Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 20, 23:04   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2019
Residenza: Acerra
Messaggi: 28
Allora, il motore una volta che insomma perde potenza scotta tantissimo ma essendo che ho un altro modello che anch'esso dopo averlo utilizzato scotta tanto il motore non ci ho fatto caso a questa cosa, stessa cosa vale per l'esc quindi da come ho capito devo prendere una batteria meno potente circa 1.4 e sistemare il baricentro dell'aereo?
RcSpeedTony non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 20, 00:35   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se il problema risiede nell'esc, con la sostituzione della batteria non risolvi il problema.
La batteria fornisce solo la corrente che l'esc/motore richiede.
Al limite con la batteria menzionata, diminuisci solo l'autonomia del volo.
Nel caso tu voglia spendere qualche cosa, è preferibile acquistare un esc da 30-40A.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 20, 10:13   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2019
Residenza: Acerra
Messaggi: 28
Vabe dai la useró per pezzi di ricambio tanto non è che ci tengo particolarmente a ripararla mi interessava più che altro capire il problema
RcSpeedTony non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 20, 10:49   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...E' l'elica..
Il motore assorbe troppo
e l'esc a sua volta scalda
pure lui...
Ma nessuno dei due deve
andare oltre che tiepidi...
E' anche sconsigliabile
usarli in queste condizioni..
...l'esc prima o poi strippa..
..il motore ogni volta che
ribolle perde un po' di ma
gnetismo...(..poco, ma lo
perde..)
Considera che ogni volta
che stacca da solo, per
l'esc potrebbe essere
l'ultima volta...sgrat..sgrat
e se schioppa di botto
potrebbe schioppare anche
la rx..sgrat..sgrat..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 20, 12:14   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
[QUOTE=Naraj;5196850]Se il problema risiede nell'esc, con la sostituzione della batteria non risolvi il problema.
La batteria fornisce solo la corrente che l'esc/motore richiede.
Al limite con la batteria menzionata, diminuisci solo l'autonomia del volo.
Nel caso tu voglia spendere qualche cosa, è preferibile acquistare un esc da 30-40A.

Naraj.[/QUOTE


Non capisco la logica dei tuoi consigli: prima dici di legare il modello e dare gas fin che si blocca, come provare un cerino se si accende...
Poi trascuri completamente il limite del motore che con quell'elica puo' arrivare a 19/20 A di consumo, infatti dice che "scotta tantissimo".
Poi supponi che una batterie con 117 A di picco possa andare in crisi di tensione con assorbimenti di 20A, nonostante ti dicano che fa quattro voli da 3 minuti.
Infine sospetti che il regolatore tagli ad una corrente troppo alta, ma se fa 4 voli non puo' essere.
Adesso ti dice che monterà un'elica piu' piccola (che risolverà gli spegnimenti e porterà i consumi a livelli accettabili per tutti) e lo svii dal cambio batteria come se fare il baricentro fosse un lusso.
Forse dovresti prendere in considerazione le spiegazioni che ho cercato di dare invece di continuare a testa bassa.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 20, 13:34   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Ciao Milan, consiglio all'amico comune che forse è meglio seguire i tuoi consigli.

Preciso solo alcuni aspetti dei tuoi appunti nelle mie risposte.

Non capisco la logica dei tuoi consigli: prima dici di legare il modello e dare gas fin che si blocca, come provare un cerino se si accende...

Questa prova era per controllare la temperatura dell'esc e motore.

Poi trascuri completamente il limite del motore che con quell'elica puo' arrivare a 19/20 A di consumo, infatti dice che "scotta tantissimo".

Già dalla prima risposta ho detto che con quell'elica supera i 20A sia per l'esc che per il motore.

Poi supponi che una batterie con 117 A di picco possa andare in crisi di tensione con assorbimenti di 20A, nonostante ti dicano che fa quattro voli da 3 minuti.

Se la batteria non è in buone condizioni, perde velocemente tensione.

Infine sospetti che il regolatore tagli ad una corrente troppo alta, ma se fa 4 voli non puo' essere.

Siccome il motore funziona, quello che blocca il suo funzionamento è solo l'esc. Quindi poiché l'attuale esc è inadeguato, ho consigliato un esc con maggiore amperaggio.

