aliante in pendio, alla fine era la batteria nuova che aveva una falso contatto sul connettore. Prova a muovere i cavetti e vedi se ai spegne il tutto.

avevo mosso i cavetti di alimentazione dei motori e un cavetto non era messo bene percio lo avevo sistemato. il problema è che comunque le due riceventi sono alimentate dalla mercury e quindi con 2 batterie ausiliarie da 2 celle ciascuna le quali alimentano anche i servi. i motori sono alimentati separatamente con altre batterie. nel caso si spegnesse un motore, quindi, i servi e le riceventi dovrebbero continuare a funzionare. le batterie da 2 celle sono sempre state entrambe collegate e la mercury non dava nessun segnale di cali di tensione, inoltre, effettivamente, le riceventi avevano il led verde ed erano comunque collegate alla trasmittente, semplicemente non ricevevano il segnale e facevano un po' come gli pareva, non vi era nessuna correlazione tra movimento di stick e aereo.

davvero non saprei cosa pensare

Minestrone 08 giugno 21 13:31

Il motore è a benzina?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Archi 08 giugno 21 20:23

Citazione:

Originalmente inviato da Samu_foxtrot (Messaggio 5226374)
avevo mosso i cavetti di alimentazione dei motori e un cavetto non era messo bene percio lo avevo sistemato. il problema è che comunque le due riceventi sono alimentate dalla mercury e quindi con 2 batterie ausiliarie da 2 celle ciascuna le quali alimentano anche i servi. i motori sono alimentati separatamente con altre batterie. nel caso si spegnesse un motore, quindi, i servi e le riceventi dovrebbero continuare a funzionare. le batterie da 2 celle sono sempre state entrambe collegate e la mercury non dava nessun segnale di cali di tensione, inoltre, effettivamente, le riceventi avevano il led verde ed erano comunque collegate alla trasmittente, semplicemente non ricevevano il segnale e facevano un po' come gli pareva, non vi era nessuna correlazione tra movimento di stick e aereo.

davvero non saprei cosa pensare


Se i led delle riceventi sono verdi, escluderei a priori un problema in trasmissione.
Il led verde non indica che la ricevente ha individuato la portante della trasmittente, ma che sta ricevendo segnali validi.


In ogni caso la PowerBox dovrebbe dirti il numero di frame persi, quello dovrebbe già aiutarti a capire quello che succede.


Non sapendo bene come è fatto il modello, non si saprei dire di più.


Ciao.

Samu_foxtrot 09 giugno 21 13:27

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5226390)
Il motore è a benzina?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

no, sono 2 motori elettrici brushless sunnysky

Samu_foxtrot 09 giugno 21 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 5226408)
Se i led delle riceventi sono verdi, escluderei a priori un problema in trasmissione.
Il led verde non indica che la ricevente ha individuato la portante della trasmittente, ma che sta ricevendo segnali validi.


In ogni caso la PowerBox dovrebbe dirti il numero di frame persi, quello dovrebbe già aiutarti a capire quello che succede.


Non sapendo bene come è fatto il modello, non si saprei dire di più.


Ciao.

provo a informarmi per la power box se riesce a dire i frame persi, sperando che tenga in memoria l'ultimo volo anche dopo essere stata spenta.
il modello comunque è composto da 4 servi digitali, 2 motori brushless con 2 esc da 120A ciascuna. i motori sono alimentati separatamente rispetto alla powerbox.

la power box ha anche il giroscopio, può mandare in casino qualcosa?

milan 09 giugno 21 21:17

Sei sicuro che le antenne delle Rx siano integre ? Sporgono a sufficienza dalle strutture in carbonio, "vedono" l'antenna del TX ?
Le strutture in carbonio a volte sono degli schermi perfetti, e il fail safe com'è programmato ?
I comandi senza correlazione non potrebbero essere causati dal fail safe ?



Umberto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002