| |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
E' sicuramente il regolatore che taglia perchè raggiunge una temperatura pericolosa, la corrente che stai consumando è superiore a quella massima consentita al motore e vicina se non uguale al limite del regolatore. Non esiste che il motore scaldandosi aumenti gli attriti, non ha parti che sfregano, si smagnetizza invece e puo' andare in corto, ma poi non riparte anzi frigge anche il regolatore. I cuscinetti sono da cambiare solo se si inchiodano o diventano rumorosi. Se il modello casca quando si ferma il motore, puo' essere a causa di un baricentro troppo avanzato da batterie esagerate, guarda in giro i modelli RTF simili al tuo che batterie montano, vedrai che nessuno ha delle 2600 3S. Io con un tuttala da 750 gr apertura 1200 mm, con una batteria uguale arrivo a 40 minuti di autonomia, ma avro' il doppio della tua superficie. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Se non senti rumori meccanici strani, non penso che il problema sia il motore. Quando dico che il problema può essere la batteria, potrebbe essere un assorbimento di corrente che la batteria non può reggere. Un'altro problema potrebbe essere la regolazione della tensione minima dell'esc (se è registrabile). Se la tensione minima di sicurezza dell'esc è troppo alta, appena la batteria cala un po di tensione, blocca il motore. Fatti aiutare con una pinza amperometrica e un tester, e controlla la tensione della batteria con il motore in funzione, e così vedi come si comporta la batteria sotto sforzo e a che tensione il motore si ferma. Hai controllato la temperatura dell'esc e del motore subito dopo che il motore si è fermato? Naraj. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Quotone ai due interventi sopra, sottolineo di toc care motore ed esc non appena riviene giu', per sentire se scottano, e aggiungo, che se hai l'altro modello simile, anche i componenti nn dovrebbero essere così diversi e potresti provare a scambiare i motori o gli esc. Qcosa si deve vedere che non va, no..? |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-03-2019 Residenza: Acerra
|
Allora, il motore una volta che insomma perde potenza scotta tantissimo ma essendo che ho un altro modello che anch'esso dopo averlo utilizzato scotta tanto il motore non ci ho fatto caso a questa cosa, stessa cosa vale per l'esc quindi da come ho capito devo prendere una batteria meno potente circa 1.4 e sistemare il baricentro dell'aereo?
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Se il problema risiede nell'esc, con la sostituzione della batteria non risolvi il problema. La batteria fornisce solo la corrente che l'esc/motore richiede. Al limite con la batteria menzionata, diminuisci solo l'autonomia del volo. Nel caso tu voglia spendere qualche cosa, è preferibile acquistare un esc da 30-40A. Naraj. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
...E' l'elica.. Il motore assorbe troppo e l'esc a sua volta scalda pure lui... Ma nessuno dei due deve andare oltre che tiepidi... E' anche sconsigliabile usarli in queste condizioni.. ...l'esc prima o poi strippa.. ..il motore ogni volta che ribolle perde un po' di ma gnetismo...(..poco, ma lo perde..) Considera che ogni volta che stacca da solo, per l'esc potrebbe essere l'ultima volta...sgrat..sgrat e se schioppa di botto potrebbe schioppare anche la rx..sgrat..sgrat.. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
[QUOTE=Naraj;5196850]Se il problema risiede nell'esc, con la sostituzione della batteria non risolvi il problema. La batteria fornisce solo la corrente che l'esc/motore richiede. Al limite con la batteria menzionata, diminuisci solo l'autonomia del volo. Nel caso tu voglia spendere qualche cosa, è preferibile acquistare un esc da 30-40A. Naraj.[/QUOTE Non capisco la logica dei tuoi consigli: prima dici di legare il modello e dare gas fin che si blocca, come provare un cerino se si accende... Poi trascuri completamente il limite del motore che con quell'elica puo' arrivare a 19/20 A di consumo, infatti dice che "scotta tantissimo". Poi supponi che una batterie con 117 A di picco possa andare in crisi di tensione con assorbimenti di 20A, nonostante ti dicano che fa quattro voli da 3 minuti. Infine sospetti che il regolatore tagli ad una corrente troppo alta, ma se fa 4 voli non puo' essere. Adesso ti dice che monterà un'elica piu' piccola (che risolverà gli spegnimenti e porterà i consumi a livelli accettabili per tutti) e lo svii dal cambio batteria come se fare il baricentro fosse un lusso. Forse dovresti prendere in considerazione le spiegazioni che ho cercato di dare invece di continuare a testa bassa. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Ciao Milan, consiglio all'amico comune che forse è meglio seguire i tuoi consigli. Preciso solo alcuni aspetti dei tuoi appunti nelle mie risposte. Non capisco la logica dei tuoi consigli: prima dici di legare il modello e dare gas fin che si blocca, come provare un cerino se si accende... Questa prova era per controllare la temperatura dell'esc e motore. Poi trascuri completamente il limite del motore che con quell'elica puo' arrivare a 19/20 A di consumo, infatti dice che "scotta tantissimo". Già dalla prima risposta ho detto che con quell'elica supera i 20A sia per l'esc che per il motore. Poi supponi che una batterie con 117 A di picco possa andare in crisi di tensione con assorbimenti di 20A, nonostante ti dicano che fa quattro voli da 3 minuti. Se la batteria non è in buone condizioni, perde velocemente tensione. Infine sospetti che il regolatore tagli ad una corrente troppo alta, ma se fa 4 voli non puo' essere. Siccome il motore funziona, quello che blocca il suo funzionamento è solo l'esc. Quindi poiché l'attuale esc è inadeguato, ho consigliato un esc con maggiore amperaggio. Adesso ti dice che monterà un'elica piu' piccola (che risolverà gli spegnimenti e porterà i consumi a livelli accettabili per tutti) e lo svii dal cambio batteria come se fare il baricentro fosse un lusso. Forse dovresti prendere in considerazione le spiegazioni che ho cercato di dare invece di continuare a testa bassa. Il cambio dell'elica è una soluzione corretta. Non ho detto di cambiare la batteria ma solo che la sua sostituzione, con una di minore capacità, non risolve il problema. Se hai dei dubbi sulla mia esperienza in merito, ti posso rassicurare che ho alle spalle 50 anni di esperienza nel campo elettrico e almeno 40 anni nel campo del volo elettrico con l'uso di regolatori elettronici. Questo non vuol dire che non possa sbagliare in qualche cosa. Naraj. Ultima modifica di Naraj : 08 giugno 20 alle ore 13:42 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |