07 giugno 20, 23:04 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2019 Residenza: Acerra
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Allora, il motore una volta che insomma perde potenza scotta tantissimo ma essendo che ho un altro modello che anch'esso dopo averlo utilizzato scotta tanto il motore non ci ho fatto caso a questa cosa, stessa cosa vale per l'esc quindi da come ho capito devo prendere una batteria meno potente circa 1.4 e sistemare il baricentro dell'aereo?
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08 giugno 20, 00:35 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
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Se il problema risiede nell'esc, con la sostituzione della batteria non risolvi il problema. La batteria fornisce solo la corrente che l'esc/motore richiede. Al limite con la batteria menzionata, diminuisci solo l'autonomia del volo. Nel caso tu voglia spendere qualche cosa, è preferibile acquistare un esc da 30-40A. Naraj. |
08 giugno 20, 10:49 | #24 (permalink) Top |
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...E' l'elica.. Il motore assorbe troppo e l'esc a sua volta scalda pure lui... Ma nessuno dei due deve andare oltre che tiepidi... E' anche sconsigliabile usarli in queste condizioni.. ...l'esc prima o poi strippa.. ..il motore ogni volta che ribolle perde un po' di ma gnetismo...(..poco, ma lo perde..) Considera che ogni volta che stacca da solo, per l'esc potrebbe essere l'ultima volta...sgrat..sgrat e se schioppa di botto potrebbe schioppare anche la rx..sgrat..sgrat.. |
08 giugno 20, 12:14 | #25 (permalink) Top |
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[QUOTE=Naraj;5196850]Se il problema risiede nell'esc, con la sostituzione della batteria non risolvi il problema. La batteria fornisce solo la corrente che l'esc/motore richiede. Al limite con la batteria menzionata, diminuisci solo l'autonomia del volo. Nel caso tu voglia spendere qualche cosa, è preferibile acquistare un esc da 30-40A. Naraj.[/QUOTE Non capisco la logica dei tuoi consigli: prima dici di legare il modello e dare gas fin che si blocca, come provare un cerino se si accende... Poi trascuri completamente il limite del motore che con quell'elica puo' arrivare a 19/20 A di consumo, infatti dice che "scotta tantissimo". Poi supponi che una batterie con 117 A di picco possa andare in crisi di tensione con assorbimenti di 20A, nonostante ti dicano che fa quattro voli da 3 minuti. Infine sospetti che il regolatore tagli ad una corrente troppo alta, ma se fa 4 voli non puo' essere. Adesso ti dice che monterà un'elica piu' piccola (che risolverà gli spegnimenti e porterà i consumi a livelli accettabili per tutti) e lo svii dal cambio batteria come se fare il baricentro fosse un lusso. Forse dovresti prendere in considerazione le spiegazioni che ho cercato di dare invece di continuare a testa bassa. Umberto
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08 giugno 20, 13:34 | #26 (permalink) Top |
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Ciao Milan, consiglio all'amico comune che forse è meglio seguire i tuoi consigli. Preciso solo alcuni aspetti dei tuoi appunti nelle mie risposte. Non capisco la logica dei tuoi consigli: prima dici di legare il modello e dare gas fin che si blocca, come provare un cerino se si accende... Questa prova era per controllare la temperatura dell'esc e motore. Poi trascuri completamente il limite del motore che con quell'elica puo' arrivare a 19/20 A di consumo, infatti dice che "scotta tantissimo". Già dalla prima risposta ho detto che con quell'elica supera i 20A sia per l'esc che per il motore. Poi supponi che una batterie con 117 A di picco possa andare in crisi di tensione con assorbimenti di 20A, nonostante ti dicano che fa quattro voli da 3 minuti. Se la batteria non è in buone condizioni, perde velocemente tensione. Infine sospetti che il regolatore tagli ad una corrente troppo alta, ma se fa 4 voli non puo' essere. Siccome il motore funziona, quello che blocca il suo funzionamento è solo l'esc. Quindi poiché l'attuale esc è inadeguato, ho consigliato un esc con maggiore amperaggio. Adesso ti dice che monterà un'elica piu' piccola (che risolverà gli spegnimenti e porterà i consumi a livelli accettabili per tutti) e lo svii dal cambio batteria come se fare il baricentro fosse un lusso. Forse dovresti prendere in considerazione le spiegazioni che ho cercato di dare invece di continuare a testa bassa. Il cambio dell'elica è una soluzione corretta. Non ho detto di cambiare la batteria ma solo che la sua sostituzione, con una di minore capacità, non risolve il problema. Se hai dei dubbi sulla mia esperienza in merito, ti posso rassicurare che ho alle spalle 50 anni di esperienza nel campo elettrico e almeno 40 anni nel campo del volo elettrico con l'uso di regolatori elettronici. Questo non vuol dire che non possa sbagliare in qualche cosa. Naraj. Ultima modifica di Naraj : 08 giugno 20 alle ore 13:42 |
08 giugno 20, 16:53 | #27 (permalink) Top |
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Tutto quello che vuoi, ma ha già in arrivo le eliche piu' leggere, quindi a che pro un regolatore visto che il consumo andrà a 10/14 A ? @RC Speed Tony : controlla bene il baricentro del modello con le 2600, non conosco il tuo modello ma dalle tue spiegazioni è sicuramente avanzato, sostituisci le batterie con dei pesi e vedi se con quelle piu' piccole si aggiusta. Monta la 9x4 quando arriva e riprova solo con il baricentro perfetto. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- Ultima modifica di milan : 08 giugno 20 alle ore 17:03 |
08 giugno 20, 22:49 | #28 (permalink) Top |
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Va bene vi ringrazio dei consigli ho seguito alla regola tutto, come ciliegina monteró la nuova elica e da li lo faró volare di nuovo, ho sistemato anche il baricentro che il muso pendeva drasticamente verso il basso in pratica tutte le cose del modello erano spostate in avanti, di sicuro non avró riparato il modello ma sono certo che avró più probabilità di salvarlo nel caso accada dinuovo il punto rimane l'esc solo che sinceramente non ci voglio spendere più di tanto per questo modello peró se c'è un esc buono sui 30 A a poco nulla mi vieta di prenderlo
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08 giugno 20, 22:57 | #29 (permalink) Top | |
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Ultima modifica di RcSpeedTony : 08 giugno 20 alle ore 23:00 | |
09 giugno 20, 08:51 | #30 (permalink) Top | |
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Buon lavoro, ne hai bisogno ! Umberto
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