Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 20, 21:59   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Credo che sia meglio focalizzarsi su un componente che vuoi fare per avere consigli più mirati, parlare in generale può risultare dispersivo e non essere il metodo adatto per il caso specifico.
Ad es dici che vuoi fare gli stampi con la cnc, in che materiale? che grado di finitura avranno questi stampi?
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 20, 22:09   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2020
Residenza: Treviso
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele Visualizza messaggio
Ciao @Mak68 con la tua risposta mi hai delucidato sul 90% delle cose che voglio fare, cercherò di fare chiarezza su cosa voglio realizzare.
Attualmente realizzo i miei aerei con la CNC, con ali tralicciate e fusoliere centinate, vorrei comunciare a sostituire i bordi d'entrata e d'uscita e parti della fusoliera con alcune parti in vetroresina (legno o polistitolo rivestito) creando lo stampo con la cnc e poi mettendo tessuto.
Per quanto riguarda la mia esperienza con la vetroresina, ho copiato degli oggetti con gomma siliconica e poi rifatto l'oggetto copiato in carbonio mettendo strato su strato.

Ti ringrazio ancora per le preziose informazioni che mi hai dato, un saluto.
Ciao ! Secondo me sei comunque ad un buon punto. Diremo che non parti da zero. Parliamo di gomme siliconiche e particolari in carbonio, le basi le hai giá acquisite. Per tutto il resto diremo che il limite rimane solo nella nostra testa. Puoi provare di tutto. A te serve solo essere indirizzato sui materiali. Non mi devi ringraziare. Se ti serve aiuto chiedi. L’importante è decidere appunto cosa ne vuoi fare dei compositi.
Ciao !
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 20, 23:01   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Allora partiamo con ordine volendo creare il bordo d'uscita e l'alettone parliamo di un bordo di 3cm lungo 50cm, che freserei in legno o polistirolo per poi rivestirlo in vetroresina per farlo a regola d'arte come procedereste?
Tenete presente che il vantaggio che voglio ottenere di fare questo lavoro è di avere un bordo d'uscita molto fino e rispecchiare il più possibile il reale profilo.

un saluto
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 20, 23:18   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2020
Residenza: Treviso
Messaggi: 99
Ciao Daniele !
Essendo le misure ridotte per ragioni di torsione Io lo farei in legno (balsa) e dopo andrei a rivestirlo con la fibra. Ipotizzo possa bastarti quella da 50 gr. Non sono sicuro al 100% perché non ho mai fatto nemmeno io solo un bordo d’uscita ma dovremmo esserci vicini.
Tutto dipende dallo spessore.
Dopo che fai, rivesti con il termoretraibile o vernici ?
Qui il vuoto ti potrebbe essere utile perché ti evita il doppio lavoro (dorso e ventre) ma essendo un lavoro piccolo lo puoi fare tranquillamente in 2 momenti.
Per primo io farei il ventre e in un secondo momento vado a fare il dorso a chiusura.
Ciao !
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sottovuoto...semplice twentynine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 137 02 giugno 20 10:59
Sottovuoto red kite Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 06 agosto 19 10:47
Sottovuoto fildefer Aeromodellismo Alianti 4 03 febbraio 11 22:21
vetroresina e carbonio sottovuoto, ed eliche moicano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 08 giugno 09 07:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002