Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 09, 19:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: roma
Messaggi: 17
vetroresina e carbonio sottovuoto, ed eliche

Ciao a tutti,
ho letto qualche articolo sulla laminazione sottovuoto.Dato che mi voglio complicare la vita,vorrei sapere se qualcuno potrebbe darmi suggerimenti a tale argomento.Premetto che conosco in linea di massima il procedimento a livello professionale ,ma sono interessato a realizzare qualcosa con attrezzatura casareccia.
Sapete dirmi se esistono eliche sia destrorse che sinistrorse?
Grazie in anticipo e ciao
moicano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 01:00   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Se cerchi in giro per il Barone ci sono decine di esempi e spiegazioni (cerca sottovuoto, laminazione, pompa del frigorifero, ecc.)..........
Le eliche esistono sia sinistrorse (verso normale antiorario visto da davanti) che destrorse (fatte ovviamente per girare al contrario e usate sui motori a scoppio in configurazione propulsiva).

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 11:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: roma
Messaggi: 17
Ciao Francesco,grazie per le risposte,a questo punto dovro cercare un motore di frigorifero,e altra roba.
Dato che ho intenzioni serie(di complicarmi la vita!!!!),mi servirebbe conoscere piu nel dettaglio, la procedura per il sottovuoto
HO anche constatato che il livello delle mie conoscenze era meno di quello che immaginavo,infatti da un primo tentativo fatto (fortunatamente era solo un tentativo)il risultato e stato ......diciamo deludente!!!!
Sapresti indicarmi dove trovare indicazioni dettagliate sulla lavorazione sottovuoto? Ho guardato in giro nel forum dove mi hai detto,ma veniva nominato,senza dare le indicazioni del processo,insomma parlavano tra persone che gia conoscevano tutto,chiaramente erano degli esperti.
moicano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 12:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
vuoto

The Work Bench -- Vacuum Bagging Wings

http://www.viamarebysea.it/archivio_...reconvuoto.pdf

http://www.readytowin.org/Download/S...Sottovuoto.pdf

Pompa Sottovuoto

buona lettura...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 22:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: roma
Messaggi: 17
Grazie Fiorello per il suggerimento,e' stato interessantissimo,
purtroppo a questo punto mi e' sorto un atro dubbio.Ho visto che in alcuni casi,la laminazione(bagnato su bagnato) avveniva sopra lo stampo,e successivamente veniva chiuso il tutto dentro il sacco sottovuoto,che poi pian piano veniva aspirato e quindi poteva aderire .
In altri casi ,invece, si stendono le fibre (asciutte) sopra lo stampo,si richiude il tutto dentro il sacco,e dopo avere creato il vuoto da un'aperura,se ne apre un'altra, da dove entrava contestualmente la resina, che in qualche modo va ad impregnare le fibre perfettamente.Spero di essere stato chiaro e sopratutto, mi servirebbe qualche altra indicazione ,sulle differenze dei risultati e tecniche,ecc ecc.....
Grazie anticipatamente,ciao Gianpaolo
moicano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 00:12   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
La prima tecnica che descrivi è quella più comunemente usata in modellismo: si impregnano i tessuti , si depongono sull'anima e si tira il vuoto (l'ho fatta semplice) .

La seconda tecnica detta "per infusione" meglio lasciarla ai produttori industriali di grandi manufatti (barche, aerei 1:1 ecc.); la resina viene iniettata in diversi punti dello stampo e si ottiene una corretta distribuzione della stessa su grandi superfici.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 09:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da moicano Visualizza messaggio
Grazie Fiorello per il suggerimento,e' stato interessantissimo,
purtroppo a questo punto mi e' sorto un atro dubbio.Ho visto che in alcuni casi,la laminazione(bagnato su bagnato) avveniva sopra lo stampo,e successivamente veniva chiuso il tutto dentro il sacco sottovuoto,che poi pian piano veniva aspirato e quindi poteva aderire .
In altri casi ,invece, si stendono le fibre (asciutte) sopra lo stampo,si richiude il tutto dentro il sacco,e dopo avere creato il vuoto da un'aperura,se ne apre un'altra, da dove entrava contestualmente la resina, che in qualche modo va ad impregnare le fibre perfettamente.Spero di essere stato chiaro e sopratutto, mi servirebbe qualche altra indicazione ,sulle differenze dei risultati e tecniche,ecc ecc.....
Grazie anticipatamente,ciao Gianpaolo
come ti ha detto cecco, in modellismo si usa il primo metodo, perchè il secondo e' difficoltoso, le aperture devono essere a tenuta stagna la resina non viene iniettata ma aspirata dal vuoto che si crea nel sacco, e si espande nel tessuto per capillarita della fibra, non so se con le grammature dei tessuti che si usano in modellismo possa essere "funzionale", considera che la resina una volta catalizzata, ha un pot life (tempo di stesura) limitato, (dipende dal tipo di resina o cat) a circa 30-40 minuti.. in questo tempo la resina dovrebbe impregnare tutti i tessuti.. per aspirazione..la vedo dura...

con il pennello invece si fanno circa 50-100gr di resina per volta, la si stende tamponando, e si ha tutto il tempo di consurala, prima che inizi a gelidificare, finiti i 50gr, se ne fanno altri e via..

PS se non sei pratico ti sconsigli il bagnato su bagnato, meglio la classica cucitura centrale a semigusci asciutti..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 11:38   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: roma
Messaggi: 17
GRAZIE RAGAZZI.....comincio subito,
moicano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 08:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
tienici informati ... sui progressi
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sottovuoto red kite Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 06 agosto 19 11:47
pressione per il sottovuoto giulio_89 Aeromodellismo Alianti 28 03 agosto 09 16:38
BU ali sottovuoto genny56 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 06 aprile 09 15:07
pale in carbonio o vetroresina? panzerfausto Elimodellismo in Generale 4 20 maggio 08 20:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002