Adesso ti dice che monterà un'elica piu' piccola (che risolverà gli spegnimenti e porterà i consumi a livelli accettabili per tutti) e lo svii dal cambio batteria come se fare il baricentro fosse un lusso.
Forse dovresti prendere in considerazione le spiegazioni che ho cercato di dare invece di continuare a testa bassa.


Il cambio dell'elica è una soluzione corretta.
Non ho detto di cambiare la batteria ma solo che la sua sostituzione, con una di minore capacità, non risolve il problema.

Se hai dei dubbi sulla mia esperienza in merito, ti posso rassicurare che ho alle spalle 50 anni di esperienza nel campo elettrico e almeno 40 anni nel campo del volo elettrico con l'uso di regolatori elettronici.
Questo non vuol dire che non possa sbagliare in qualche cosa.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 08 giugno 20 alle ore 13:42
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 20, 16:53   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Tutto quello che vuoi, ma ha già in arrivo le eliche piu' leggere, quindi a che pro un regolatore visto che il consumo andrà a 10/14 A ?


@RC Speed Tony : controlla bene il baricentro del modello con le 2600, non conosco il tuo modello ma dalle tue spiegazioni è sicuramente avanzato, sostituisci le batterie con dei pesi e vedi se con quelle piu' piccole si aggiusta.
Monta la 9x4 quando arriva e riprova solo con il baricentro perfetto.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------

Ultima modifica di milan : 08 giugno 20 alle ore 17:03
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 20, 22:49   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2019
Residenza: Acerra
Messaggi: 28
Va bene vi ringrazio dei consigli ho seguito alla regola tutto, come ciliegina monteró la nuova elica e da li lo faró volare di nuovo, ho sistemato anche il baricentro che il muso pendeva drasticamente verso il basso in pratica tutte le cose del modello erano spostate in avanti, di sicuro non avró riparato il modello ma sono certo che avró più probabilità di salvarlo nel caso accada dinuovo il punto rimane l'esc solo che sinceramente non ci voglio spendere più di tanto per questo modello peró se c'è un esc buono sui 30 A a poco nulla mi vieta di prenderlo
RcSpeedTony non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 20, 22:57   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2019
Residenza: Acerra
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Tutto quello che vuoi, ma ha già in arrivo le eliche piu' leggere, quindi a che pro un regolatore visto che il consumo andrà a 10/14 A ?


@RC Speed Tony : controlla bene il baricentro del modello con le 2600, non conosco il tuo modello ma dalle tue spiegazioni è sicuramente avanzato, sostituisci le batterie con dei pesi e vedi se con quelle piu' piccole si aggiusta.
Monta la 9x4 quando arriva e riprova solo con il baricentro perfetto.



Umberto
posso già dirti che il modello ha più problemi di una vecchia cinquecento purtroppo non è tanto avanzato il motore è abbastanza datato, da come ho detto lo uso per tenere la mano sugli aereomodelli dato che al campo volo ci vado solo una volta a settimana questo lo posso utilizzare tranquillamente nel giardino di casa

Ultima modifica di RcSpeedTony : 08 giugno 20 alle ore 23:00
RcSpeedTony non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 20, 08:51   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da RcSpeedTony Visualizza messaggio
posso già dirti che il modello ha più problemi di una vecchia cinquecento purtroppo non è tanto avanzato il motore è abbastanza datato, da come ho detto lo uso per tenere la mano sugli aereomodelli dato che al campo volo ci vado solo una volta a settimana questo lo posso utilizzare tranquillamente nel giardino di casa
Mai pensato che potesse essere un modello avanzato, hai scritto di avergli già rifatto il muso 3 volte...Intendevo il baricentro avanzato, cioè troppo avanti, picchiato

Buon lavoro, ne hai bisogno !


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricabatteria perde potenza GUS117 Batterie e Caricabatterie 35 02 luglio 12 17:35
Problema.. l'auto perde potenza.. Yuric96 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 25 20 aprile 11 19:39
Perde sempre più potenza Snail Elimodellismo Principianti 36 12 dicembre 07 20:44
Moteore perde potenza . quarzo73 Elimodellismo Principianti 0 07 agosto 07 12:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002