interferenze segnale 2.4Ghz Buongiorno a tutti! qualche giorno fa stavo volando con il mio idrovolante, la mattina avevo fatto alcune prove di flottaggio e ho perso il segnale ad appena una trentina di metri da me mentre l'aereo era in acqua, avvicinandomi si è ristabilito. credendo fosse un falso contatto ho risistemato tutto, fatto delle prove allontanandomi dal modello con la radio (anche piu di 100 metri) e tutto ha funzionato. poco dopo quindi mi sono alzato in volo sui 20 metri e appena dopo mezza virata ho perso i comandi dell'aereo (il segnale) e non sono più riuscito a riprenderlo. ora, ho una futaba 18SZ 2,4Ghz e sul velivolo erano montate 2 futaba FASSTest una sulla punta e una in coda, entrambe linkate. esse sono collegate a un powerbox mercury SRS alimentato da 2 batterie di servizio da 2 celle ciascuna come da manuale. l'aereo è però fatto quasi interamente in fibra di carbonio. le antenne delle riceventi erano comunque state portate fuori dal guscio in carbonio e disposte a 90° l'una dall'altra. ormai ho pensato a tutte le eventualità dei problemi, sia del carbonio sia dei cellulari che vi erano intorno, ma non so se sono pensieri giusti o frutto della mia immaginazione. date le mie doti di immaginazione e siccome non sono sicuro che stia pensando le cose giuste, mi rivolgo a voi: qualcuno ha idea di quale può essere stata la causa? grazie per l'aiuto |
Riprova a fare i test di portata a terra, ma con una differenza: prova anche con il motore acceso e vedi se fà differenze!!! |
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Certo che una perdita di segnale con antenne esterne e con installate due riceventi a distanza ravvicinata sembra improbabile. Ad un amico è successa una cosa simile con un aliante in pendio, alla fine era la batteria nuova che aveva una falso contatto sul connettore. Prova a muovere i cavetti e vedi se ai spegne il tutto. |
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davvero non saprei cosa pensare |
Il motore è a benzina? Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
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Se i led delle riceventi sono verdi, escluderei a priori un problema in trasmissione. Il led verde non indica che la ricevente ha individuato la portante della trasmittente, ma che sta ricevendo segnali validi. In ogni caso la PowerBox dovrebbe dirti il numero di frame persi, quello dovrebbe già aiutarti a capire quello che succede. Non sapendo bene come è fatto il modello, non si saprei dire di più. Ciao. |
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il modello comunque è composto da 4 servi digitali, 2 motori brushless con 2 esc da 120A ciascuna. i motori sono alimentati separatamente rispetto alla powerbox. la power box ha anche il giroscopio, può mandare in casino qualcosa? |
Sei sicuro che le antenne delle Rx siano integre ? Sporgono a sufficienza dalle strutture in carbonio, "vedono" l'antenna del TX ? Le strutture in carbonio a volte sono degli schermi perfetti, e il fail safe com'è programmato ? I comandi senza correlazione non potrebbero essere causati dal fail safe ? Umberto |
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