Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 20, 15:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Sottovuoto per vetroresina: come iniziare

Salve a tutti, vorrei iniziare a realizzare alcune parti in vetroresina: fusoliera, ali, etc etc con il sottovuoto, volevo sapere da voi senza spendere troppo come iniziare, un saluto.
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 20, 18:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
La cosa è un po' lunga...
Senza spendere troppo vuol dire che devi saper spataccare un po' con i collegamenti elettrici, per fare il sottovuoto dovrai usare necessariamente resina epossidica che ha tempi di lavorazione più lunghi per avere il tempo di laminare e poter fare i sacchi.
Devi fare aeromodellismo?
Di dove sei?
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 20, 22:30   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
E soprattutto hai già letto le numerose discussioni che trattano l'argomento?
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 20, 22:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Ciao sono di Rieti e vorrei utilizzarlo per realizzare parti di aerei.
Ho letto le discussioni ma alcune sono di circa 5 anni fa e non so se ci sono aggiornamenti, non vorrei prendere un vecchio motore del frigo e poi magari accorgermi che c'è una soluzione più efficiente spendendo un pò di più, saluti.
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 20, 22:55   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele Visualizza messaggio
Ciao sono di Rieti e vorrei utilizzarlo per realizzare parti di aerei.
Ho letto le discussioni ma alcune sono di circa 5 anni fa e non so se ci sono aggiornamenti, non vorrei prendere un vecchio motore del frigo e poi magari accorgermi che c'è una soluzione più efficiente spendendo un pò di più, saluti.
Il motore da frigo+barattolo+microswitch+manometro+ manciata di raccordi e tubetti costano una o due pizze mentre una pompa a vuoto per quanto usata e scamuffa ti costerà comunque qualche centone...
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 20, 23:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Ciao, visto che si tratta di discussioni vecchie non saprei neanche dove trovare i componenti giusto per realizzarla, a distanza di anni sui siti cinesi potrei trovare gli stessi componenti e spendere poco, ma visto che sono poco esperto potrei acquistare i componenti errati.
Aspettiamo qualcuno che mi possa indicare, come partire a costi ragionevoli, intanto grazie, un saluto.
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 20, 02:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2020
Residenza: Treviso
Messaggi: 99
Ciao !
Purtroppo non é una di quelle cose che dici parto ma voglio spendere poco, magari fosse cosí ! Devi partire e fare esperienza se non hai qualcuno che ti fa vedere cosa devi realmente fare é piú difficile ancora.
Non dici realmente cosa vuoi fare. Devi fare uno stampo ? Non serve il sottovuoto.
Devi fare dei particolari ? Non serve sottovuoto.
Sottovuoto é tutto e niente dipende sempre da cosa vuoi fare.
Lascia stare i cinesi che non trovi niente da comperare.
Trova un negozio che vende materiale per i compositi o anche on Line e fatti intanto un’idea di prezzi e cosa serve. Hai già lavorato con la resina ? Se non hai mai lavorato inizia a fare qualcosa di semplice, qualche carenatura, puoi anche iniziare facendo una semplice lastra in fibra di vetro dalla quale puoi ricavare dei coperchi per i vani porta servi o delle basette per fissare i servi.
Diremo che il mondo dei compositi offre possibilitá illimitate ma tessuti e resina comunque costano, la resina ha bisogno di caldo, almeno 20 gradi per poter lavorare e tutto quello che sporchi con la resina poi lo butti.
Dicci cosa vuoi fare se ti servono info piú precise. Ciao !
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 20, 09:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Ciao @Mak68 con la tua risposta mi hai delucidato sul 90% delle cose che voglio fare, cercherò di fare chiarezza su cosa voglio realizzare.
Attualmente realizzo i miei aerei con la CNC, con ali tralicciate e fusoliere centinate, vorrei comunciare a sostituire i bordi d'entrata e d'uscita e parti della fusoliera con alcune parti in vetroresina (legno o polistitolo rivestito) creando lo stampo con la cnc e poi mettendo tessuto.
Per quanto riguarda la mia esperienza con la vetroresina, ho copiato degli oggetti con gomma siliconica e poi rifatto l'oggetto copiato in carbonio mettendo strato su strato.

Ti ringrazio ancora per le preziose informazioni che mi hai dato, un saluto.
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 20, 18:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Che dimensioni hanno i tuoi aerei?
Da come parli non sembrano piccoli...
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 20, 21:51   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Ciao, beh grandi diciamo che oscillo dai 2 ai 5 metri, dipende da cosa mi serve

un saluto
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sottovuoto...semplice twentynine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 137 02 giugno 20 10:59
Sottovuoto red kite Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 06 agosto 19 10:47
Sottovuoto fildefer Aeromodellismo Alianti 4 03 febbraio 11 22:21
vetroresina e carbonio sottovuoto, ed eliche moicano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 08 giugno 09 07:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002